Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
08 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Taglio del nastro dopo il restyling per l’ipercoop “I portali”

MODENA - È stata presentata oggi, 29 giugno, la nuova veste dell’ipercoop I Portali, lo storico presidio della cooperazione di consumatori a Modena: presenti alla cerimonia inaugurale il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, il vicepresidente di Coop Alleanza 3.0, Edy Gambetti, e la direttrice generale della Cooperativa, Milva Carletti. La nota stampa di Coop Alleanza 3.0:

Ipercoop I Portali: un po’ storia

Quando si accesero le insegne dell’ipercoop I Portali e di tutto il Centro commerciale era il 14 giugno del 1988. Si trattò, per i modenesi, di un’assoluta novità: l’ipercoop I Portali, aperto dall’allora Coop Modena, è stato infatti il primo ipermercato della città.

Tra i “pionieri” che lavorarono all’apertura nel negozio c’è chi, come Piero Calvanese, che ricopriva la carica di Responsabile Hobby e Tempo Libero settore No Food rammenta «di quei giorni, la cosa che ricordo meglio è la serata precedente all’apertura, quando ai soci fu data la possibilità di visitare il negozio senza fare acquisti, dalle facce e dai commenti capimmo che sarebbe stato un successo clamoroso».

«Oggi è difficile trasmettere cosa fu per noi l’inizio di quell’avventura, perché ipermercati e centri commerciali oggi sono parte dell’esperienza quotidiana di tutti. All’epoca, invece, stavamo davvero vivendo il futuro e ricordo che le gambe tremavano al momento in cui si sono alzate le serrande oltre le quali erano posizionate 35 stupende giovani cassiere emozionatissime» racconta Carla Boni, allora Responsabile casse. «Ho ancora chiaro nelle orecchie il rumore dei registratori cassa, così diverso dai bip di oggi, e l’arrivo di un mare di soci e clienti, tutti incuriositi ed emozionati come noi».

Nella storia locale di Modena, l’apertura del Centro commerciale e dell’ipercoop al suo interno, ha segnato l’inizio di una vera e propria rivoluzione nelle abitudini di acquisto dei consumatori modenesi e mutò profondamente la fisionomia di questa parte della città che attraverso profondi e complessi interventi, incominciò il percorso che l’ha portata a divenire uno dei poli commerciali attrattivi di Modena.

«Nei primi anni ‘80 l'amministrazione comunale di Modena, prima in Italia, approvò il piano che prevedeva Centri Commerciali e ipermercati. Coop Modena, guidata allora da, Alberto Severi, vinse il primo bando: I Portali. Fu così che quella prospettiva diventò il progetto che tutta la Cooperazione tra Consumatori, con la direzione di Ivano Barberini, analizzò e studiò» dichiara Mario Zucchelli, che ha ricoperto il ruolo di presidente in Coop Estense, che aggiunge «Da questo lavoro nacque il prototipo degli ipercoop e si concretizzò la scelta di affrontare con decisione l'innovazione distributiva. Una scelta che consentì una leadership durata più di vent'anni, che produsse grande sviluppo delle basi sociali e delle dimensioni aziendali. Questo ha rappresentato “I Portali”, ossia l'avvio di una fase piena di tanti e tanti successi della Coop».

Oltre che negozio di riferimento per soci e consumatori, l’ipercoop I Portali nella sua lunga vita è stato anche un set cinematografico. Nei suoi locali, sia in area di vendita che negli uffici, è ambientato il film del 1991 “Antelope Cobbler” del regista Antonio Falduto. Alcuni lavoratori e lavoratrici del negozio, in servizio all’epoca, furono coinvolti nelle riprese per ruoli di comparsa.

 “La dispensa dei modenesi”: curiosità sui gusti all’ombra della Ghirlandina

Oggi l’ipercoop I Portali è abitualmente frequentato da quasi 30 mila soci Coop ed è un negozio di riferimento per tutta la comunità. Guardando i prodotti più venduti nella prima metà del 2023, da gennaio a maggio all’ipercoop I Portali, la fotografia che ne risulta fa pensare che questo negozio sia una sorta di “dispensa dei Modenesi”. Ma quali sono i gusti delle famiglie che vivono all’ombra della Ghirlandina?

Una prima curiosità è che il prodotto “alimentare” più acquistato (usando come base di questa classifica il fatturato generato dai singoli beni) è l’acqua naturale in bottiglia.

Peraltro, anche nell’ambito della categoria delle acque in bottiglia, quella naturale fa la parte del leone: quella “liscia”, infatti, rappresenta quasi l’80% dell’acqua venduta ai Portali nei primi 5 mesi dell’anno, relegando quella gassata a un ben distante 14%.

Di certo, però, i modenesi a tavola non portano solo acqua: lo dimostra un’analisi sui consumi di vino e birra che vede una buona predominanza dei primi sulla seconda, nonostante sia una “bionda” del formato bottiglia da 0,66 litri l’articolo più venduto di questa categoria. A parte questo primato, comunque, a livello aggregato è fuori dubbio che i modenesi preferiscano il vino: sommando quelli da tavola (che pesano l’11% del totale) e quelli tipici (il 54%), quasi due terzi degli alcolici da pasto sono prodotti enologici, mentre la birra rappresenta il 35% del mercato. Una curiosità: secondo quanto risulta dalle vendite rilevate ai Portali, i modenesi preferiscono il vino tinto: tra i vini tipici, infatti, il rosso rappresenta il 56% delle scelte di acquisto, contro il 39% dei bianchi.

