Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
01 Giugno 2023

Finale Emilia, approvato il bilancio di previsione. I fondi del Pnrr per ciclabili, piscine e illuminazione pubblica

FINALE EMILIA – È stato approvato nel corso del Consiglio comunale di ieri, martedì 15 marzo, il bilancio di previsione 2022 – 2024 del Comune di Finale Emilia.

“Un bilancio complesso e difficile – spiega l’assessora ai Servizi Finanziari, Maria Teresa Benotti, che ha seguito passo passo la definizione degli elaborati previsionali – per le tensioni finanziarie dovute alle necessità di incremento della spesa corrente, ai servizi erogati e ai costi di gestione e perché i trasferimenti a sostegno, da parte dello Stato, si sono considerevolmente ridotti”.

Si è passati, infatti, dai 3,238 milioni del 2020 e dai 2,537 milioni per il 2021 ai 1,299 milioni del 2022, destinati a diventare 505 mila nel 2024.

“In questo scenario – aggiunge il sindaco Claudio Poletti – il nostro deve essere per forza un bilancio aperto e flessibile, da aggiornare in corso d’opera, recuperando risorse che permetteranno di andare a finanziare completamente quei servizi i cui costi sono oggi coperti solo parzialmente. Le direttrici sulle quali ci muoviamo sono essenzialmente due: la revisione straordinaria dei residui attivi e passivi che sono presenti nelle pieghe dei bilanci degli anni precedenti e l’efficientamento dei servizi con l’introduzione di un controllo di gestione accurato, in sinergia con gli uffici dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord per recuperare evasione fiscale laddove ve ne fosse”.

In questa azione di efficientamento, infatti, si inserisce anche il rapporto con l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord.

“Una volta riorganizzate le funzioni di Ucman – puntualizza il sindaco – e aggiornata la dotazione organica e la struttura operativa del nostro Comune, valuteremo se ci saranno le condizioni per conferire ulteriori servizi in Unione”.

Nelle linee guida che l’amministrazione Poletti si è data per formulare le previsioni finanziarie dei prossimi anni spiccano soprattutto due elementi.

“A caratterizzare le nostre scelte di bilancio – riprende l’assessora Benotti – sono in particolare la decisione di non incrementare l’indebitamento per finanziare gli interventi programmati e non aver voluto aumentare le tasse. Un intervento sulle aliquote IMU, che ci era consentito, avrebbe permesso di introitare un milione e 400 mila euro in più: non abbiamo percorso questa opzione per non gravare sulle famiglie finalesi, pur non avendo a disposizione le leve finanziarie degli anni scorsi, come, ad esempio, la postergazione dei mutui, utilizzata in precedenza. Abbiamo invece preferito seguire altre strade e ci siamo dati due imperativi: essere virtuosi nell’utilizzo delle risorse disponibili e attenti e innovativi nella gestione dei servizi”.

Per quanto riguarda la ricostruzione, la programmazione della giunta Poletti si concentra su cinque priorità: Piazza Garibaldi, il cui cantiere per la riqualificazione è ai nastri di partenza, Ponte Vecchio, Centro Sportivo, Municipio e Teatro.

“Al di fuori della ricostruzione pubblica, che grazie alla stretta collaborazione con gli uffici tecnici regionali contiamo di accelerare fortemente – conclude il sindaco Poletti – stiamo predisponendo, con l’aiuto di AESS, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile alla quale abbiamo aderito proprio nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, un piano di investimenti che dovranno essere finanziati dal PNRR, Piano nazionale di ripresa e resilienza, per un importo rilevante. I progetti PNRR riguarderanno la realizzazione di piste ciclabili (via Rotta, via di Sotto, via Seminario, via Comunale Rovere e miglioramento ex Sefta), interventi sugli impianti delle piscine, realizzazione di un’arena spettacoli nell’area dell’ex Campo Robinson, rifacimento dell’illuminazione pubblica in alcuni parchi e aree verdi (nei quartieri Ovest, Portone, Seminario e Cimitero), costruzione di un parcheggio nell’area retrostante palazzo Pirani, efficientamento energetico dell’Oasi Le Meleghine e manutenzione dei canali di scolo”.

bilancio Finale Emilia

LEGGI ANCHE:

