Tra architettura e storia, il Palazzo Abbaziale di Nonantola in un volume
NONANTOLA- In concomitanza della Giornata mondiale del libro (lo scorso 23 aprile) l'Archivio Abbaziale, il Centro Studi Storici Nonantolani e l'editore Il Fiorino hanno pubblicato il volume "Il Palazzo Abbaziale di Nonantola. Documenti sulle trasformazioni dell'edificio 1227-1965" (collana "Biblioteca" 75) di Mauro Calzolari, con prefazione di don Riccardo Fangarezzi, direttore dell'Archivio Abbaziale di Nonantola.
Come dichiara il titolo, l’obiettivo del presente volume- di oltre 160 pagine- è di fornire un profilo delle trasformazioni del Palazzo Abbaziale di Nonantola, un'emergenza architettonica che tuttora si eleva imponente a fianco della Chiesa cattedrale romanica di San Silvestro, formando un unico complesso edilizio di alto significato storico e istituzionale. L’ambito cronologico considerato è piuttosto ampio, e va dal Duecento, epoca in cui l’edificio è una parte qualificante del monastero benedettino, al Novecento, quando ormai è divenuto sede del Seminario diocesano e del Municipio.Una parte preponderante del volume è costituita da un corpus documentario inedito (dal 1227 al 1965), che rende conto delle diverse vicende del palazzo e da un apparato di disegni e foto, numerose illustrazioni a colori, che ne percorrono le modifiche strutturali e le diverse destinazioni d’uso nel tempo.
Mauro Calzolari (San Felice sul Panaro, 1956), già docente a contratto di Topografia Antica all’Università di Ferrara, si occupa delle problematiche archeologiche e storico-topografiche inerenti al territorio padano dall’Età romana al Medioevo.Svolge attività di ricerca anche nei fondi documentari dell’Archivio Abbaziale di Nonantola e ha già pubblicato, nella Collana “Biblioteca” del Centro Studi Storici Nonantolani, due volumi: I nomi delle vie di Nonantola dal 1300 al 2011. Le trasformazioni di un sistema (2012), e Le chiese parrocchiali del Comune di Nonantola. Documenti per la storia delle fabbriche ecclesiali dal 1200 al 2019 (2019). Con questa terza monografia, edita nella medesima Collana, offre un contributo incentrato sulle trasformazioni del Palazzo Abbaziale di Nonantola dal XIII al XX secolo.
Chi desidera ricevere una copia del libro in oggetto deve versare un contributo di 18 euro(spese postali comprese) al seguente codice IBAN specificando nel bonifico il titolo del volume:
Beneficiario: Centro Studi Storici Nonantolani, via San Rocco 19/A, 41015 Nonantola (MO)Banca: BPER filiale di Nonantola, via Roma 41, 41015 Nonantola (MO)Iban: IT34T0538766890000000808926
Eseguito il bonifico si deve inviare una mail al seguente indirizzo: [email protected] con l'indicazione dell'indirizzo dove spedire il volume.
- Appennino, caduti 20 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi