Novi di Modena, deciso il taglio dei platani di viale XXII Aprile. Sabato flashmob di protesta
NOVI DI MODENA – I platani di viale 22 aprile verranno abbattuti. Questa la sentenza del sindaco di Novi, Enrico Diacci, all’incontro con i rappresentanti dei residenti. Nessuna possibilità di giungere ad una soluzione diversa che prevedesse anziché l’abbattimento una drastica potatura.
La decisione finale è stata presa perché pare che i platani non siano in una “idonea collocazione” e vadano abbattuti. Anche se una perizia dimostrasse che le piante sono sane,insomma, verranno tolte ugualmente. Malcontento da parte della gente, che attraverso la portavoce e la rappresentante dei cittadini di viale XXII aprile commentano: “Non importa se Il viale alberato più importante è più bello di tutto Novi verrà così stravolto nel suo aspetto naturale ed avrà una piantumazione composta da piccoli alberelli che non avranno MAI bisogno di potature. Addio a 73 anni di storia, piantati dopo la Liberazione. Tutti abbiamo percorso questo splendido viale per andare a scuola! Un altro pezzo di Novi se ne va per lasciare posto a cosa? Lo vedremo negli anni a venire”.
Sabato sera alle 20.45 è stato organizzato un flash mob (limitato ai partecipanti) su viale XXII aprile. Verrà messo un cero su ognuno dei 68 platani che verranno abbattuti.
LEGGI ANCHE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.