Cavezzo, inaugurata la “Panchina gialla contro il bullismo”
CAVEZZO - L’attesa è durata diversi mesi, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ma nella mattinata di sabato 22 maggio è stata inaugurata ufficialmente, davanti all’Istituto Comprensivo “Giacomo Masi” di Cavezzo, la “Panchina gialla contro il bullismo”, la prima in Emilia Romagna, frutto di un progetto proposto dalla associazione Helpis onlus di Pavia, con il patrocinio del Ministero dell’Interno, a cui ha aderito il Comune di Cavezzo.
A partecipare, si legge nel comunicato stampa diffuso dal Comune di Cavezzo, oltre a un gruppo di studenti della scuola secondaria dello stesso istituto, che ha realizzato l’installazione, la sindaca Lisa Luppi, l’assessora alle Politiche Giovanili Ilaria Lodi, Gino Fanelli dell’Associazione Helpis Onlus, il professor Stefano Golinelli dell’Istituto Compensivo “Giacomo Masi”, Lamberto Vincenzi dell’associazione “Noi per loro” e il consigliere comunale Enrico Malverti.
L’inaugurazione in origine era prevista per il 20 novembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. La panchina gialla cavezzese ricorda anche il coraggio di Fabio, un concittadino che, pur in condizioni di fragilità, con l’aiuto delle forze dell’ordine, rappresentate dal capitano Alessandro Iacovelli, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Carpi, ha avuto il coraggio di ribellarsi a una situazione di minacce e ricatti.
https://www.youtube.com/watch?v=6UkxMXXBRlg&t=1s
“La lotta al bullismo in ogni sua forma passa necessariamente attraverso il mondo della scuola e i suoi progetti – commenta la sindaca Lisa Luppi – i nostri ragazzi hanno diritto a vivere serenamente in ogni ambiente, sapendo di poter contare sulle istituzioni e su noi adulti in qualsiasi momento”. “Questa panchina è un simbolo, ma anche un risultato – conferma l’assessora Lodi – ottenuto grazie alla collaborazione tra Helpis Onlus, mondo della scuola e amministrazione comunale. Il bullismo è una piaga subdola che trova sempre nuove strade, attenzione e disponibilità al confronto devono rimanere massime da parte di tutte le agenzie educative”.Di seguito, alcune immagini dell'inaugurazione:
- Fabio, il giovane disabile vittima delle estorsioni di un operatore sanitario, con il comandante dell’Arma Alessandro Iacovelli
- Domenica 15 giugno circolazione ferroviaria modificata alla stazione di Verona per il disinnesco di una bomba
- Tentato omicidio in canonica a Sorbara, condannato il 38enne che aveva accoltellato l'altro per la droga
- Incidente a Carpi, perde il controllo dello scooter e investe un gruppo di bambini
- Giornata Mondiale dell’Ambiente, 70 dipendenti dell'azienda Acetum di Cavezzo puliscono le aree verdi
- Aou di Modena, il dottor Panareo protagonista al congresso americano della SNMMI
- Giornata mondiale dei donatori di sangue, Emilia-Romagna conferma l’autosufficienza e continua a donare ad altre regioni
- L’Ausl porta a Modena il confronto nazionale sull’innovazione dei modelli sanitari
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini