Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
31 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Approvato il bilancio di CPL Concordia, indici migliori degli ultimi 15 anni

CONCORDIA - L’Assemblea dei soci di CPL CONCORDIA, gruppo cooperativo multiservizi attivo nell’ambito delle energie tradizionali e rinnovabili, ha approvato il bilancio civilistico relativo all’esercizio 2024, con risultati fortemente positivi ai massimi storici sia in termini di Margine Operativo Lordo, che supera i 31 milioni di Euro con una crescita del 9,7% rispetto al 2023, sia in termini di Patrimonio Netto, il quale arriva a sfiorare i 151 milioni di Euro, il tutto a fronte di una stabile generazione di flussi di cassa operativi.

Il valore della produzione riclassificato del 2024 è di 342 milioni di euro, contro i 326 milioni del 2023. La ripartizione per attività conferma che il maggior contributo per 129 milioni di euro è stato offerto dai Servizi di Gestione Calore e Global Service Energetico.

Il Piano industriale 2025-2030 prevede obiettivi di consolidamento e di crescita degli attuali business, dove il mondo dell’energia con l’efficientamento energetico e il global service a beneficio dei clienti e della collettività rimane il “core” di CPL Concordia. Inoltre, fissa obiettivi di sviluppo di nuovi business nel settore delle energie rinnovabili, come l’idrogeno, il biometano e il fotovoltaico per cogliere le opportunità del mercato e contribuire ad una sana e vera Transizione Energetica.

Pilastri fondamentali per il raggiungimento di questi obiettivi sono l’innovazione tecnologica e il forte impegno per la valorizzazione della componente umana, in quanto i soci e i dipendenti rimangono il valore intangibile più alto e potente della Cooperativa. L’organico di CPL a fine 2024 era composto da 1.645 lavoratori, in crescita di 38 dipendenti rispetto al 2023.

Il 2024 rappresenta un anno di risultati importanti per CPL Concordia”, ha dichiarato il Presidente di CPL Paolo Barbieri. “Con un Valore della produzione in crescita e un miglioramento dei principali indicatori economici e finanziari, è tra i miglior risultati degli ultimi 15 anni. Con un utile d’esercizio di 5,3 milioni di euro, confermiamo la nostra capacità di generare reddito attraverso l’attività caratteristica, alimentando al contempo nuove prospettive di crescita. In un contesto di grandi cambiamenti mondiali” prosegue Barbieri “noi teniamo la barra dritta sugli obiettivi di sviluppo del nostro Piano Industriale caratterizzandoci sempre più come partner di imprese ed enti pubblici per una concreta transizione energetica”.

Anche per l’esercizio 2024, CPL Concordia Soc Coop ha previsto l’erogazione di somme ai Soci a titolo di Ristorno, grazie al raggiungimento dei parametri economici che ne consentono la distribuzione. Il ristorno approvato è di 2 milioni di euro, il doppio rispetto all’anno precedente. Alla fine del 2024 i Soci Cooperatori erano 688, di cui 32 appartenenti alla categoria dei Soci Speciali.

Il Margine Operativo Lordo - che rappresenta la capacità della Cooperativa di generare reddito con l’attività caratteristica – è pari a 31,1 milioni di euro e rappresenta il 9,1% del Valore della Produzione, in crescita di 2,8 milioni di euro rispetto al 2023. Rappresenta il miglior risultato degli ultimi 15 anni. L’utile d’esercizio si attesta a 5,3 milioni di euro.

Pierluigi Capelli, Direttore Generale di CPL CONCORDIA, ha ricordato: Veniamo da sette anni di continui e costanti miglioramenti delle nostre performances, sia economiche che finanziarie, ben sintetizzate dai principali indicatori di bilancio. Nel 2024 il nostro ebitda annuo è arrivato ad essere il doppio della PFN, e questo dato è il migliore di sempre per CPL. Inoltre abbiamo circa un miliardo di euro di portafoglio ordini pluriennali.

 

 

Anche grazie a questi dati nello scorso mese di aprile abbiamo perfezionato un finanziamento in pool di 72 milioni di euro, che ha avuto la partecipazione di tutti i principali istituti di credito nazionali. Si tratta dell’operazione di finanziamento più grande che CPL abbia mai fatto nel corso della sua storia e rappresenta per noi un importante atto di fiducia e di stimolo per lo sviluppo dei nostri business nell’ambito principale dell’efficientamento energetico.

Crescita, sviluppo, equilibrio, qualità, competenze, professionalità e attenzione alla persona rappresentano i drivers dei nostri obiettivi per i prossimi esercizi”.

Tra le acquisizioni più significative dei primi mesi del 2025 si segnalano:

  • Il contratto di appalto in RTI con Techfem (mandante) e Snam (Committente) per la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno in collaborazione con Hera basato sulla tecnologia dell’elettrolisi, nell’ambito del progetto “Hydrogen Valley di Modena”.

  • La gestione integrata e la manutenzione degli impianti tecnologici ubicati presso i presidi ospedalieri e poliambulatori per ASP Enna della durata di 3 anni rinnovabili fino a 6 per un valore complessivo di 20 mln di euro;

  • Il servizio di manutenzione impianti ed edifici per l’Università degli Studi di Catania per un valore di 4,6 milioni di Euro;

  • Il contratto di appalto con Acque Bresciane, in ATI con Maddalena e Resiot, per la fornitura di oltre 30.000 misuratori SMART MID per acqua potabile.

