Elezioni a San Prospero, il Pd: “Fondamentale percorso unitario del centrosinistra, anche con le primarie, se occorre”
SAN PROSPERO - Pubblichiamo una nota del coordinatore di zona e commissario del Pd di San Prospero Simone Silvestri.
Il Partito Democratico di San Prospero conferma il suo massimo impegno all’interno della coalizione di centrosinistra progressista, riformista e civica per rafforzare la nostra posizione nel panorama politico del paese, e proseguire per il prossimo quinquennio un progetto di impegno per lo sviluppo civile, sociale e urbanistico della comunità.
L’unità politica del centrosinistra è per noi fattore imprescindibile per il futuro, e un valore che tutti coloro che si rifanno a quella storia dovrebbero garantire e tutelare per affrontare al meglio la sfida cruciale delle prossime elezioni amministrative. Serve pertanto un percorso politico-programmatico credibile e unitario, con una visione radicalmente innovatrice e alternativa alle destre.
Il confronto e la partecipazione democratica oggi è più che mai lo strumento più importante per assicurare questo processo e rilanciare l’azione di buon governo del centrosinistra, alla luce dell’astensionismo e dei segnali sempre più evidenti di disaffezione verso la politica anche a livello locale.
Per questo, assieme a tutte le forze politiche del centrosinistra avevamo valutato come utile il ricorso allo strumento delle primarie di coalizione per scegliere la candidatura a sindaco. Dobbiamo concorrere a costruire una classe dirigente competente e libera da condizionamenti, dove abbiano più spazio giovani, donne e nuove identità.
Sulla base di questi principi e punti politici, che a nostro avviso dovrebbero essere condivisi da chiunque intenda candidarsi a sindaco, dopo settimane di confronto, giungere oggi a un fallimento del confronto unitario sarebbe un segnale mortificante e irragionevole, che non trova giustificazioni e che consegnerebbe su un piatto d’argento la vittoria alla destra. Lo dicono i numeri di San Prospero e la serie storica delle divisioni di cui il Pd e il centrosinistra si sono resi protagonisti in giro per l’Italia.
Vogliamo quindi rivolgere un appello a tutti affinché prevalga il buon senso e la responsabilità, e non le pur legittime aspirazioni dei singoli, affinché si eviti la divisione del centrosinistra e della coalizione. È una responsabilità che nessuno può assumersi con leggerezza.
Si trovino le sedi e i modi per rimettere insieme i pezzi e ricomporre un quadro unitario e coeso. Ci aspetta un percorso complesso ma non impossibile, fondato sul confronto e la condivisione e, se si riterrà, ricorrendo alle primarie aperte di coalizione come conclusione.
Oggi più che mai la leadership si conquista sul campo e deve essere riconosciuta dall’opinione pubblica.
Leggi anche: A San Prospero scende in campo Eva Baraldi, e invoca primarie per scegliere il candidato sindaco
- Il mirandolese Raffaele Pietropaolo selezionato per rappresentare l'Italia al Campionato Mondiale del Pastore Belga
- Soliera, gli appuntamenti di domenica 16 marzo per la Festa della Donna
- Calcio: Crevalcore-Rivara, lo Junior Finale ospita il Sermide. Novese e Possidiese in trasferta
- Calcio: scontri diretti per San Felice e La Pieve Nonantola. Derby Medolla-Vis San Prospero, Mirandolese in trasferta
- Disturbi alimentari, Giornata nazionale del fiocchetto lilla: in Emilia-Romagna investiti 5 milioni in 3 anni
- Destinazione speranza, al Bper Forum di Modena incontro con il filosofo e teologo Vito Mancuso
- Confesercenti Modena preoccupata per la cancellazione della fiera "Champagne Experience"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Nonantola, Idraulica Sighinolfi Albano punta sulla nuova tecnologia Smartcylinder e investe sul territorio