Covid-19, nel modenese diminuiscono i ricoveri e crolla del 95% la positività dei vaccinati
Vaccinato oltre il 98% dei medici, crolla del 95% la positività tra i vaccinati
Sono 4950 gli operatori dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena che si sono vaccinati. Di questi, 4.556 sono sanitari e 4160 hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 20 giorni. 64 hanno appuntamento per vaccinarsi, 83 sono ex Covid e devono attendere quindi tre mesi dalla positività, eseguendo come da indicazioni una sola dose di vaccini.
L’adesione del personale medico è oltre il 98%, quella del personale infermieristico è di oltre il 96%. Proseguono le indagini sugli anticorpi eseguiti sugli operatori che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 20 giorni che nel 99,99% dei casi hanno sviluppato la risposta anticorpale. Continua a pieno ritmo lo screening con tamponi e l’efficacia della vaccinazione è documentata anche col dato del contagio tra gli operatori che è crollato del 95% (grafico).
Varianti circolanti sul territorio provinciale (dato aggiornato al 13 maggio 2021)
Dal 10 marzo a oggi, in base alle indicazioni regionali sullo screening con test Real Time pcr per la ricerca di varianti su pazienti positivi a SARS-CoV-2, sono stati valutati 151 tamponi positivi tra i pazienti ricoverati nelle terapie intensive del Policlinico, Baggiovara e Ospedale di Carpi.
Sono 3 tamponi in più rispetto alla settimana precedente, tutti e 3 con mutazione compatibile con variante inglese. In tutto, 116 (77%) tamponi hanno presentato mutazioni del virus compatibili con variante inglese, restano a 26 (17%) i tamponi compatibili con variante brasiliana, 3 (2%) i tamponi con mutazioni compatibili a variante nigeriana e restano 6 (4%) i tamponi riscontrati senza mutazioni ascrivibili alle suddette varianti. Rispetto alla settimana scorsa sale la percentuale dei tamponi con mutazioni compatibili con variante inglese dell’1% e cala dello stesso valore la percentuale dei tamponi con mutazioni compatibili con variante brasiliana, mentre restano invariate le altre percentuali.
- Distretto biomedicale mirandolese: 30 imprese in meno rispetto all'anno del sisma, ma gli addetti crescono del 23%
- Giornata della sepsi, ogni anno 400 persone prese in carico dal team di esperti dell'Aou di Modena
- "Far bene il bene: l'ascolto che guarisce", a Carpi conferenza di Padre Arnaldo Pangrazzi
- La cardiologia modenese protagonista al Congresso europeo di Londra
- Alla Festa dell’unità di Modena si discute di politiche abitative e agricoltura
- Sono Muzzarelli, Costi, Ferrari e Bosi i nomi indicati dal Pd di Modena per il Consiglio regionale
- Festival Filosofia, sabato 14 settembre a scuola di emozioni con l’Ausl di Modena