Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Don Giorgio Govoni e il caso pedofili, l’arcivescovo: “Ai penalisti dato mandato di rivedere quanto accaduto”

https://youtu.be/sohaw_y1jDE Gli avvocati penalisti della Curia modenese sono al lavoro per ricostruire, alla luce dei nuovi fatti emersi, quanto accaduto vent'anni fa a don Giorgio Govoni, il prete di San Biagio e Massa Finalese martirizzato nella vicenda dei presunti pedofili della Bassa e morto in seguito alle accuse. "Ci sarà una presa di posizione della Chiesa in termini di messa a disposizione di documenti". Lo ha annunciato l'arcivescovo di Modena Erio Castellucci, intervenendo a San Felice sul Panaro alla presentazione del libro "Preti e pastori" presso la sede alle Banca Popolare San Felice. Nel corso dell'incontro, dedicato a ricordare tre figure importati del panorama sanfeliciano, ovvero Monsignor Antonio Giusti, don Giuseppe Paradisi e don Giorgio Govoni, è emerso come in particolare il ricordo di don Giorgio sia ancora nel cuore dei sanbiagiesi, dei massesi e del sanfeliciani che lo hanno avuto come pastore. Era il prete-camionista, figura verace e concreta, aperto all'emarginazione, alla povertà: lo si ricorda ad esempio per aver trovato alloggio ai primissimi stranieri che venivano all'epoca a lavorare alla Del Monte. Mail pensiero di tutti va alla sua tragica fine: un infarto nello studio del suo avvocato che gli notificava il rinvio a giudizio. Don Giorgio Govoni era stato accusato di essere il capo di una banda di pedofili satanisti. Un'accusa pesantissima, l'isolamento, la condanna non scritta ma nei fatti, lo logorarono a tal punto che morì. Le accuse caddero solo dopo la sua morte e venne riabilitato. Ma davvero si può chiudere così il martirio cristiano di don Giorgio? Commenta oggi l'arcivescovo:
Rispetto alle accuse a don Giorgio si può fare una ricognizione e verrà fatta, non dal punto di vista giuridico ma per andare incontro a quello che l'allora vescovo Cocchi nell'omelia: "Non tralasceremo nulla da oggi, in quanto è possibile in ogni sede e con ogni mezzo lecito perché tutto venga chiarito e la memoria di don Giorgio resti incontaminata". Ci sono stati degli sviluppi dopo la sua morte - prosegue l'arcivescovo - non tanto legati alla sua causa legale perché non può essere riattivata, ma sviluppi relativi ai fatti di cui era accusato e abbiamo affidato a degli esperti penalisti la riapertura degli atti dei vari gradi del processo, non per riaprire il processo, ma per dire quali sono state le precisazioni successive. Su queste cose di attivano naturalmente molti pro pro, molti animi e molti contro. In vario modo sono state recuperate delle testimonianze degli allora bambini: questo è un risvolto che non ci riguarda direttamente. Ci sarà la messa a disposizione da parte della Diocesi di ciò che è emerso nei vari gradi del processo. Poi nel contesto di quello che la Chiesa italiana sta determinando per quanto riguarda la custodia e protezione dei minori, auspicando che quello che si fa in ogni diocesi, in termine di prevenzione sia diffuso in tutti gli ambienti nei quali si verificano purtroppo casi di abuso: famiglia, scuola, sport spettacolo, turismo.
     
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi