Nidi d’infanzia, a Mirandola è ancora caos per i bambini esclusi dalla graduatoria
MIRANDOLA- La scuola è cominciata da quasi dieci giorni, ma non per tutti. I bimbi esclusi dalla graduatoria degli asili nido di Mirandola infatti- nonostante le rassicurazioni e le promesse- sono ancora a casa: con un enorme disagio per le famiglie che, senza scuola, sono costretti a permessi non retribuiti sul posto di lavoro e licenziamenti.
Lo scorso 6 luglio famiglie e Amministrazione comunale si erano incontrati per fare il punto della situazione e capire le linee d'azione del Comune di Mirandola.
Cosa aveva assicurato l'Amministrazione comunale miradolese
Secondo quanto dichiarato dal Comune i posti negli asili nido di Mirandola- oltre al Paese dei bBalocchi e alla Civetta- sarebbero stati diluiti anche al nido Belli e Monelli e al Don Adani. Il Belli e Monelli (dai 12 mesi) non avrebbe chiuso e sarebbe diventato un micronido grazie alla concessione ad uso gratuito del Comune dello spazio verde di fronte. Al nido avrebbero trovato posto 6 dei bimbi esclusi dal comunale. Al Don Adani (dai 9 mesi)) avrebbero invece avuto accesso 13 bimbi esclusi seguendo le graduatorie del Comune, mentre gli altri 13 sarebbero entrati seguendo i criteri di residenza e cronologia delle domande. Per quanto riguarda i bimbi anticipatari, infine, il 6 luglio il Comune aveva figurato l'ipotesi di chiedere alle 10 famiglie dei bimbi che di 2 anni e 4 mesi al 30 aprile, di entrare in anticipo alla scuola materna: così da "liberare" 10 posti. Da quella riunione- densa di proposte e azioni lungimiranti- nulla si è mosso: i genitori non hanno ricevuto aggiornamenti né sulle graduatorie definitive, né sulle pratiche burocratiche e la riunione del tavolo tecnico (Asl, Ucman e Comune). Una situazione insostenibile per le famiglie che oggi chiedono a gran voce un incontro a stretto giro con il Comune di Mirandola e con l'Ucman per capire i prossimi passi. LEGGI ANCHE- Mirandola, 28 bimbi fuori dal nido comunale, genitori in rivolta
- Bimbi esclusi dal nido, a Mirandola ora si danno fino a 300 euro di bonus per la babysitter
- Mirandola, si lavora all’attivazione di piccoli gruppi educativi per i bimbi esclusi dal nido
- Posti nido Mirandola, Guicciardi e Balboni (Pd): “San Felice metta a disposizione i propri spazi”
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- Emilia-Romagna Festival, 27 concerti per celebrare 25 anni di eccellenze musicali
- Contributi per i libri di testo e borse di studio, domande online entro il 25 ottobre
- Scuola, il 16 settembre sui banchi anche 203 allievi dei corsi di istruzione e formazione professionale Ial
- Cau, Cuoghi (FdI): "La Regione Emilia-Romagna ne certifica il fallimento"
- PERSONE | Vittoria Neri | La rivoluzione della coltivazione: il suo mondo nel mondo
- Carpi, scontro tra auto in via Martiri di Fossoli
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.