Il compositore Wim Mertens in esclusiva nazionale a Carpi
CARPI - Sarà il Teatro Comunale di Carpi l’unica tappa italiana del nuovo tour europeo di Wim Mertens: il pianista e compositore belga si esibirà il 13 aprile insieme a Simon Van Hoecke (tromba e bugle), in un concerto intitolato “Voice of the Living“, come l’ultimo disco al quale è dedicato, non senza però qualche anticipazione del prossimo. Mertens, classe 1953, anche chitarrista e controtenore, è considerato uno dei “padri nobili” della nuova musica europea, un vero e proprio maestro della divulgazione contemporanea, "con la sua musica senza confini, colta e accessibile", dai leggendari dischi firmati con il nome d’arte di Soft Verdict, alle colonne sonore per i film di Peter Greenaway e gli spettacoli di Jan Fabre, fino alle emozioni dei rinnovati percorsi più recenti. Una lunga carriera, iniziata nel 1978, che "ha fatto breccia sugli animi più sensibili e su una fetta di umanità disponibile verso la libertà intellettuale, verso una spiritualità laica, verso l'uso dell'intelligenza".
“Voice of the Living - si legge nelle note - "sviluppa dal punto di vista dell’“uomo comune”, l’uomo ordinario, il soldato che si confronta con l’esperienza abissale di tutti i giorni, letteralmente, faccia a faccia con l’inaudito, l’imprevisto, l’inimmaginabile e tutto questo attraverso gli imponenti campi rivali. In altre parole, chiaramente non pensato in una prospettiva trionfalistica. Oggi, la memoria delle esperienze di tutti i soldati e di tutte le vittime della guerra (e di tutte le guerre!) è il vero soggetto dell’opera attuale di Mertens. Questa memoria può essere interpretata e rappresentata solo dai vivi di oggi. La voce dei vivi di oggi è un tributo a tutte queste vittime".
L’appuntamento di Carpi è il penultimo della rassegna “L’altra musica”, che sarà chiusa da Tony Hadley il 19 aprile (nuova data causa problemi dell’artista). Per informazioni: InCarpi, piazza dei Martiri 64 (Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio), [email protected] 059649255; https://teatrocomunale.carpidiem.it
- Raccolta olio esausto, un contenitore posizionato anche a Casumaro
- Ciclistica Novese, un 2024 nel segno della multidisciplinarietà
- Teatro Ragazzi a Nonantola, domenica15 dicembre Valentino Dragano porta in scena“Lullaby”
- Manca la luce, coppia di novantenni intossicata da un generatore a gasolio
- Agriturismo: aumentano i soggiorni lunghi a Natale e Capodanno
- Carpi, mercoledì 18 dicembre il saggio finale del corso sulla voce per persone con fragilità e volontari
- La sindaca Budri su alunni al freddo alla scuola "Alighieri" di Mirandola: "Il problema all'impianto c'è stato solo per 3 giorni"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Inaugurato e illuminato l'albero di Natale fatto a mano all'uncinetto a San Prospero
- La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca