Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ausl. La direttrice generale al Santa Maria Bianca di Mirandola: “Non si arretra sui servizi”

MIRANDOLA- Nella giornata di venerdì 15 luglio la direttrice generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini ha fatto tappa a Mirandola, per conoscere da vicino le attività sanitarie, territoriali e ospedaliere presenti sul Distretto e incontrare i professionisti.
In accordo con il direttore di Distretto Angelo Vezzosi e il direttore medico dell’Ospedale Giuseppe Licitra, una particolare attenzione è stata dedicata al Santa Maria Bianca, con la visita ai reparti di Ostetricia e Ginecologia e di Pronto soccorso, che sono stati negli ultimi mesi particolarmente sotto pressione per la difficoltà a reperire il personale medico. Qui la dirigente generale, che è stata accompagnata dalla direttrice sanitaria Romana Bacchi e da altri membri della direzione aziendale, ha potuto conoscere direttamente il dottor Alessandro Ferrari dell’area materno-infantile insieme al personale medico e ostetrico e tutto il personale della Struttura complessa di Pronto soccorso e Medicina d’Urgenza diretta dalla dottoressa Sonia Menghini.

Nel cortile interno dell’Ospedale si è poi tenuto l’incontro con i professionisti, che è risultato particolarmente apprezzato su tutti i distretti, occasione per condividere criticità e obiettivi futuri; al termine, la delegazione si è spostata a Finale Emilia dove ha pranzato presso la struttura AstronaveLab dell’associazione Rulli Frulli Lab - con la quale insieme all’Unione Comuni Modenesi Area Nord si è di recente dato il via a una collaborazione - in un luogo in cui si realizzano i progetti finalizzati all’inclusione e all’integrazione delle persone con disabilità.

Nel pomeriggio la visita è proseguita al cantiere della Casa della Comunità di Finale, uno dei progetti più rilevanti – e il più grande per dimensione –  in corso in Azienda USL di Modena. Alla fine dei lavori – in via di conclusione la prima fase, già in progettazione la seconda –, i cittadini del territorio beneficeranno non solo di una Casa della Comunità migliorata negli spazi ma del primo Ospedale di Comunità a disposizione sul distretto, per l’accoglienza di pazienti fragili che non necessitano del ricovero in ospedale o per i quali occorre un periodo di monitoraggio dopo la dimissione.

In conclusione si è tenuto a Medolla il Comitato di distretto con i sindaci mentre nel viaggio di ritorno, la delegazione ha effettuato una breve visita all’area dove sorgerà l’Hospice di area nord, sul comune di San Possidonio.

“Ho visto un ospedale vivo – ha dichiarato la direttrice generale Anna Maria Petrini – animato da professionisti attenti e presenti, con un senso di appartenenza importante, che hanno a cuore i loro servizi e che hanno dimostrato grande flessibilità e capacità di adattamento, come ho potuto constatare anche negli ultimi giorni con la ripresa del virus. Vogliamo rafforzarci, rivedere l'organizzazione e ripararla dalle ferite del covid, abbiamo tanti cantieri importanti in questo territorio come l’Osco di Mirandola e la Casa della comunità di Finale che vogliamo portare a termine per migliorare i servizi sul Distretto, in una fase storica che certamente non è semplice. Dobbiamo continuare a lavorare insieme e a valorizzare le ottime risorse che abbiamo in termini di competenze, personale, offerta assistenziale”.

Il distretto di Mirandola

Il Distretto di Mirandola è collocato nella zona di pianura a nord della provincia di Modena ed è articolato in 9 Comuni. L’assistenza sanitaria erogata è inserita in un modello a rete Hub e Spoke e quindi l’obiettivo principale è la presa in carico dei pazienti con necessità sanitarie a bassa-media criticità e complessità con centralizzazione, nei centri di riferimento della rete provinciale, delle situazioni complesse e tempo-dipendenti.

L’Ospedale Santa Maria Bianca ospita degenza ordinaria, Day Hospital e Day Surgery, assicura l’attività di numerose Unità operative/Servizi che garantiscono assistenza in regime di ricovero ed un’offerta ambulatoriale tendenzialmente di primo/secondo livello, opera in rete con gli altri ospedali della provincia.

Sul distretto sono attive sette sedi di erogazione di servizi territoriali. Presso il Centro servizi a Mirandola vi sono le attività del Dipartimento di Sanità Pubblica e del Dipartimento di salute mentale, la Psicologia clinica, il Servizio infermieristico domiciliare, le Cure primarie. Qui ha sede anche il Puass, punto unico di accesso socio-sanitario che garantisce l’accesso ai contesti assistenziali extra ospedalieri attraverso strumenti di valutazione multiprofessionale e multidimensionale.

Vi sono poi le Case della Comunità di Finale Emilia, Cavezzo e Concordia, un Poliambulatorio a gestione delle Cure primarie presso l’Ospedale di Mirandola, uno a Cavezzo e uno a San Felice sul Panaro. Vi sono inoltre 5 Punti prelievo, una comunità e due appartamenti gestiti dal Centro di salute mentale, cinque nuclei di cure primarie.

È attivo un servizio di assistenza infermieristica domiciliare a valenza distrettuale e, in convenzione con l’associazione AMO Nove Comuni modenesi Area nord si effettuano emotrasfusioni domiciliari.

LEGGI ANCHE
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

    • WatchLa magia del Natale incanta San Felice, le immagini del Natale 2024
    • WatchIlluminato l'albero di Natale fatto a mano, all'uncinetto, dalle donne di San Prospero sul Secchia
    • WatchUn set fotografico surrealista a San Felice... con lo zampino di Roberto Gatti
  • La buona notizia

    Ultime notizie
    Natale, ecco il paniere 2024 dell'Associazione Nazionale Tumori
    Fondazione ANT può contare oggi a Modena e provincia su un’équipe sanitaria composta da 2 medici, 1 psicologa e 2 infermieri
    La storia
    Fabio Volo a Modena, pienone di pubblico per la sua serata al Forum Bper - IL RESOCONTO
    In un mondo che spesso glorifica il trionfo, portare alla luce i sogni e le vite di chi ha una storia più ordinaria è un atto di grande valore.
    La storia
    Balorda 2025, beneficenza e nuova presidenza
    Ritrovo nella vecchia sede, già conosciuta dal pubblico della biciclettata goliardica più longeva e amata della Pianura Padana

    Curiosità

    Gianni Morandi festeggia i suoi 80 anni da tifoso a Lisbona
    Ultime notizie
    Gianni Morandi festeggia i suoi 80 anni da tifoso a Lisbona
    Cantante, fabbricatore di 'hit', conduttore televisivo, attore, simbolo della cultura pop, star del web, portatore sano del buon umore e supereroe. Sì, perché Gianni Morandi è indistruttibile
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés

    chiudi