Ospedale Mirandola, Pd Bassa: “Non possiamo dirci soddisfatti dalle risposte dell’Ausl”
MIRANDOLA - Nella seduta del Consiglio dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord di questa settimana, la Giunta ha risposto all’interrogazione sull’Ospedale S. Maria Bianca di Mirandola presentata dal gruppo consigliare Liste Civiche – Pd, firmatari il capogruppo Paolo Negro e Orville Raisi, presidente della Commissione Sanità. Tre i temi posti dall’interrogazione: i tempi di avvio del cantiere per la realizzazione della Medicina d’urgenza e della Terapia Semi intensiva, il piano per la riapertura del Punto Nascita e i tempi di riapertura del reparto di Cardiologia con i relativi posti letto. Di seguito, la nota stampa del Pd della Bassa modenese:
“L’Ausl ha formalmente comunicato nella risposta alla nostra interrogazione che nei giorni scorsi sono stati affidati i lavori relativi al cantiere per la realizzazione degli otto posti letto della nuova Medicina d’urgenza e dei posti letto per la Terapia sub intensiva. Si tratta di un cantiere molto importante ed atteso che fornirà nuovi servizi per l’Ospedale. Su questo punto ci siamo dichiarati soddisfatti – spiegano Paolo Negro e Orville Raisi-. Ci siamo dichiarati invece parzialmente insoddisfatti della risposta relativa al Punto Nascita, dopo la sua recente sospensione. Soddisfatti del fatto che permanga l’impegno dell’Ausl a reperire il personale per riaprire il Punto nascita; molto insoddisfatti dall’assenza nella risposta di misure nuove per reperirlo, come la rotazione di tutto il personale disponibile in tutta l’Azienda, superando anche la demarcazione fra i due Dipartimenti Materno-infantile. Ricordiamo che il personale medico che opera presso il Punto Nascita di Carpi è stato assunto per i due presidi ospedalieri e quindi anche per Punto nascita di Mirandola. Siamo invece totalmente insoddisfatti della risposta dell’Ausl circa i tempi di rientro dei posti letto di Cardiologia, dopo lo spostamento temporaneo a Carpi, a causa dell’emergenza Covid. La risposta dell’Azienda sanitaria evoca una generica futuribile ‘Area medica’ all’interno della quale troverebbe collocazione anche ‘una Cardiologia con letti tecnici’. Ci pare tutt’altro che il ripristino del Reparto di Cardiologia con un congruo numero di posti letto dedicati, quelli che c’erano prima del Covid. Ci pare un ritorno alle aree omogenee, mentre la programmazione condivisa prevede proprio il loro superamento. Ad oggi non solo non si è pienamente ripristinato il Reparto di Cardiologia ma, come abbiamo sottolineato in sede consiliare, in questo momento non c’è nemmeno la presenza della guardia cardiologica h24 ma solo h12. Anche questa, scelta gestionale incomprensibile. Non può più essere tollerato che scelte gestionali modifichino di fatto la programmazione che, in questo caso, prevede un reparto di Cardiologia a Mirandola, con i relativi posti letto. Questo è accaduto sin dal 2012 ed è inaccettabile, per cui rinnoviamo la richiesta che la programmazione dei servizi con i relativi posti letto, dell’Ospedale di Mirandola, sia ora recepita con un atto dirigenziale, al quale far corrispondere un chiaro progetto funzionale sull’intero Ospedale”.LEGGI ANCHE:
- Mirandola, Fratelli d’Italia: “Prosegue lo smantellamento dell’ospedale”
- Ospedale Mirandola, l’Ausl: “Garantita la presenza in struttura dell’anestesista h24”
- Ospedale Mirandola, Platis e Neri (FI): “Sospesa la pronta disponibilità del servizio di anestesia e rianimazione”
- Ospedale Mirandola, l’allarme dell’assessora Canossa: “Prossimo taglio riguarderà il Pronto Soccorso?”
- Come accreditarsi come fotografo al Villaggio Fantozzi a San Felice
- Tra multilevel e bitcoin, ecco come sarebbe Fantozzi oggi - Intervista allo psicologo Matteo Merigo
- Nuovo ospedale, CAU e Infermieristica di comunità: il punto su investimenti e progettualità a Carpi
- "Videogames are good": a Cavezzo la conferenza dello psicologo sulla positività del gioco online
- Orientamento al lavoro, il 30 settembre web live "Ricomincio da me"
- FRT Racing 2 di Finale Emilia, Alessandro Mantia si laurea campione regionale Lombardia
- Semestrale positiva per Sanfelice 1893 Banca Popolare.
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Schianto con l'auto, 25enne deceduto a Massa Finalese
- Quando ha perso il lavoro, non si è persa d’animo e ha abbracciato la libera professione: è la medollese Nicole Panzani
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- Sono previsti mercoledì i funerali di Mirco Maccaferri