“Parti uguali tra diseguali. L’eredità politica di Ermanno Gorrieri”, docufilm a Concordia
CONCORDIA - Presso la Cooperativa Culturale Gioacchino Malavasi di Concordia si terrà una serata speciale dedicata alla figura e al pensiero di Ermanno Gorrieri, modenese, tra le voci più autorevoli della cultura civile italiana, nel ventennale della morte. L’iniziativa si terrà martedì 2 dicembre 2025 alle ore 20.45, presso la sede della cooperativa in Via Carducci 6, Concordia sulla Secchia.
Nel corso dell’evento sarà proiettato il docufilm “Parti uguali tra diseguali. L’eredità politica di Ermanno Gorrieri”, promosso dalla Fondazione Ermanno Gorrieri e realizzato da Mario Piredda e Claudio Gorrieri. Il film trae ispirazione dall’omonimo volume del 2002, tra i contributi più significativi dell’autore sul tema delle disuguaglianze sociali. Al centro dell’opera si trova il principio, reso celebre da Don Lorenzo Milani e reinterpretato da Gorrieri, secondo cui “nulla è più ingiusto che fare parti uguali tra diseguali”. Un richiamo potente alla necessità di riconoscere le diverse condizioni di partenza e di costruire una giustizia sociale capace di offrire a ciascuno le opportunità necessarie per partecipare pienamente alla vita collettiva.
Programma della serata
Saluto introduttivo di Paolo Negro, Presidente della Cooperativa Culturale Gioacchino Malavasi
Intervento di Claudio Gorrieri, curatore del docufilm, per la Fondazione Ermanno Gorrieri
Proiezione del docufilm
Dialogo conclusivo con Massimo Baldini, professore di Politica Economica (UNIMORE), su povertà, welfare e disuguaglianze nel contesto attuale
L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per approfondire, con rigore e chiarezza, l’attualità del pensiero di Ermanno Gorrieri, modenese e profondamente legato alla nostra terra. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
- A Concordia installati 74 nuovi cestini per i rifiuti
- San Possidonio, sabato 22 giugno passeggiata naturalistica alla scoperta delle Cave di Budrighello
- Sabato 27 giugno il cantante Cigno in concerto al 'Rottura del Silenzio Festival' di Carpi
- Paura a Soliera, maxi incendio in un'azienda di via Archimede: fiamme visibili a chilometri di distanza
- Modena, tenta il furto nelle cantine di un condominio: arrestato dalla Polizia
- Poste Italiane assume portalettere in provincia di Modena: candidature aperte fino al 16 giugno
- Finale Emilia e Massa Finalese, tanti bimbi alla scoperta del paese: conclusa la mostra fotografica diffusa










































































