Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

System Of A Down, a Milano uno spettacolo tra caos e catarsi

(Adnkronos) - Provate a resistere nelle prime file, se ci riuscite. La polvere si alza a ogni spintone, i circle pit si aprono e si richiudono senza tregua. Il sudore si mescola alla terra dell’Ippodromo Snai La Maura e tenere gli occhi aperti è un’impresa non da poco. Ma è esattamente questo il punto. Un concerto dei System Of A Down non è fatto per essere osservato da lontano: ti risucchia nel suo caos e ti rende parte dello spettacolo. Meglio se a pochi metri dal palco. Il ritorno della band di Serj Tankian, Daron Malakian e soci agli I-Days di Milano, a nove anni di distanza dall’ultima apparizione nel nostro Paese, per l’unica data italiana del tour europeo, è una prova di resistenza lunga due ore e un viaggio che attraversa un repertorio che ormai fa parte della storia del rock alternativo. 

Lo show è sold out: un pubblico di 78.500 persone, di cui il 40% provenienti dall'estero. Ad accompagnare la band losangelina di origini armene ci sono due nomi che da soli giustificano il prezzo del biglietto. I Queens Of The Stone Age, guidati da Joshua Homme - una macchina da live impeccabile, con classici come 'No One Knows', 'Little Sister', 'My God Is the Sun' e chicche dall'album 'Era Vulgaris'. E, in apertura, gli Acid Bath, che fanno della loro reunion – una delle più discusse del 2025 – un ritorno interessante, seppur con un set troppo ridotto. I System Of A Down salgono sul palco poco dopo le 21. “Ciao Milano, da Los Angeles e dall'Armenia siamo i System Of A Down e questo è il rock 'n' roll alla nostra maniera”, saluta subito la formazione, ricevendo un'ovazione.  

L’intro con 'Soldier Side' fa da preludio a 'B.Y.O.B.'. dall'album del 2005 'Mezmerize'. Il pezzo ideale per far esplodere l'ippodromo. Volano cellulari in aria, qualcuno perde le scarpe e in tanti sono armati di bandana sulla bocca per riuscire a respirare nel polverone che si solleva. Sul palco i dettagli non sono lasciati al caso. John Dolmayan siede dietro la batteria indossando una t-shirt dedicata a Papa Giovanni Paolo II mentre alle loro spalle scorrono visual distopici che amplificano il senso di alienazione e denuncia dei brani. Al centro della scena c’è Daron Malakian. Con un borsalino calato in testa, lunga chioma nera sulle spalle e un carisma incredibile, è la figura più magnetica e intrigante della serata: il vero mattatore, capace di dirigere questa sgangherata orchestra di geniali pazzi tra riff, urla e cambi di atmosfera improvvisi. 

Il concerto procede con un ritmo serratissimo, quasi senza pause, pescando da tutta la loro discografia, con una scaletta monumentale che rende giustizia ai quasi trent’anni di carriera della band. Da 'Prison Song' a 'Suite-Pee', passando per 'Deer Dance', 'Needles', 'Radio/Video', 'Hypnotize', 'Forest' e 'Psycho', alle ballad 'Lonely Day', 'ATWA' e 'Lost in Hollywood', fino alla coda dello spettacolo, affidata alla devastante tripletta 'Chop Suey!', 'Toxicity' e 'Sugar'. È un flusso continuo di cambi di tempo, riff spezzati, melodie improvvisamente liriche e ripartenze violentissime: ancora oggi il marchio di fabbrica della band. La componente politica resta centrale. Daron prende la parola e dedica 'Tentative', un brano che racconta la guerra dal punto di vista dei civili intrappolati sotto i bombardamenti, “ai bambini di Gaza, a tutti i manifestanti e a tutte le persone in Libano”, per poi urlare un durissimo: “Shame on Netanyahu” prima che la band riparta con 'Spiders'.  

Poco prima di 'War?' arriva un altro messaggio diretto al pubblico: “Vi controllano, vi rimpiazzano, vogliono uccidervi. Non lasciate che vi uccidano. Combattete”. Frasi che si intrecciano perfettamente con una produzione che da sempre alterna satira, denuncia e critica ai sistemi di potere. Sul palco si percepiscono tutte le contraddizioni che hanno accompagnato il gruppo negli ultimi anni. I rapporti interni sono stati spesso raccontati come complicati, segnati da visioni differenti e da un equilibrio mai davvero stabile. Eppure, Serj Tankian, Daron Malakian, Shavo Odadjian e John Dolmayan appaiono affiatati come non mai. Non è un caso che proprio Serj Tankian, nella sua autobiografia 'Down With The System' del 2024, appena tradotta in italiano da Il Castello, racconti come anche il nome della band sia nato da un compromesso.  

“Quando venne il momento di scegliere il nome del gruppo - scrive Tankian - Daron propose una sua poesia intitolata Victims of a Down. Tuttavia, inserire la parola ‘victims’ nel nome della band creava disagio perché aveva una connotazione negativa, quindi fu sostituita con ‘System’, e diventammo quindi i System Of A Down. Quel nome ha un significato figurato che si percepisce semplicemente leggendo o ascoltando le parole. Ed è diventato un meraviglioso contenitore vuoto pronto a essere riempito con il significato che gli abbiamo dato: una fratellanza, una collaborazione, una band, un’azienda, un’armonia che ci porta ai confini del mondo per sperimentare, così come l’universo lo fa attraverso noi”. In poche parole, l’essenza del gruppo.  

