Elezioni a San Prospero, Eva Baraldi scrive all’ex sindaco Borghi: “Perché nel 2014 hai accettato le primarie e ora le rifiuti?”
SAN PROSPERO - Nei giorni scorsi, Eva Baraldi aveva invocato le primarie per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative.
In merito, in un post su Facebook, l'ex sindaco Sauro Borghi si era detto contrario, accusando che "un gruppo di ex-assessori e consiglieri che con lui avevano condiviso progetti ed obiettivi per cinque anni nello scorso mandato, avevano lavorato silenziosamente per mettere in piedi una lista alternativa e ambire probabilmente ad un ruolo di comando".
Ora arriva la risposta di Eva Baraldi che ha inviato una lettera aperta all'ex sindaco Borghi.
Caro Sauro,
il mio gruppo ed io abbiamo posto una domanda chiara: primarie sì o no? La tua risposta è stata altrettanto chiara: niente primarie. La motivazione? Le consideri un meccanismo troppo ristretto,
ma sai bene che si tratta di primarie di coalizione, quindi aperte a tutti, tesserati e non.
Mi chiedo: perché nel 2014 le hai accettate e oggi le rifiuti? Ti collochi nel centro-sinistra, e nel centro-sinistra le primarie non sono un capriccio, ma una regola. Servono a garantire la massima
partecipazione e fiducia.
Aggiungo anche che, in caso di tua vittoria, il nostro gruppo sarebbe stato leale con te e ti avrebbe sostenuto nella campagna elettorale.
Oggi, dopo il commissariamento, diversi cittadini si sentono sfiduciati. Lo ha dimostrato la bassissima affluenza alle recenti elezioni regionali nel nostro comune. Il nostro compito, ora, dovrebbe essere coinvolgerli, non irrigidirci in posizioni che rischiano di allontanarli ancora di più. .
Quanto agli incontri “nascosti”, davvero vogliamo discutere del diritto delle persone a riunirsi e confrontarsi? La libertà di riunione è un principio fondamentale. Non vedo nulla di strano nel fatto che un gruppo di cittadini abbia scelto di discutere del futuro del paese, aprendo una bella pagina politica fatta di idee, confronto e progetti. In ogni caso, abbiamo richiesto ben presto un confronto politico, che però è stato continuamente posticipato.
Tu ed io abbiamo condiviso cinque anni di lavoro ed io sono sempre stata leale, ma, alla fine del mandato, ho scelto di non ripetere la stessa esperienza. Ora, il contesto è cambiato e con esso la necessità di rinnovare il modo di dialogare con la cittadinanza. San Prospero ha bisogno di ascolto, partecipazione e di un progetto costruito insieme ai cittadini.
Infine, sai anche tu che non ho alcuna ossessione per il potere. Il mio unico obiettivo è assumermi una responsabilità con spirito di servizio, nell’interesse di tutti.
Con rispetto,
Eva Baraldi
P.S. Il 15 febbraio, alle ore 18, presso la Sala della Polivalente, il nostro gruppo si presenterà alla cittadinanza. Invitiamo tutti coloro che lo vorranno a venire a conoscerci.
Leggi anche: A San Prospero scende in campo Eva Baraldi, e invoca primarie per scegliere il candidato sindaco
- Punto nascita di Mirandola, il documento di riapertura del Governo è mai arrivato a Bologna?
- Il mirandolese Raffaele Pietropaolo selezionato per rappresentare l'Italia al Campionato Mondiale del Pastore Belga
- Soliera, gli appuntamenti di domenica 16 marzo per la Festa della Donna
- Calcio: Crevalcore-Rivara, lo Junior Finale ospita il Sermide. Novese e Possidiese in trasferta
- Calcio: scontri diretti per San Felice e La Pieve Nonantola. Derby Medolla-Vis San Prospero, Mirandolese in trasferta
- Disturbi alimentari, Giornata nazionale del fiocchetto lilla: in Emilia-Romagna investiti 5 milioni in 3 anni
- Destinazione speranza, al Bper Forum di Modena incontro con il filosofo e teologo Vito Mancuso
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Nonantola, Idraulica Sighinolfi Albano punta sulla nuova tecnologia Smartcylinder e investe sul territorio