I processi Aemilia, Perseverance e Radici al centro dell’incontro sulla mafia in Emilia-Romagna
Sono la sostituta procuratrice nazionale antimafia e antiterrorismo Franca Maria Rita Imbergamo e il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Giuseppe Busia i relatori dell’incontro che approfondisce il tema della presenza mafiosa in Emilia- Romagna: in programma venerdì 22 marzo, alle 16.30, al dipartimento di Giurisprudenza di UniMoRe, in via San Geminiano 3.
Indirizzato soprattutto alla formazione dei professionisti ma aperto a tutti gli interessati, l’incontro è il terzo appuntamento del ciclo “Conoscere per prevenire”, quattro conferenze sulla legalità e il contrasto alle mafie promosse dal Comune di Modena e curato da Avviso Pubblico con il sostegno del Centro studi e documentazione sulla legalità di UniMoRe.
La conferenza, intitolata “La presenza mafiosa in Emilia-Romagna. Da Aemila a Perseverance e Radici. Quali azioni di contrasto?” sarà aperta dai saluti dell’assessore alle Politiche per il lavoro e la legalità Andrea Bosi e introdotta dalla prefetta Alessandra Camporota. A dialogare con i due relatori sarà il giornalista Giuseppe Baldessarro.
“Conoscere per prevenire” fa parte delle molteplici azioni di prevenzione del rischio di infiltrazioni mafiose e di diffusione della cultura della legalità nelle quali l’amministrazione è impegnata da molti anni. L’ultimo appuntamento del ciclo, “Scommesse sportive e gioco d’azzardo: dalla legislazione vigente alle attività di prevenzione” è in programma venerdì 12 aprile.
Il ciclo di conferenze è realizzato con i contributi del Fondo per la promozione della legalità (istituito dalla legge n.234 del 30 dicembre 2021) che sostiene gli enti locali in iniziative per la promozione della legalità per rafforzare la democrazia locale.
- Rinnovo contratti metalmeccanici, scioperi anche alla Unifer di Finale Emilia, alla Bosch di Nonantola e alla Emmegi di Soliera
- Soliera e Carpi: Eortè, Il Mantello e CFP Il Nazareno in rete contro il disagio giovanile
- Concordia, guasto durante lavori: alcune vie di Vallalta rimangono senza luce
- Terremoto di magnitudo 3.5 con epicentro vicino a Finale Emilia
- Cadavere di una donna recuperato ai laghetti di Sant'Anna
- Frontale nel reggiano, grave 18enne di Carpi
- Policlinico di Modena, cominciati i lavori di sostituzione della Tac della Radiologia
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.