Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento

Il professor Alberto Melloni, ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia dal 2001 e segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, è il primo italiano a ricevere la LutherRose, il riconoscimento conferito dalla Internationale Martin Luther Stiftung di Erfurt. Il premio gli sarà consegnato sabato 7 novembre, alle ore 18.00, nella chiesa di Santa Maria della Pietà, presso il Campo Santo Teutonico a Roma, nel corso della cerimonia che prevede la laudatio della Rettrice di Unimore, professoressa Rita Cucchiara. Il premio, che dal 2008 onora "personalità tedesche e internazionali che, attraverso la loro vita e la loro attività professionale, hanno incarnato la tradizione riformatrice di libertà e responsabilità per il bene comune", è andato a figure di ambiti diversi, tra cui Joachim Gauck, già Presidente della Repubblica Federale di Germania; Wolfgang Huber, vescovo evangelico emerito di Berlino e già presidente del Consiglio della EKD; Margrethe Vestager, allora vicepresidente della Commissione Europea; Hans-Peter Keitel, già presidente della Confindustria tedesca; imprenditori come Jon Baumhauer della Merck farmaceutica o Tandean Rustandy, capitano d’industria indonesiano, e altre figure della cultura e del servizio pubblico. La LutherRose 2026 riconosce l’impegno creativo e creatore del professor Melloni, il cui percorso accademico e scientifico si è sviluppato attraverso numerose iniziative nel campo della ricerca storico-religiosa, del dialogo interreligioso e della cooperazione internazionale. Fra queste, la Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, fondata presso l’Università di Bologna e passata, grazie alla Rettrice Antonella Polimeni, alla Sapienza Università di Roma. A essa l’Italia deve il grande forum interreligioso IF20 durante il G20 a presidenza italiana, con 800 leader accademici, diplomatici e religiosi, al quale parteciparono Mario Draghi per il Governo e David Sassoli per il Parlamento europeo.

All’interno di Unimore, Melloni è stato fondatore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU), di cui è stato direttore ed è attualmente vicedirettore. Ha inoltre fondato e diretto il dottorato RECS con Fondazione Reggio Children e il dottorato nazionale di studi religiosi DREST, che in cinque anni ha bandito 150 borse in 32 atenei su buddhismo, ebraismo, cristianesimo, islam, diritto e trasversalità. In Europa ha promosso dal 2013 la starting community che nel 2021 ha portato nella Roadmap ESFRI RESILIENCE-RI.EU, l’Infrastruttura europea di ricerca delle scienze religiose, un CERN del sapere storico-religioso di cui l’Italia è capofila e che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha onorato della sua visita. Ha fondato la European Academy of Religion, una rete di 508 università, centri e scuole di Europa, Balcani, Mediterraneo, Medio Oriente, Caucaso e Russia che ogni anno raduna in una città europea circa duemila specialisti per centinaia di panel e scambi scientifici. Per la Fondazione nata dall’iniziativa di Giuseppe Dossetti e dall’impegno di Giuseppe Alberigo, di cui è stato allievo, ha fatto nascere a Palermo la Biblioteca Giorgio La Pira di storia e dottrine degli Islam, accolta dal Viminale nel complesso di Santa Caterina d’Alessandria, con i suoi 850mila volumi il più grande strumento europeo per gli studi storici ed esegetici del settore, e a Venezia la Biblioteca Amos Luzzatto di storia e dottrine del giudaismo, prima e unica sede di ricerca specialistica italiana dedicata ai Jewish Studies. Nella collana del Corpus Christianorum dirige la serie dei Conciliorum Œcumenicorum Generaliumque Decreta, che con i suoi 15 tomi copre la storia conciliare di tutte le chiese e si salda al Mansi3, la biblioteca digitale di tutti gli atti conciliari della storia.

