Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Percorso della Memoria dei Terremoti nel Centro Italia: 25-26-27 Giugno 2021

CARPI- Venerdì 25 Giugno partirà da Vignola l’Itinerario sulle tracce del Terremoto che ha colpito le zone del Centro Italia.
L’iniziativa, nata dalla sinergia tra il Classic Club di Vignola e l’Historic Motor Club di Soliera, accompagnerà durante tre giornate i partecipanti alla scoperta delle aree interessate dal sisma del 2016/2017.

Una scoperta culturale, storica, gastronomica e paesaggistica.

Prima meta sarà Foligno, uno dei centri storici medievali più antichi ed eleganti dell’Umbria. Si proseguirà alla volta di Norcia e Castelluccio per ammirare lo spettacolo di colori per la fioritura delle lenticchie. Ultima tappa Amatrice, tristemente eletta a simbolo del Sisma del 2016, con il saluto delle autorità locali.

I partecipanti indosseranno delle Polo bianche che riportano le date dei Sismi che accumunano la storia di due territori, quello dell’Emilia e quello del Centro Italia. Uniti prima dalle difficoltà e poi dalla forza della ricostruzione. Lauro Grillenzoni, membro dell'Historic Motor Club di Soliera e socio di Garc SpA, azienda impegnata dal 2016 nell’attività di ricostruzione delle aree terremotate del Centro Italia, racconta: “Con la tragedia del 2016 Garc SPA è stata in prima linea nello sgombero delle macerie dei territori di Amatrice, Accumoli e frazioni annesse. A Novembre 2016, mio fratello Giorgio ed io siamo partiti verso Amatrice rimanendo colpiti da quel mondo, che aveva perso tutto tranne la dignità e la forza di reagire. Mi sono innamorato di quei luoghi così belli e solitari, con gente semplice e laboriosa. E’ stato facile organizzare un Tour attraverso questo bellissimo territorio e portare all’attenzione di tanti le difficoltà che ancora ci sono”

Alberto Bellelli, sindaco di Carpi, commenta “Vorrei unirmi idealmente al momento di cordialità e gioioso incontro che state vivendo in queste ore lì ad Amatrice. La strada verso la quotidianità è ancora lunga, ma la forza delle nostre comunità ci rassicura nel traguardo che vogliamo raggiungere"

Ai loro interventi si aggiunge anche quello di Emilia Muratori, sindaca di Vignola “Se qualcosa questa pandemia ci ha insegnato, è che dalle situazioni più difficili si esce solo insieme. Siamo quindi contenti di poter portare il nostro messaggio di vicinanza e solidarietà attraverso motori e carrozzerie che hanno fatto la storia”

L’obiettivo è quello di non permettere che il dramma vissuto e la ricostruzione ancora in corso siano dimenticati; e al contempo diffondere la bellezza di questi paesaggi che tanto hanno da offrire e incoraggiare un turismo che ne sostenga la ripresa.

Classic Club Vignola e Historic Motor Clubsi propongono di riunire collezionisti e appassionati di auto storiche e suscitare interesse attraverso l'organizzazione di raduni, mostre, concorsi, convegni e pubblicazioni.

Ultime 24h

Sicurezza urbana a Finale Emilia: identificato e scortato al CPR di Milano un 46enne irregolare
Cronaca nera
Sicurezza urbana a Finale Emilia: identificato e scortato al CPR di Milano un 46enne irregolare
​L'uomo, pluripregiudicato di origine tunisina, disturbava i passanti vicino a un'attività artigianale
Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»
Politica
Bollo auto, Barcaiuolo: «A Modena risparmio stimato in 62,4 milioni di euro»
Il senatore di Fratelli d’Italia interviene sull’esenzione prevista dal 2027 per le auto fino a 80 kW: «Una misura che incide direttamente sui bilanci delle famiglie»
Fugge dalla Polizia e getta un pacco dal finestrino: dentro oro e orologi di valore
Cronaca
Fugge dalla Polizia e getta un pacco dal finestrino: dentro oro e orologi di valore
L’auto, intercettata al casello di Modena Sud, era stata segnalata come utilizzata per una truffa commessa a Treviso. Denunciati un uomo di 53 anni e una donna di 48 per ricettazione
Pronto soccorso di Mirandola, il Comitato: «Per tutti noi solo 7 medici, a Carpi sono 14»
Il caso
Pronto soccorso di Mirandola, il Comitato: «Per tutti noi solo 7 medici, a Carpi sono 14»
Salviamo l’ospedale della Bassa si rivolge ai sindaci dell’Ucman e del Distretto: «Il bacino di utenza è comparabile a quello di altri territori, ma di notte resta un solo medico»
Bollo auto, Lenzini e Silvestri (Pd): “Da Meloni una mancia elettorale che non risolve i problemi degli italiani alle prese con il dramma dell’aumento di carburanti e generi di prima necessità”
Politica
Bollo auto, Lenzini e Silvestri (Pd): “Da Meloni una mancia elettorale che non risolve i problemi degli italiani alle prese con il dramma dell’aumento di carburanti e generi di prima necessità”
Il Vicesegretario provinciale del Pd modenese con delega alla Mobilità, Diego Lenzini, e il responsabile provinciale Ambiente e Green Economy, Matteo Silvestri, intervengono sulla misura che prevede la sospensione del bollo auto per il 2027 per le vetture con potenza inferiore a 80 kW
Incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia, il sindaco sospende i conferimenti
Il caso
Incendio alla centrale a biomasse di Finale Emilia, il sindaco sospende i conferimenti
Il grosso incendio da mercoledì tiene impegnati i pompieri, a un anno esatto dal precedente episodio. La decisione prevede lo stop all’ingresso delle biomasse e ripartenza subordinata anche ai controlli ambientali di Arpae
Bollo auto e caro carburanti, Ferrari (PD): “Quello di Meloni è diventato il Governo delle pezze. Ma agli italiani occorrono misure strutturali, una visione di medio periodo, non sgravi temporanei che, una volta terminati, li riportano al punto di partenza, e con meno risorse pubbliche a disposizione”
Politica
Bollo auto e caro carburanti, Ferrari (PD): “Quello di Meloni è diventato il Governo delle pezze. Ma agli italiani occorrono misure strutturali, una visione di medio periodo, non sgravi temporanei che, una volta terminati, li riportano al punto di partenza, e con meno risorse pubbliche a disposizione”
La consigliera regionale modenese: “Anche risparmiando 200 euro sul bollo, questi sarebbero mangiati dai costi impazziti di carburanti e spesa. Manca una politica strutturale su fisco, energia e potere d’acquisto: si procede a colpi di bonus e proroghe, scaricando i problemi sugli altri livelli istituzionali”
Partita Modena-Empoli, domenica 20 settembre cambia la viabilità in zona stadio
Sport
Partita Modena-Empoli, domenica 20 settembre cambia la viabilità in zona stadio
Domenica 20 settembre divieti di transito e sosta in piazza Tien An Men, nei viali Monte Kosica, Fontanelli e Montecuccoli
Festivalfilosofia, a Carpi "Effetto ginestra": fiorire nel caos con la Fondazione Casa del Volontariato
L'iniziativa
Festivalfilosofia, a Carpi "Effetto ginestra": fiorire nel caos con la Fondazione Casa del Volontariato
Dal 18 al 20 settembre, laboratorio esperienziale presso la Saletta della Fondazione CR Carpi in corso Cabassi
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi