Massa Finalese senza un medico, Ratti (Pd): “E’ assolutamente necessario trovare immediatamente una soluzione valida”
"E' assolutamente necessario trovare immediatamente una soluzione valida". Il consigliere comunale del Pd Andrea Ratti interviene sul problema che si troveranno ad avere centinaia di pazienti del dottor Serafini, che va in pensione e non sarà sostituito
Venerdì sera ho presentato in consiglio comunale a Finale Emilia, un’interrogazione sul preoccupante problema della mancata assegnazione di un sostituto da parte dell’ Ausl, al pensionamento del dottor Serafini a Massa Finalese. Sono circa novecento gli assistiti del medico che andrà in pensione, una cinquantina dei quali cronici e allettati che necessitano di regolari visite domiciliari. Ovviamente non è pensabile suddividere e dirottare gli assistiti presso gli altri tre medici del paese che hanno già raggiunto il limite massimo concesso di pazienti per ogni medico di famiglia. Inoltre è assolutamente da scongiurare che gli abitanti del popoloso paese di Massa Finalese siano costretti a spostarsi a Finale Emilia, si pensi in particolare agli anziani che spesso vi si recano a piedi o in bicicletta. Infine, in particolare in questo momento di emergenza pandemica, è assolutamente necessario trovare immediatamente una soluzione valida. Le nostre proposte sono: l’Ausl deve trovare immediatamente un sostituto nell’ attesa di predisporre un nuovo bando con condizioni che possano rendere interessante il posto vacante. Il sindaco e la giunta devono svolgere il fondamentale ruolo di stimolo e mediazione con l’Ausl affinché sia risolto il problema al più presto tenuto conto anche del clima di emergenza che sta vivendo tutto il Paese L’idea inoltre di mettere a disposizione un locale di proprietà comunale già attrezzato, per agevolare l’arrivo di un nuovo medico, potrebbe essere l’occasione per iniziare ad attivare anche a Massa Finalese un percorso di medicina di gruppo, dove più medici di famiglia possano lavorare insieme, condividendo organizzazione, spazi, orari al fine di dare continuità e qualità di servizio ai loro assistiti. Andrea Ratti Consigliere comunale Partito Democratico.
- Sicurezza urbana a Finale Emilia: identificato e scortato al CPR di Milano un 46enne irregolare
- Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»
- Fugge dalla Polizia e getta un pacco dal finestrino: dentro oro e orologi di valore
- Pronto soccorso di Mirandola, il Comitato: «Per tutti noi solo 7 medici, a Carpi sono 14»
- Bollo auto, Lenzini e Silvestri (Pd): “Da Meloni una mancia elettorale che non risolve i problemi degli italiani alle prese con il dramma dell’aumento di carburanti e generi di prima necessità”
- Incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia, il sindaco sospende i conferimenti
- Bollo auto e caro carburanti, Ferrari (PD): “Quello di Meloni è diventato il Governo delle pezze. Ma agli italiani occorrono misure strutturali, una visione di medio periodo, non sgravi temporanei che, una volta terminati, li riportano al punto di partenza, e con meno risorse pubbliche a disposizione”




























































