Ucman, una mozione per candidare l’Unione e Mirandola a Capitale italiana della cultura
Nota stampa di Paolo Negro, capogruppo Pd e Liste civiche nel Consiglio dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e candidato alle prossime elezioni regionali:
“Oggi ho il piacere di annunciare che, insieme al vicecapogruppo Nicolò Guicciardi, abbiamo depositato una mozione per candidare l'Unione dei Comuni della Bassa Modenese, insieme a Mirandola, a Capitale italiana della cultura. Questa proposta rappresenta un'importante opportunità per valorizzare la ricostruzione post-terremoto, non solo in termini materiali, ma anche culturali. La ricostruzione del nostro territorio è un tema di rilevanza nazionale e deve andare oltre il semplice ripristino delle infrastrutture. Dobbiamo dare un'anima nuova a ciò che ricostruiamo, e la cultura gioca un ruolo fondamentale in questo processo. La nostra candidatura può fungere da volano per l'intera area colpita dal terremoto.
Siamo orgogliosi delle nostre unicità: dalla notorietà mondiale di Giovanni Pico della Mirandola alle nostre tradizioni architettoniche, dalla cultura d’impresa all’eccellenza della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, che ogni anno accoglie 1.600 allievi. Abbiamo un patrimonio culturale straordinario, con cinque teatri storici e luoghi significativi come la Pieve di Quarantoli e la Chiesa di San Francesco.
È importante sottolineare che questa proposta non esclude le altre priorità del nostro territorio, come la casa, la viabilità e le esigenze dei giovani. Tutto si tiene. Contestualmente, abbiamo anche depositato una mozione per l’istituzione dell’Agenzia per la Casa e per l'introduzione del salario minimo negli appalti pubblici”.
- Smog, Pm10 sotto ai limiti: torna la manovra ordinaria
- Hockey in line, weekend di luci e ombre per gli Scomed Bomporto
- Mirandola, nel 2024 record di violazioni dei limiti di velocità: 12.686 contro le 1.433 del 2023
- Carpi, si è insediata la Consulta Ambiente
- Morte in carcere di Andrea Paltrinieri, si indaga per istigazione al suicidio
- Malfunzionamento di una canna fumaria, dieci intossicati a Massa Finalese
- Finale Emilia, terremoto e discarica: il sindaco Poletti scrive al presidente della Regione de Pascale