Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
02 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mezzetti si pente del premio “Grosso” a Francesca Albanese, Rifondazione Comunista “A Modena il sindaco sceglie l’opportunismo”

MODENA - "Nel momento in cui il silenzio mediatico calato su Gaza allontana il genocidio in corso dagli occhi dell’opinione pubblica, c'è chi ieri faceva la foto con Francesca Albanese e oggi ne prende le distanze. Lo ha fatto anche il sindaco di Modena Massimo Mezzetti che, nei giorni scorsi in Consiglio comunale si è detto pentito di aver incontrato Albanese durante il DIG Festival dello scorso settembre".

E' quanto si legge in una nota di Rifondazione Comunista di Modena, che aggiunge: Parliamo della Relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati, incarico che le è stato recentemente riconfermato dall’ONU proprio per il suo lavoro di documentazione e denuncia delle violazioni del diritto internazionale.

Per il suo lavoro Albanese è stata oggetto di pesanti attacchi politici e sanzioni da parte dell’amministrazione di Donald Trump, con conseguenze rilevanti anche sul piano personale.

Secondo Mezzetti, Albanese avrebbe abbandonato il proprio ruolo istituzionale. Chiediamo al sindaco di spiegare nel merito a cosa si riferisce. O forse la delegittimazione è il prezzo da pagare quando si ha il coraggio di denunciare il genocidio e di richiamare le responsabilità e le complicità che lo rendono possibile? Complicità che trovano spazio anche a Modena, dove diverse realtà, anche istituzionali, mantengono ancora oggi legami con il sistema militare ed economico israeliano.

E questa vergognosa presa di distanza arriva proprio mentre Israele, con il sostegno degli Stati Uniti, continua ad allargare il fronte della guerra attaccando Iran, Libano e Siria, alimentando un conflitto che coinvolge tutto il Medio Oriente e che rischia di trascinare il mondo verso una spirale di guerra dalle conseguenze imprevedibili.

In questo momento servirebbe solidarietà verso chi difende il diritto internazionale. Ma servirebbe anche coraggio. Quel coraggio che il sindaco di Modena oggi dimostra di non avere sostituendolo con evidente opportunismo politico".

La polemica è scoppiata giovedì 5 marzo, quando il sindaco Mezzetti rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Ferdinando Pulitanò (FdI), aveva detto: “La consegna del Grosso a Francesca Albanese è stato un omaggio simbolico e non un riconoscimento formale deliberato dagli organi comunali. Ritengo importante chiarire questo punto, perché la rappresentazione di una “onorificenza” o di una presa di posizione ufficiale del Comune a sostegno di ogni dichiarazione della relatrice speciale Onu non corrisponde ai fatti”.

In particolare, criticando duramente il rapporto “From the Economy of Occupation to the Economy of Genocide”, le posizioni e le dichiarazioni della relatrice speciale Onu e sottolineando che “le dichiarazioni di Albanese hanno suscitato condanne senza precedenti”, Pulitanò chiedeva “come il sindaco e la sua giunta valutassero le frasi e le dichiarazioni di Francesca Albanese, e se, alla luce delle gravissime parole reputassero opportuno l’averle consegnato una così prestigiosa onorificenza cittadina”.

Rispondendo al consigliere, il sindaco ha innanzitutto ricostruito il contesto della presenza della relatrice speciale delle Nazioni Unite in città. Albanese era stata invitata a partecipare al DIG Festival, manifestazione indipendente dedicata al giornalismo investigativo che ogni anno ospita giornalisti e personalità di rilievo internazionale. L’invito, ha precisato Mezzetti, non proveniva quindi dal Comune di Modena, né alla relatrice è stata conferita alcuna onorificenza cittadina. Durante l’incontro istituzionale in Municipio, alla relatrice speciale Onu è stato infatti consegnato il “Grosso”, omaggio simbolico che viene abitualmente offerto in occasione di visite ufficiali o momenti di rappresentanza. “Si è trattato di un gesto di cortesia istituzionale – ha chiarito il sindaco – e non di un riconoscimento formale deliberato dagli organi comunali”. 

Nel suo intervento Mezzetti ha anche ricordato che l’incontro è avvenuto nei giorni più drammatici del conflitto in Medio Oriente, ricordando le “decine di migliaia di vittime civili, le sofferenze e le distruzioni” che stavano colpendo sia la popolazione palestinese sia quella israeliana. Il sindaco ha quindi sottolineato che quanto accaduto a Gaza è stato definito da organizzazioni internazionali, studiosi e da parti della comunità giuridica come un genocidio e ha ricordato che la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto nei confronti del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per presunti crimini di guerra e contro l’umanità.

