Fiom/Cgil Modena: proclamato lo sciopero di due ore in Ferrari
"Nella giornata di lunedì 5 luglio l’azienda ha convocato d’urgenza i rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, a seguito del terribile infortunio occorso a un lavoratore Ferrari durante l’esibizione al Motor Valley Fest.
I pochi elementi ufficiali che sono emersi in quella riunione sono:
- c’erano le autorizzazioni da parte di tutti gli organismi competenti;
- a seguito dell’infortunio il lavoratore è stato soccorso immediatamente e trasportato in ospedale ma i sanitari hanno dovuto amputare il piede destro a seguito delle ferite riportate.
I rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti nelle liste della Fiom-Cgil hanno messo in risalto che un fatto del genere è gravissimo e che il tavolo sulla sicurezza deve lavorare perché questi tragici fatti non accadano più, partendo dal presupposto che:
- ci devono essere dei confronti preventivi, visto il ruolo che svolgono i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
- lo standard di sicurezza non deve essere gestito solamente dell'organizzatore dell'evento, ma anche da Ferrari;
- se in futuro non si dovessero riscontrare condizioni di sicurezza condivise Ferrari non dovrà partecipare ad eventi di questo tipo.
Ci teniamo a ribadire che sarebbe stato un segnale positivo se l’azienda avesse annullato la propria partecipazione all’evento a seguito del gravissimo infortunio.
Siamo certi che la solidarietà passi dal rivendicare delle condizioni per fare in modo che fatti così gravi non accadano più in futuro a nessuno.
Per questo motivo la Rappresentanza Sindacale Aziendale Fiom–Cgil proclama 2 ore di sciopero per la giornata di giovedì 8 luglio alla fine di ogni turno di lavoro".
- "Autunno fuori dal Comune", un mese alla scoperta del territorio modenese
- Attenzione alla "truffa della bottiglia vuota"
- Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla - di Osvaldo Ramous
- Vantive di Medolla, AVS: "L’accordo con Rockwell Medical non basta: servono garanzie per il lavoro e una regia pubblica"
- La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
- Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
- Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria











































