Bretella, Cispadana e Terza corsia: la risposta di Tagliavini al presidente Tomei
MODENA- In merito alla lettera che il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei ha inviato al presidente del Consiglio Mario Draghi, richiedendo lo sblocco delle opere fondamentali come la bretella Campogalliano-Sassuolo, la Cispadana e la terza corsia nel tratto Modena-Verona della A22, Silvano Tagliavini a nome del Coordinamento Cispadano NO autostrada – SI’ strada a scorrimento veloce risponde con il seguente comunicato:
"Succedeva una volta nei bar dei piccoli paesi ma succede ancora oggi, ora sui “social”, che chi non vuole esporsi, per opportunismo o semplice pudore, “carichi” il “sempliciotto” di turno per dire quello che sarebbe, con una piccola dose di buon senso, inopportuno dire. E’ accaduto ieri che Tomei, presidente protempore della provincia di Modena, abbia rilanciato la non nuova richiesta al governo, e ad una serie di altri soggetti istituzionali e imprenditoriali, di sbloccare la vicenda della Concessione A22 che a suo dire sbloccherebbe automaticamente la realizzazione della Bretella Campogalliano-Sassuolo, della Cispadana autostradale e della terza corsia Modena-Verona. Dove Tomei veda l’automatismo rinnovo concessione/opere elencate non è dato sapere mentre sembra piuttosto un auspicio. Il passaggio più interessante, o meglio tragicamente esilarante, dell’intervento è dove afferma che “Una logistica efficiente e l’intermodalità, infatti, sono elementi essenziali per essere competitivi su scala globale” quando poi l’unica logistica e intermodalità che si rileva nella sua dichiarazione è quella della realizzazione di due nuove autostrade e la terza corsia in una già esistente. Vogliamo ricordare a Tomei che se veramente si vuole puntare a “una logistica efficiente e l’intermodalità” lo si può già fare potenziando la ferrovia esistente da Sassuolo a Modena collegandola a Marzaglia e Dinazzano, potenziando la ferrovia Modena-Mantova- Verona per un forte collegamento con l’Europa (senza dimenticare il Porto di Ravenna per il sud-est asiatico) insieme al potenziamento già in atto della ferrovia La Spezia-Parma-Poggio Rusco e Ravenna Ferrara-Poggio Rusco. In tempi sicuramente più brevi rispetto alla realizzazione di nuove autostrade, evitando spreco di denaro pubblico, con minore impatto ambientale su territori estremamente già provati da continui sforamenti dei limiti di inquinamento atmosferico imposti dall'Unione Europea, che peraltro ha già messo l’Italia in stato di infrazione, se si vuole, come afferma Tomei, “essere competitivi su scala globale”.
- Partita Modena-Empoli, domenica 20 settembre cambia la viabilità in zona stadio
- Festivalfilosofia, a Carpi "Effetto ginestra": fiorire nel caos con la Fondazione Casa del Volontariato
- Incendio alla centrale a biomasse di Massa Finalese, Sorgenia: "Cause devono ancora essere chiarite"
- "Veleno”, la docu-serie sul caso "Diavoli della Bassa" arriva su Sky
- Tre nuovi velox sulle strade di Modena: uno sarà installato in via Emilia Ovest
- Al Canile intercomunale sfilata "a quattro zampe" per promuovere le adozioni
- Ricostruzione post-sisma: inizia il cantiere per la Pieve di Quarantoli, lavori al via a metà 2027 per la chiesa di San Possidonio





























