Riguardo all’incontro con Francesca Albanese, il sindaco ha spiegato che si è trattato di un momento di ospitalità istituzionale legato al suo ruolo internazionale e non di un’adesione automatica o acritica a tutte le sue dichiarazioni. Mezzetti ha riconosciuto che, in un dibattito pubblico molto polarizzato, Albanese ha talvolta utilizzato espressioni “discutibili o suscettibili di fraintendimento”, ricordando anche che in un caso recente a Reggio Emilia la stessa relatrice si è scusata.

“Difendere il valore universale dei diritti umani – ha concluso – non significa aderire supinamente a ogni affermazione di chi li richiama, ma mantenere una posizione autonoma, capace di distinguere tra il riconoscimento dell’impegno per la tutela dei civili e la condivisione di singole dichiarazioni che possono risultare controverse”. 

 

 

Leggi anche: Il sindaco di Modena ha incontrato in Municipio Francesca Albanese

 

 

Ultime 24h

Disabilità in età evolutiva, Liste Civiche-PD Bassa Modenese: "Necessario maggior sostegno economico ai comuni"
L'appello
Disabilità in età evolutiva, Liste Civiche-PD Bassa Modenese: "Necessario maggior sostegno economico ai comuni"
“Le previsioni per il prossimo anno scolastico 2026/27 ci restituiscono crescenti criticità, che evidenziano sia una crescita del numero di alunni che necessitano di piani educativi individualizzati", si legge nella nota.
A Modena un miliardo in meno sui conti correnti in quattro anni, Confesercenti: "Meno liquidità, meno consumi. A rimetterci è il tessuto commerciale"
L'osservazione
A Modena un miliardo in meno sui conti correnti in quattro anni, Confesercenti: "Meno liquidità, meno consumi. A rimetterci è il tessuto commerciale"
I dati della Banca d'Italia delineano un quadro di forte contrazione delle riserve immediate delle famiglie del territorio
Dal 3 agosto in via Mar Tirreno a Modena, modifiche alla viabilità all’altezza dell’incrocio con la Nonantolana
Da sapere
Dal 3 agosto in via Mar Tirreno a Modena, modifiche alla viabilità all’altezza dell’incrocio con la Nonantolana
Il provvedimento per consentire la prosecuzione dei lavori alla rete gas a cura di Inrete distribuzione energia, società del Gruppo Hera.
Strage di Bologna, l'Emilia-Romagna ricorda le 85 vittime e gli oltre 200 feriti
L'anniversario
Strage di Bologna, l'Emilia-Romagna ricorda le 85 vittime e gli oltre 200 feriti
Il presidente e la Giunta regionali partecipano alle iniziative per il 46° anniversario della strage
Sportello Unico di Cento: dal 3 agosto al 30 settembre cambia la modalità di accesso
Da sapere
Sportello Unico di Cento: dal 3 agosto al 30 settembre cambia la modalità di accesso
Invariati gli orari di apertura: dalle 8.00 alle 13.00.
118 e Pronto Soccorso, Vignali (FI): "Le Ausl di Bologna, Modena e Ferrara non bandiscono i corsi, mentre mancano 55 medici"
Politica
118 e Pronto Soccorso, Vignali (FI): "Le Ausl di Bologna, Modena e Ferrara non bandiscono i corsi, mentre mancano 55 medici"
A Modena gli incarichi vacanti erano 14: uno nel 118 di Modena, cinque nell’area Carpi-Mirandola, cinque a Pavullo e tre a Vignola.
Medicine per guarire il paziente senza danneggiare il pianeta, Unimore coordina progetto europeo
Salute
Medicine per guarire il paziente senza danneggiare il pianeta, Unimore coordina progetto europeo
Promosso un nuovo approccio alla ricerca di farmaci più efficaci e sostenibili per la salute umana, animale e ambientale
Migranti, Pd: "In Italia dal 2021 ad oggi quasi il doppio degli ingressi irregolari della Spagna"
Politica
Migranti, Pd: "In Italia dal 2021 ad oggi quasi il doppio degli ingressi irregolari della Spagna"
Irresponsabile la scelta del Governo italiano di rompere con Madrid, si legge nella nota.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo
Curiosità
​Mirandola in festa: Laura Baraldi compie 100 anni
​La neo-centenaria ha celebrato lo straordinario traguardo in via Curiel circondata dall'affetto del figlio Stefano, degli amici e della comunità
Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale

Curiosità

Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici

chiudi