Ha fondato collane editoriali per Brepols, Brill, Lit, il Mulino, Orbis, Peeters, Vandenhoeck & Ruprecht, Vozes. Per assecondare la speranza dell’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, di vedere risanati i più antichi e infungibili marchi storici dell’editoria cattolica, è dal 2023 presidente del gruppo editoriale il Portico, che pubblica i marchi Edb, Emi, Marietti 1820 e la Bibbia di Gerusalemme. Ha vinto più volte i PRIN e ha guidato le edizioni nazionali dei Diari di Giovanni XXIII, oltre all’opera omnia di don Lorenzo Milani e ai comitati per i centenari di Lutero, di Benedetto XIV e di Nicea. Ha fondato la Piccola officina di video-storia, che ha realizzato le mostre e installazioni "Moro, l’Italia, la coscienza", "13 maggio 81: l’attentato", "Dossetti: frammenti di un discorso autobiografico", "Il Vaticano II", "9 ottobre 82", dedicata all’assalto alla sinagoga di Roma. Ha realizzato 705 puntate de Il Sabbatico su RaiNews24, dove ebbe ospite papa Francesco. Al suo attivo una bibliografia di 600 titoli in dieci lingue, ultimo dei quali l’edizione di 2.100 pagine degli scritti di Dossetti al e sul Concilio Vaticano II. Ha scritto circa 500 articoli sul "Corriere della Sera" e su altri giornali con cui ha collaborato, e conta centinaia di presenze su Rai Storia. Le sue opinioni sono state pubblicate, fra l’altro, su Atlantic, Avvenire, Clarín, La Croix, Hindu Times, Le Monde, New York Times, Washington Post e diffuse in televisione su Al Jazeera, BBC, CNN, France 2, HBO e La7. La sua competenza è stata inoltre messa a disposizione del mondo del cinema, dove è stato consulente storico di varie produzioni e di Paolo Sorrentino per The Young Pope e The New Pope, delle istituzioni europee, come unico italiano fra i sette Chief Scientific Advisors della Commissione Europea, e delle politiche dell’istruzione e della ricerca, con i ministri Stefania Giannini, Valeria Fedeli e Lucia Azzolina durante il Covid. Ha tenuto corsi e lezioni in 21 Paesi ed è stato Loewy Distinguished Professor della Tel Aviv University. È socio dell’Accademia dei Lincei, dove presiede la Commissione Diritti umani, e socio onorario dell’Accademia di scienze, lettere e arti di Modena e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. È stato insignito dal Presidente della Repubblica delle onorificenze di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia e di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha ricevuto il Premio Capri nel 2003 e nel 2015, il Premio Primo Tricolore nel 2011, la medaglia Puškin nel 2012, il Premio Nitti nel 2016, il Premio Omegna Resistenza nel 2017 e la Targa Volponi nel 2022.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
Il riconoscimento
La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
Il conferimento si terrà il 7 novembre nella chiesa di Santa Maria della Pietà, presso il Campo Santo Teutonico a Roma
Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
Politica
Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
Il consigliere regionale vuole sapere le principali cause degli sforamenti registrati dalla Regione
Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria
L'incontro
Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria
A confronto i principali player regionali e nazionali nel settore della visione artificiale industriale
Nonantola, martedì 10 novembre incontro sul Morbo di K, la malattia inventata nel 1943 per proteggere gli ebrei dai nazifascisti
L'appuntamento
Nonantola, martedì 10 novembre incontro sul Morbo di K, la malattia inventata nel 1943 per proteggere gli ebrei dai nazifascisti
Una storia di resistenza in cui una malattia inventata diventa uno strumento di disobbedienza civile e salva decine di vite umane.
San Felice, domenica 15 novembre sarà possibile visitare il Giardino Botanico "La Pica"
L'iniziativa
San Felice, domenica 15 novembre sarà possibile visitare il Giardino Botanico "La Pica"
Inoltre, le voci dei volontari del giardino e le storie di chi lo ha vissuto verranno raccolte in un documentario dal titolo "Custodi del giardino: un viaggio tra biodiversità, memoria e persone"
Dal 13 al 15 novembre torna a Cavezzo "Videogames Are Good"
L'iniziativa
Dal 13 al 15 novembre torna a Cavezzo "Videogames Are Good"
Riproposta anche quest'anno la manifestazione dedicata al mondo dei videogiochi e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Pensiero libero in tempi complessi
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi