Scortichino. Ecco i vincitori del trofeo del salame ferrarese all’aglio
SCORTICHINO- Massimo Lodi e Mirco della Sbaretta- di Reno Centese- sono i vincitori della sezione amatoriale del trofeo del salame ferrarese all’aglio del 1 maggio: giunto quest’anno alla sua settima edizione che si e’ disputato nello stand attiguo al campo sportivo di Scortichino.
Al secondo posto si è classificato il norcino Massimo Zecchini di Gradizza di Copparo, terzo il norcino Marco Tralli di Scortichino. Sono stati inoltre premiati i norcini Laura Spinelli, Giorgio Padovani e Luca Falchieri: rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.
Tra i salumifici artigianali la vittoria è andata alla Bottega e Cucina di Marialaura Tartari di Bondeno, secondo posto per la Macelleria Rizzieri di Focomorto e al terzo il Salumificio Zironi di Migliarino. Fatto curioso – ma non troppo – il primo e il terzo hanno vinto presentando la Zia ferrarese.
Cinquantuno i concorrenti suddivisi in due categorie: amatoriali e artigiani rispettivamente, con 37 e 14 campioni che si sono contesi il sesto Trofeo ideato e allestito dalla Societa’ Polisportiva Nuova Aurora di Scortichino dove, da alcuni anni, si scoprono e valorizzano i prodotti della tradizione agroalimentare territoriale. Come “al Salam da l’ai”: un prodotto, il salame ferrarese, tra le più identitarie espressioni della norcineria ferrarese che potremmo considerare ormai una vera e propria biodiversità da tutelare per il quale vale la pena profondere impegno e passione per evitarne l’oblio.
All’unanimità i venti giudici, a fine degustazione, hanno constatato che un po’ tutti i partecipanti – amatoriali e artigiani – prediligono la sottrazione dell’aglio: una versione che il consumatore preferisce perchè meno pesante da digerire. Rompere questo tabù è tra gli obiettivi del Trofeo. Questa è infatti la ragione fondamentale che motiva la Nuova Aurora a non desistere dal promuovere il salame all’aglio ferrarese suggerendo ai giudici, da sempre, di considerare e premiare la sua presenza.
Molti i sostenitori esterni del Trofeo, tra i quali l’Agritch, TralliFormazione, le aziende agricole Veronesi, Rossi e Veronesi, il Salumificio Ratti, il Budellificio Maria Zaniboni, lo Studio Viaggi e Lugli, Edilsette di Monari, Salumi Bonfatti che, con il loro contributo, hanno reso possibile l’allestimento del Trofeo
La cena “ruspante” di fine serata è stata un successo e ha registrato il tutto esaurito, grazie a un menù succulento: maccheroni al ragù, tutti i salami in gara, prosciutto di Parma, mortadella IGP, pancetta e coppa di testa con i pinzin.
LEGGI ANCHE
I più letti
Most Read Posts
- Col furgone cade giù dal ponte di Camposanto, 22enne salvo per miracolo
- Beatrice Valli e Marco Fantini finalmente sposi: cerimonia da sogno sul mare
- Arrivano i sassi della fortuna dell'artista Ester Fulloni a San Felice
- Da un piccolo negozio nel 1979, alla creazione dei 28 posti di lavoro di oggi, la storia di Maurizio Azzolini e dei suoi 2 figli, Fabrizio e Lorenzo