Mirandola non dimentica, a nove anni dal terremoto la commemorazione in piazza Conciliazione
MIRANDOLA- “Erano amici, erano conoscenti, erano persone care. Storie che drammaticamente si sono interrotte 9 anni fa, ma che è dovere di tutti noi ricordare. Perché anche quelle persone con il loro sacrificio sono state di impulso per convogliare il dolore di quegli istanti, in forza per reagire, ripartire e ricostruire.” Sono le parole del sindaco di Mirandola Alberto Greco, in vista della cerimonia di commemorazione delle vittime del sisma del 2012, che si terrà sabato 29 maggio 2021 a Mirandola.
Un primo momento commemorativo sarà svolto già alle 8:30 presso il giardino antistante la scuola media, “F. Montanari” dove si recheranno la vicesindaca Letizia Budri e l'assessora Marina Marchi, per la deposizione di un mazzo di fiori presso la stele eretta in memoria delle vittime di quei giorni.
Successivamente, a partire dalle ore 8:45, in piazza Conciliazione, davanti al Duomo di Mirandola avrà luogo la commemorazione curata dal Comune di Mirandola. Ecco il programma completo:
- alle 9 il rintocco del Campanone in memoria delle vittime, seguito dalla lettura dei loro nomi da parte della presidentessa del Consiglio Comunale di Mirandola, Selena de Biaggi. A seguire il “Silenzio” fuori ordinanza, accompagnato da un assolo di Tromba.
- alle 9:15 la benedizione a suffragio delle vittime da parte di don Fabio Barbieri, parroco di Santa Maria Maggiore, Duomo di Mirandola.
- alle 9:20, il sindaco Alberto Greco deporrà una corona di fiori e terrà un discorso commemorativo.
- alle 9:30 il momento dedicato alle testimonianze con i ricordi dei cittadini, interverranno: Fabio Degiuli, presidente della Consulta del Volontariato; Luigi Casetta, presidente della Croce Blu di Mirandola e il dottore Renzo Belli Medaglia d’oro al Valor civile, della Farmacia il dottor Belli di Concordia. Ogni testimonianza sarà seguita da un intermezzo musicale a cura della filarmonica G. Andreoli.
- alle 9:55 i ringraziamenti e i saluti con l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte della filarmonica “G. Andreoli”.
- Seft cresce, apre il nuovo stabilimento a San Felice e assume
- Emilia-Romagna Festival, 27 concerti per celebrare 25 anni di eccellenze musicali
- Contributi per i libri di testo e borse di studio, domande online entro il 25 ottobre
- Scuola, il 16 settembre sui banchi anche 203 allievi dei corsi di istruzione e formazione professionale Ial
- Cau, Cuoghi (FdI): "La Regione Emilia-Romagna ne certifica il fallimento"
- PERSONE | Vittoria Neri | La rivoluzione della coltivazione: il suo mondo nel mondo
- Carpi, scontro tra auto in via Martiri di Fossoli
RESTO D'ITALIA E MONDO
ATTUALITÀ
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.