Velox sulla Statale Sud a San Giacomo Roncole, sarà attivato tra fine 2023 e inizio 2024
MIRANDOLA - L'assessore alle Politiche economiche e alla Sicurezza del Comune di Mirandola, Roberto Lodi, interviene per fare chiarezza sull'installazione del nuovo autovelox sulla Statale Sud a San Giacomo Roncole, frazione di Mirandola, spiegando che l'autovelox non è ancora attivo ai fini delle contravvenzioni, ma che entrerà definitivamente in funzione a breve, a cavallo tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.
"La motivazione per cui l'autovelox è stato collocato sulla Statale Sud a San Giacomo Roncole è l'incidentalità che c'è in quella zona: si tratta di una ragione esclusivamente di sicurezza" - spiega l'assessore Lodi.
"Lo scopo non è assolutamente - come si potrebbe pensare - quello di fare cassa, anzi contiamo di fare meno cassa possibile, perchè vorrebbe dire che le persone hanno rispettato il limite. Non abbiamo bisogno di fare cassa, ma di vedere meno incidenti possibili. L'autovelox è posto, bene in evidenza e adeguatamente segnalato, in pieno centro abitato, in una strada comunale dove c'è il limite di velocità dei 50 km/h e in cui c'è un'alta incidenza di traffico: parliamo di migliaia di autovetture, camion e altri mezzi che passano in quel tratto di strada. In una strada con il limite dei 50 km/h, e in cui ci sono abitazioni e fabbriche, sono state rilevate velocità di oltre 120 km/h, assolutamente pericolose" prosegue Lodi.
La collocazione è avvenuta seguendo l'iter richiesto e necessario, ovvero la presentazione della domanda alla Prefettura, a cui viene riportata l'incidentalità in quella strada (ci sono stati diversi incidenti gravi). La Prefettura, come da prassi, ha sottoposto la questione al vaglio della Polizia Stradale: la richiesta è stata ritenuta corretta e fondata e quindi è stata accolta. E' un autovelox fisso: entrerà in funzione nei prossimi giorni, a cavallo tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. E' già installato, ma al momento non attivo ai fini delle contravvenzioni. Nello stesso tratto di strada, poco più avanti e in direzione Modena, già da tempo è stato installato anche un varco per il controllo di veicoli in entrata e in uscita. C'è un sistema di controllo di tutto il territorio mirandolese che ha comportato la spesa di oltre 780mila euro per più di 200 telecamere di videosorveglianza" conclude Lodi.
LEGGI ANCHE:
- La formidabile solidarietà di Mirandola per il "ninja" che va scalzo per la città. E un ringraziamento
- Giornata della Memoria, in Emilia-Romagna donne contro la Shoah protagoniste in Assemblea legislativa
- Amaro del Ciclista Talk, primo appuntamento a Finale Emilia con la partecipazione di Riccardo Magrini e Luca Gregorio
- San Felice, "Cena d'la Pcaria a favore dei Fiordalisi di Clara"
- 14enne aggredito davanti a scuola alla fermata dell'autobus
- Hockey in line, Scomed Bomporto Serie C e femminile in pista tra venerdì e domenica
- Un vademecum della Protezione Civile nelle case di tutti i finalesi
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.