“E adesso un libro: rubrica di libri”. Le perfezioni di Vincenzo Latronico
Genere: Romanzo
Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom: un lavoro creativo, un bell’appartamento a Berlino, la passione per il cibo e per la politica progressista. Una quotidianità la loro seducente come una sequenza di belle fotografie scattate con cura da mostrare sui social.
La vita promessa da queste immagini però si rivela tutt’altro che felice; da questa vita “seducente e curata” emerge un’insoddisfazione profonda. Il lavoro diventa ripetitivo, gli amici tornano in patria, gli anni passano e in quella vita così perfetta ma piatta Anna e Tom sentono la necessità di trovare qualcosa di più reale. Ma esiste?
L’opinione
Non il solito romanzo sulla coppia in crisi. Una storia in cui c’è amore ma che non racconta una storia d’amore. Una storia in cui c’è una coppia alla ricerca di un’utenticità sempre più fragile e rara. E’ un testo breve, in poco più di un centinaio di pagine racconta che Anna e Tom nel passaggio tra i venti e i trent’anni restano sempre uguali, poi invecchiano ma non diventano ‘adulti’.
Note sull’autore
Vincenzo Latronico, romano classe ‘84, si è laureato in Filosofia all’Università degli studi di Milano e ha vissuto a lungo a Berlino. Ha pubblicato altri tre romanzi sempre per Bompiani. Traduce libri. Insegna alla scuola Holden di Torino e tra le altre cose collabora con alcune testate giornalistiche.
Curiosità
Sapevi che a Parma c’è una Biblioteca che custodisce oltre 15.000 volumi di letteratura gastronomica? Libri che confermano come, attorno al cibo, ci siano mille e una storia che meritano di essere raccontate.
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Licenziata senza preavviso, lascia Carpi per vivere e lavorare su un atollo alle Maldive
- Muore a 7 anni a causa di una malattia: Mirandola in lutto per il piccolo Leonardo
- Mirandola, Giada Oltramari: “Ho scelto di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e di mettermi in proprio”
- Medolla, investito in via Roma: non ce l'ha fatta l'ingegnere del biomedicale Paolo Poggioli