 

Sperimentali? A dir poco. Basta ascoltare la loro musica. Nel libro Tankian parla di “un filo di umorismo, una vena di assurdità dadaista” che attravera quasi tutta la produzione dei System. “Che si tratti di testi buffi, strani accostamenti o semplicemente dello spirito folle delle nostre esibizioni, eravamo consapevoli che portare questo tipo di leggerezza avrebbe reso l’oscurità delle canzoni più accettabile e potente”. Ed è esattamente ciò che accade dal vivo. Nel giro di pochi minuti si passa dalla denuncia politica all’assurdo, dalla rabbia all’ironia, dalla riflessione alla totale perdita di controllo nel pit. Metal, hardcore, melodie armene, satira e sperimentazione si intrecciano sul palco. 

Una miscela esplosiva, che continua a funzionare con la stessa efficacia dei primi anni Duemila. E che, a quasi trent’anni dagli esordi, resta il vero marchio di fabbrica dei System Of A Down. Il bis non serve. 'Sugar' chiude una serata che riconsegna al pubblico italiano una band che nel tempo è forse rimasta fedele soltanto a sé stessa. Dopo nove anni di assenza, la dimostrazione vivente che il tempo può fermare i tour ma non degli animali da palcoscenico come loro. (di Federica Mochi) 

---

spettacoli

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Rimpasto in Giunta a Carpi, Pd: "Squadra rafforzata per affrontare la seconda parte del mandato"
Politica
Rimpasto in Giunta a Carpi, Pd: "Squadra rafforzata per affrontare la seconda parte del mandato"
Il Partito Democratico commenta con una nota l'ingresso in Giunta degli assessori Maio e Cattabriga
Carpi, entrano in Giunta gli assessori Maurizio Maio ed Enrico Cattabriga
Politica
Carpi, entrano in Giunta gli assessori Maurizio Maio ed Enrico Cattabriga
Il sindaco Riccardo Righi ha presentato la riorganizzazione delle deleghe per la seconda fase del mandato amministrativo
Cra Vignolese a Modena, approvato il passaggio di gestione all'Asp Ghirlandina
La novità
Cra Vignolese a Modena, approvato il passaggio di gestione all'Asp Ghirlandina
Ok del Consiglio comunale alla delibera che disciplina il progetto per il conferimento della nuova gestione dal 1° gennaio 2027
Carpi e Radio Bruno: piazza Martiri piena per il concerto dell’estate - FOTO E RESOCONTO
Il caso
Carpi e Radio Bruno: piazza Martiri piena per il concerto dell’estate - FOTO E RESOCONTO
Oltre tre ore di musica per la tappa carpigiana di Yoga Radio Bruno Estate. Sul palco Nek, Ricchi e Poveri, Baby K, Benji & Fede, Arisa e Noemi, tra i momenti più applauditi della serata
Inceneritore di via Cavazza a Modena, Pulitanò (FdI): "Va in scena il gioco delle tre carte"
Politica
Inceneritore di via Cavazza a Modena, Pulitanò (FdI): "Va in scena il gioco delle tre carte"
"I cittadini differenziano con costanza e senso civico, mentre la politica regionale e locale usa i loro sacrifici per fare spazio ai rifiuti speciali delle industrie e di altri territori" si legge nella nota
Novi di Modena, riapertura dell'ufficio postale rimandata al 23 luglio
Da sapere
Novi di Modena, riapertura dell'ufficio postale rimandata al 23 luglio
A causa delle difficoltà organizzative della ditta esecutrice dei lavori, slitta la riapertura prevista oggi, martedì 7 luglio
Nuovi parcheggi e nuovi attraversamenti pedonali a Sant'Antonio
La novità
Nuovi parcheggi e nuovi attraversamenti pedonali a Sant'Antonio
Sono in corso i lavori per ridefinire le aree di sosta della frazione di Novi di Modena
"E...state nei parchi", serata danzante e stand gastronomico a San Biagio
Vestiti, usciamo
"E...state nei parchi", serata danzante e stand gastronomico a San Biagio
Appuntamento nella serata di oggi, martedì 7 luglio, presso il parco Carrobbio in via Pignatti
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tra colline e collezioni rare: l'incanto di un giardino segreto
Rubrica - Appena varcato l’ingresso, si ha la sensazione di entrare in un giardino “abitato”: non solo dalle piante, ma dalle storie che le accompagnano
Francesca Monari
PERSONE | Cristina Barbieri: l’artista che legge il bosco
La storia - La storia di un’artista che porta il sottobosco nella vita di tutti i giorni…

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento
I dati
​Salari a Modena: si vede la luce in fondo al tunnel, ma la "frana" dell'ultimo decennio non è ancora terminata
​L'indagine CGIL evidenzia un recupero del 4,6% del potere d'acquisto nel 2024 grazie al calo dell'inflazione e ai rinnovi contrattuali, ma rispetto al 2016 mancano ancora all'appello quasi due mensilità a famiglia
In campagna
Boschi urbani e periurbani, dalla Regione 800mila euro per nuovi interventi nelle città
Il bando 2026 è rivolto agli enti pubblici e finanzia al 100% progetti di forestazione nei territori con minore copertura boschiva
Il caso
Cure palliative a Mirandola, in servizio l’auto donata da OssoDay
Il mezzo ibrido, acquistato grazie alla raccolta fondi dello scorso aprile, sarà utilizzato dagli operatori dell’Ausl per l’assistenza domiciliare ai pazienti del territorio

Curiosità

Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Ultimo e il concerto dei record, la favola è realtà: "Siamo nella storia"
Il caso
Ultimo e il concerto dei record, la favola è realtà: "Siamo nella storia"
Non è un film, è l'arrivo di Niccolò. Una scelta scenica che evoca l'impresa di Vasco Rossi per il suo storico concerto da quasi 230mila persone a Modena Park ma con un nuovo record: con 250.000 spettatori, l'allievo supera il maestro
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser

chiudi