San Prospero, i bambini chiedono la pace: e scrivono una poesia
SAN PROSPERO- Arrivano dritte al cuore le parole, investite di fiducia e speranza, racchiuse nella poesia che i piccoli studenti della 4A della scuola primaria "Marga Baraldi"- di San Prospero- hanno scritto con la loro insegnante di italiano.
La guerra in Ucraina è entrata inevitabilmente in classe e gli insegnanti hanno cercato le parole giuste per spiegarla ai più piccoli. Ma come capita spesso, sono stati proprio i bambini a dare una grande lezione: e a trovare le parole più giuste per dire no alla guerra, trasformandole in poesia.
Parole semplici che evocano però tutto l'orrore che ogni conflitto porta con se, ed esprimono il reale bisogno- soprattutto dei più piccoli- di un mondo più pacifico e solidale.
La poesia scritta dagli alunni della 4A
Pace per favore Pace non odio, per favore. Fate parlare i cuori, la Pace è la cosa migliore. È la pace che ci rende invincibili, non la guerra. Fate la cosa giusta! Non fate la guerra! La guerra è rovina, la guerra non ha senso. La guerra è come il fuoco, brucia, distrugge e crea dissenso. Questa che vediamo oggi alla TV, non è Umanità. Basta trafiggere la gente! Curate invece di trafiggere! Il Bene trasforma il Male in Bene. Sparate FIORI con i vostri missili, lasciate ogni ordigno! La guerra non è la risposta giusta! USATE LA PACE! OSATE CON LA PACE! LEGGI ANCHE- Ciclistica Novese, un 2024 nel segno della multidisciplinarietà
- Teatro Ragazzi a Nonantola, domenica15 dicembre Valentino Dragano porta in scena“Lullaby”
- Manca la luce, coppia di novantenni intossicata da un generatore a gasolio
- Agriturismo: aumentano i soggiorni lunghi a Natale e Capodanno
- Carpi, mercoledì 18 dicembre il saggio finale del corso sulla voce per persone con fragilità e volontari
- La sindaca Budri su alunni al freddo alla scuola "Alighieri" di Mirandola: "Il problema all'impianto c'è stato solo per 3 giorni"
- Pietro Ferrario, Presidente della commissione giuridica ACI Modena su nuovo codice della strada: "Arrivare dopo l'incidente non è più tollerabile"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca