Cavezzo accende i riflettori sulla violenza di genere con l’iniziativa “Aperitivo in Rosso”
CAVEZZO - Tutto è pronto per l’iniziativa “Aperitivo in Rosso”, in programma venerdì 28 novembre alle ore 18 a Casa Mazzetti. Sarà un momento dedicato alla prevenzione della violenza di genere e alla riflessione sulle dinamiche relazionali che possono trasformarsi in controllo, dipendenza e maltrattamento. L’evento è promosso dal Comune di Cavezzo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’incontro offrirà un confronto aperto con professionisti che ogni giorno lavorano nei servizi di ascolto, tutela e sostegno. Si parlerà di linguaggio dell’amore, segnali spesso sottovalutati o normalizzati, personalità dei soggetti maltrattanti e impatto sulle nuove generazioni. L’obiettivo è fornire strumenti per riconoscere ciò che non deve essere accettato e promuovere una cultura del rispetto nelle relazioni e nella comunità.
«Partecipare significa scegliere di informarsi, di ascoltare e di non voltarsi dall’altra parte — sottolinea l’assessore al Welfare Alessia Trevisi — la violenza non si combatte solo quando è evidente, ma quando impariamo a leggere i segnali prima che sia troppo tardi».
La serata prevede anche un dibattito aperto al pubblico e una dimostrazione pratica di tecniche di autodifesa femminile con l’insegnante di Karate e MGA Nicoletta Magnoni. La partecipazione è gratuita, con prenotazione tramite mail all’indirizzo [email protected]. mo.it. L’evento si terrà a Casa Mazzetti in Via Cavour 300, con ingresso pedonale da via Ronchi.
LEGGI ANCHE:
- Ragazzina di 15 anni tentò il suicidio, arrestato il padre per maltrattamenti
- A tre settimane dalla morte, esce “Calde le pere!”, il romanzo postumo di Francesco Guccini
- Alluvione in Romagna del 2023, la procura chiede di archiviare perché "non è possibile accertare responsabilità"
- Sferra tre coltellate alla moglie e minaccia di tagliarle la gola, arrestato a Novi di Modena
- Dal 19 al 20 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo torna il 'Festivalfilosofia' dedicato al tema del caos
- Controlli della Polizia di Stato a Modena: sventato furto sull'A1 e denunciato un uomo che nascondeva una mannaia di 28 centimetri
- Sicurezza, Patto per il Nord: "Modena non può avere paura, servono più uomini e controlli"
















































