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

Appunti di Gusto - La Chiffon Cake
Rubrica - Quando Harry approdò in un nuovo ristorante di Los Angeles e fece conoscere ai clienti la sua cake, si dice che arrivò a lavorare per 18 ore consecutive per soddisfare una richiesta di circa 40 torte al giorno! Per vent’anni non rivelò la ricetta e questo mistero rese la morbidezza della chiffon ancora più affascinante!
Il caffè della domenica con Francesca Monari
L'iniziativa - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Denti e postura: una corretta masticazione può evitare problemi alla colonna vertebrale
Rubrica - Non tutti sanno che una corretta masticazione è fondamentale per avere una buona postura
Denti usurati: cosa sono e come prevenirli?
Rubrica - Esploriamo un problema comune ma spesso sottovalutato: i denti consumati e la perdita della dimensione verticale
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica - La Clematis
Rubrica - La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Il potere curativo dello zenzero
In cucina - L'efficacia dello zenzero come rimedio naturale per vari disturbi è stata dimostrata da numerosi studi scientifici. Può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, migliorare la digestione e la circolazione sanguigna, e aumentare le difese immunitarie.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere dell’erbazzone
Da sapere - Francesca Monari ci accompagna a conoscere le cose buone del territorio
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Rubrica - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    L'iniziativa
    Le vittime della Strage di Bologna tornano a vivere grazie ai ragazzi e alle ragazze di Finale Emilia
    E' stato un vero e proprio esercizio di memoria che è diventato un atto d’amore verso quelle giovani vite spezzate che, come loro, avevano sogni, speranze e progetti da realizzare.
    Da sapere
    A 11 anni dal terremoto rinasce la canonica della parrocchia di Medolla
    Sarà luogo di incontro e scambio, luogo di attività per la catechesi e gli scout, spazio aggregativo per i giovani medollesi, insomma un contenitore multi funzione
    Per i più piccoli
    Inaugurazione con tanti bimbi e bimbe per la pista di educazione stradale a San Prospero
    Finanziato da Regione, Comune e sponsor, fortemente sostenuto dalla Polizia Locale Area Nord, il circuito è stato dedicato a Fabio Cavazzuti, giovane del paese che perse la vita in un incidente stradale

    Curiosità

    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Per i più piccoli
    Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell'elettroencefalografia
    Il Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze di Unimore è pronto ad accogliere studenti di tre scuole elementari di Modena per far scoprire loro come funziona il cervello umano ed in particolare come lavorano i neuroni.
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    L'iniziativa
    A Carpi contro le zanzare a scuola si arruola per la prevenzione chi ci abita vicino
    Addetti della ditta incaricata dal Comune si recheranno presso le abitazioni e le attività produttive e commerciali situate nelle zone limitrofe a nidi e materne, dando informazioni e suggerimenti utili per la lotta alla zanzara.
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    In cucina
    Emilia-Romagna: in cucina è la regina del gusto globale
    Non c'è niente di meglio che gustare un tagliere di salumi accompagnato da un bicchiere di Lambrusco, o un piatto di tortellini in brodo, per capire quanto questa regione sia il paradiso degli amanti del cibo.
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    L'iniziativa
    La Venere di Botticelli per le vacanze in Romagna: "Open to meraviglia" per superare l'alluvione e far tornare i turisti
    La Venere di Botticelli, con le mani a forma di cuore, inviterà i turisti a venire in regione e sullo sfondo presenterà, nelle diverse versioni, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, i mosaici bizantini di Ravenna, Piazza Saffi di Forlì, i Portici Unesco di Bologna e una spiaggia della Riviera.
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    Vestiti
    Festeggiamo! Il Weekend è Qui!
    È tempo di rilassarsi, divertirsi e godersi ogni momento. Che tu stia pianificando una gita fuori porta o una serata con gli amici, il weekend è il momento perfetto per fare ciò che ti rende felice.
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    Da sapere
    Alla guida under 35 spericolati: uso di smartphone, droghe e alcool tra i comportamenti più a rischio
    La Fondazione VINCI Autoroutes pubblica i risultati del 13° Barometro europeo della guida responsabile 
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Per i più piccoli
    Centinaia di farfalle saranno liberate nel parco della Cappuccina
    Appuntamento sabato prossimo a Carpi
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Cronaca
    Alluvione, per riattivare Internet arrivano i satelliti di Elon Musk
    Sono in partenza da oggi oltre cento gruppi satellitari che saranno installati nei prossimi giorni nel territorio che si trova in situazione più critica: provincia di Ravenna e collina da Ravenna a Rimini.
    Modena capitale del buon gioco grazie a Play: boom di pubblico ed espositori
    Vestiti, usciamo
    Modena capitale del buon gioco grazie a Play: boom di pubblico ed espositori
    Una folla di visitatori che si è lasciata contagiare dall’atmosfera che si respira al quartiere fieristico modenese, amplificata e allargata anche al centro storico dove, nell'ambito di Play in The City, si sono svolte numerose iniziative.
    La domanda che ti frigge in padella: cosa cucino stasera?
    L'iniziativa
    La domanda che ti frigge in padella: cosa cucino stasera?
    La domanda che ti frigge in padella: Cosa cucino stasera? Ma non preoccupatevi, ho la risposta: mangiamo tutto ciò che non è ancora andato a male nella dispensa!

    chiudi