Come si scrive un horror? A Camposanto parte il laboratorio
Il laboratorio di scrittura horror
Il racconto dell’orrore è la più consistente metafora in prosa dell’esistenza umana. E, allo stesso tempo, rappresenta una forma speciale di intrattenimento multisensoriale, un luna park, un cinema su carta di gusto linguistico, tensione, coinvolgimento, esaltazione, ritmo, contrasti e paradossi, discesa preternaturale, misticismo. Si può considerare, senza dubbio di sorta, l’horror come il discendente popolare della vecchia fiaba, assumendone in senso lato l’antico presupposto pedagogico dell’infanzia.
Per quanto riguarda l’aspetto creativo non è semplice incantare e spaventare il lettore odierno e non bastano i triti ingredienti catturati in maniera casuale, gli schemi da manuale, i castelli stregati o fiumi di sangue e personaggi che parlano come in un film di Tarantino. E non basta semplicemente volerlo fare. Bisogna far sì che le tenebre scendano davvero e siano resi veritieri incubi mai descritti e – soprattutto – attuali. Scrivere un racconto dell’orrore significa costantemente confrontarsi con l’animo umano e i monumenti letterari imprescindibili, da L’Inferno di Dante a Dracula di Bram Stoker, all’immaginario di Lovecraft fino ai Libri di sangue di Clive Barker, all'estenuante ricerca di un’idea originale che, dopo 300 anni di tradizione, scuota potentemente i sensi. Allo stesso tempo, vanno ribaltati i cliché, lavorando prevalentemente sui personaggi, umani e non, per superare il gotico barocco (dopo averlo assorbito) e aggirare l’effetto comico (a patto che non sia il fine ultimo della nostra storia).
Questo workshop mira a definire una distinzione precisa dei generi, a individuare un orizzonte di riferimenti letterari, cinematografici e fumettistici, al fine di rendere la propria vena scrittoria uno strumento per produrre in due giorni di laboratorio una vera trama del terrore soprannaturale, ovverosia horror.
Gli argomenti del laboratorio
Distinzione ontologica dei generi Horror, Orrore, Thriller, Noir, Fantahorror, Fantascienza, Slasher. La contaminazione tra generi e canali espressivi. Il body horror.
Materiali fondamentali formativi, guida panoramica sintetica
Dal romanzo al racconto al fumetto al cinema alla musica, gli autori e le opere da conoscere e studiare costantemente (Stoker, Poe, Lovecraft, Maupassant, King, Barker, Jack Ketchum, Richard Laymon e Ramsey Campbell).
Paolo Di Orazio
Romano. Classe 1966. Anticipa lo splatterpunk italiano col libro di esordio "Primi delitti, scandalo parlamentare per istigazione a delinquere" (1990). Cuore del mensile Splatter da sempre, pubblica fumetti, racconti, romanzi horror dal 1987 per Granata Press, Rai, Castelvecchi, Urania, Rizzoli, Sergio Bonelli Editore, Cosmo, Heavy Metal, Cattivik, Vincent Books, Nicola Pesce Editore, Cut-Up Publishing, Comet Press, Kipple, Independent Legions Publishing.
Ha pubblicato 8 romanzi, 5 raccolte di racconti e 2 libri a fumetti. Ha partecipato ad antologie italiane e inglesi con i maestri assoluti dell’horror contemporaneo (Clive Barker, Jack Ketchum, Ramsey Campbell).
Autore della Horror Writers Association, organizzazione internazionale dello Stoker Award, è nella lista mondiale Best Horror of the Year Vol.7 di Ellen Datlow e ha vinto il Premio Laymon 2017.
Tra le ultime pubblicazioni: Putridarium (Independent Legions Publishing, premio Laymon 2017), Debbi la strana e le avventure oltranziste nel ventre della balena Ginger (Cut-Up Publishing, romanzo, 2018), Cadaveri e Polpette (Cut-Up Publishing, graphic novel, 2018), Vloody Mary (Independent Legions Publishing, romanzo, 2018) e Dark Mary (Vloody Mary – vers. Inglese), Spaghetti Western Freak Show (Watson). Nel marzo del 2021 pubblica i volumi Zio Tenia, Racconti Bestiali e Madre Mostro.
Come iscriversi al laboratorio di scrittura horror
Tutti i partecipanti sono tenuti a sottoscrivere la tessera ARCI annuale (al costo di 10 euro). Iscrizione e registrazione possono effettuarsi sul posto prima del corso, nella giornata di sabato 7 maggio.- Mirandola, proseguono i lavori del nuovo asilo in via Giolitti
- Concordia, sbaglia manovra con l'auto e danneggia la palestra comunale
- Mucche salvate da un allevamento intensivo: ora vivono felici a Camposanto
- Azione Mirandola e Carpi su Aimag e Hera: "Fermiamo l’ennesimo walzer di nomine”
- Carpi, viabilità temporaneamente modificata per attività nel territorio comunale
- Tari, il Comune di Mirandola riduce le tariffe per il 2024
- Lions Day, a Cavezzo giornata di screening gratuiti: oltre 300 i controlli effettuati
RESTO D'ITALIA E MONDO
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.