Prosegue il percorso di sviluppo sostenibile intrapreso da tempo, nel solco delle linee guida tracciate dal Piano Strategico di Sostenibilità Aziendale 2024-2026, al fine di creare valore economico per la Cooperativa e valore condiviso per gli stakeholders. Ad ulteriore conferma, nel 2024 CPL Concordia ha ottenuto la medaglia d’oro da Ecovadis, piattaforma internazionale di rating della sostenibilità, con un punteggio di 74 su 100, rientrando così nel 5% delle aziende che hanno conseguito questi risultati.

CPL CONCORDIA è una Società Cooperativa Italiana nata nel 1899 con sede a Concordia sulla Secchia (Modena), leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici, in particolare nella Cogenerazione, Gas Metano, Acqua e nei processi di telecontrollo e billing. L’azienda – che fornisce sia il settore pubblico che privato - è oggi focalizzata sui trend della transizione energetica con particolare riferimento a Biometano, Fotovoltaico e Idrogeno, su cui ha in corso progetti apripista a livello nazionale, grazie ad attività di ricerca e sviluppo ed esperienze maturate. CPL CONCORDIA è altresì impegnata con importanti realizzazioni nella sostenibilità ambientale e nelle politiche di welfare e di diversity & inclusion.

 

 

Leggi anche: Maxi finanziamento da 72 milioni di euro per Cpl Concordia

 

Ultime 24h

Tragedia nei campi a XII Morelli, muore Andrea Lanzoni
Il lutto
Tragedia nei campi a XII Morelli, muore Andrea Lanzoni
Il 41enne è rimasto incastrato in un macchinario per l'irrigazione. Soltanto un mese e mezzo fa la scomparsa del padre Roberto
Festa della vendemmia, tappa a San Prospero: porte aperte alla Cantina Zucchi
Agricoltura
Festa della vendemmia, tappa a San Prospero: porte aperte alla Cantina Zucchi
Giovedì 10 settembre visite, degustazioni e incontro con i produttori nell’ambito dell’iniziativa di Confagricoltura Emilia-Romagna. L’edizione 2026 fa i conti anche con una vendemmia anticipata dal caldo
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
Salute
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
La strategia che valuta non solo quanto una coronaria è ristretta, ma quanto il restringimento ostacola davvero il flusso di sangue, ha ridotto gli eventi clinici dall’13,7% all’8,9%
Modena, tre notti di chiusure sulla tangenziale Einaudi per i lavori della Complanarina
Lavori in corso
Modena, tre notti di chiusure sulla tangenziale Einaudi per i lavori della Complanarina
Modena, tre notti di chiusure sulla tangenziale Einaudi per i lavori della Complanarina
A Carpi, Novi e Soliera la scuola comincia prima: due settimane di attività gratuite per i bambini
Per i più piccoli
A Carpi, Novi e Soliera la scuola comincia prima: due settimane di attività gratuite per i bambini
I Comuni delle Terre d’Argine coinvolti nel progetto regionale “Settembre insieme”. Fino all’avvio delle lezioni, previsto il 15 settembre, attività educative, sportive e laboratori per aiutare le famiglie nella conciliazione tra lavoro e cura
Addio a Guido De Maria: se ne va il papà di Nick Carter e il genio di "SuperGulp!"
Il lutto
Addio a Guido De Maria: se ne va il papà di Nick Carter e il genio di "SuperGulp!"
​Modenese doc, il regista e autore televisivo ha fatto la storia del fumetto e della pubblicità italiana
Concordia, disposta l’autopsia su Giorgio Chiari: la Procura blocca le esequie e riapre il caso
Il caso
Concordia, disposta l’autopsia su Giorgio Chiari: la Procura blocca le esequie e riapre il caso
Accertamenti medico-legali sulla salma del 47enne deceduto a Poggio Rusco. Rinviati i funerali già allestiti a Mirandola
Scomode torna a Modena: tre giorni di incontri, arte e dibattiti contro la violenza sulle donne
Il caso
Scomode torna a Modena: tre giorni di incontri, arte e dibattiti contro la violenza sulle donne
Dal 4 al 6 settembre a Villa Ombrosa la terza edizione del festival della Casa delle Donne contro la violenza. In programma mostre, laboratori, teatro, cinema e confronti su consenso, guerra, carcere, diritti e molestie nelle redazioni
Futuro Nazionale, Federica Barozzi alla guida della fase costituente in provincia di Modena
Politica
Futuro Nazionale, Federica Barozzi alla guida della fase costituente in provincia di Modena
Consulente finanziaria e fino a oggi referente del Team Vannacci Mutina, è alla sua prima esperienza politica. Aveva organizzato a Modena la prima uscita pubblica di Roberto Vannacci dopo la rottura con la Lega
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
La strategia che valuta non solo quanto una coronaria è ristretta, ma quanto il restringimento ostacola davvero il flusso di sangue, ha ridotto gli eventi clinici dall’13,7% all’8,9%
Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.

Curiosità

Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà

chiudi