Altrettanto emiliana è la sfida dei salumi: quali sono i preferiti delle famiglie della città? Senza grande sorpresa, secondo l’analisi delle vendite della “dispensa dei modenesi” è il prosciutto crudo a confermarsi il re della tavola: il 44% degli affettati venduti al banco salumeria appartiene a una delle tipologie di questo pregiato salume, seguito con un certo ritardo dal cotto (20%) e, a chiudere questo goloso podio, dalle mortadelle (9%). Che i modenesi preferiscono senza pistacchio, dato che ha questa caratteristica quella più venduta nel gruppo merceologico.

Ultime 24h

A Novi di Modena una panchina gialla contro bullismo e cyberbullismo
Taglio del nastro
A Novi di Modena una panchina gialla contro bullismo e cyberbullismo
L'idea è nata dall'impegno e dalla sensibilità dei ragazzi e delle ragazze del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Ruba due biciclette nel garage di un condominio di notte, arrestato 36enne
Cronaca
Ruba due biciclette nel garage di un condominio di notte, arrestato 36enne
Nei confronti dell'uomo è stata emessa la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Modena della durata di quattro anni
Rimpasto in Giunta a Carpi, FdI: "Competenze in secondo piano rispetto agli equilibri interni alla sinistra"
Politica
Rimpasto in Giunta a Carpi, FdI: "Competenze in secondo piano rispetto agli equilibri interni alla sinistra"
Fratelli d’Italia esprime forti perplessità sulle modifiche alla Giunta annunciate dal sindaco Riccardo Righi
"Zone rosse", a Modena da novembre 2025 controllate oltre 10mila persone: 170 allontanamenti
I dati
"Zone rosse", a Modena da novembre 2025 controllate oltre 10mila persone: 170 allontanamenti
Oggi, la prefetta Triolo, ha presieduto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: concordata l’attivazione di specifici dispositivi di controllo del territorio
San Prospero, dal 9 al 12 luglio torna Villa Summer Festival con grandi ospiti internazionali
Vestiti, usciamo
San Prospero, dal 9 al 12 luglio torna Villa Summer Festival con grandi ospiti internazionali
Tutto pronto per l’edizione 2026: tra i big sul palco ci saranno Laidback Luke, Joel Corry e Merk & Kremont
Morde un operaio dopo aver scavalcato la recinzione, "ordinanza restrittiva" per un cane a Ravarino
Cronaca
Morde un operaio dopo aver scavalcato la recinzione, "ordinanza restrittiva" per un cane a Ravarino
Il Comune ha emanato un'ordinanza che prevede "misure preventive" nei confronti dell'animale per evitare nuovi episodi di questo tipo
Scomparsa del dottor Luciano Brongo, i funerali si terranno giovedì 9 luglio
Cronaca
Scomparsa del dottor Luciano Brongo, i funerali si terranno giovedì 9 luglio
Cardiologo dell'ospedale Santa Maria Bianca, è deceduto lunedì, colto da un malore fatale in ambulatorio subito dopo una visita
Mirandola, tenta di palpeggiare cliente 69enne nella sua abitazione: a processo idraulico
Cronaca
Mirandola, tenta di palpeggiare cliente 69enne nella sua abitazione: a processo idraulico
La tentata violenza sessuale sarebbe avvenuta nel 2024
Patto di integrazione sanitaria Mirandola-Carpi, Pd: "Anche i consiglieri di FdI si accorgono delle problematiche"
Politica
Patto di integrazione sanitaria Mirandola-Carpi, Pd: "Anche i consiglieri di FdI si accorgono delle problematiche"
"Invece che prendersela con il Pd, farebbero bene a smettere di dare carta bianca alla sindaca Budri" si legge nella nota della Segreteria del circolo Pd di Mirandola
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…

La buona notizia

Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento
I dati
​Salari a Modena: si vede la luce in fondo al tunnel, ma la "frana" dell'ultimo decennio non è ancora terminata
​L'indagine CGIL evidenzia un recupero del 4,6% del potere d'acquisto nel 2024 grazie al calo dell'inflazione e ai rinnovi contrattuali, ma rispetto al 2016 mancano ancora all'appello quasi due mensilità a famiglia
In campagna
Boschi urbani e periurbani, dalla Regione 800mila euro per nuovi interventi nelle città
Il bando 2026 è rivolto agli enti pubblici e finanzia al 100% progetti di forestazione nei territori con minore copertura boschiva
Il caso
Cure palliative a Mirandola, in servizio l’auto donata da OssoDay
Il mezzo ibrido, acquistato grazie alla raccolta fondi dello scorso aprile, sarà utilizzato dagli operatori dell’Ausl per l’assistenza domiciliare ai pazienti del territorio

Curiosità

Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Ultimo e il concerto dei record, la favola è realtà: "Siamo nella storia"
Il caso
Ultimo e il concerto dei record, la favola è realtà: "Siamo nella storia"
Non è un film, è l'arrivo di Niccolò. Una scelta scenica che evoca l'impresa di Vasco Rossi per il suo storico concerto da quasi 230mila persone a Modena Park ma con un nuovo record: con 250.000 spettatori, l'allievo supera il maestro
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser

chiudi