Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Export, in arrivo contributi per le imprese modenesi

La Camera di Commercio di Modena ha varato due bandi che assegnano contributi a fondo perduto per dare impulso alle esportazioni e favorire la ripresa del sistema imprenditoriale del territorio. Le iniziative sono finalizzate a sostenere la partecipazione a fiere internazionali e missioni all’estero ovvero per l’acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione in grado di favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e di supportare la diversificazione degli sbocchi commerciali.

Bando contributi per la partecipazione a fiere internazionali

Il bando finanzia al 50% con un massimo di 2mila euro le spese per fiere a carattere internazionale in Italia o all’interno di uno dei 27 paesi UE e con un massimale di € 2.500 per iniziative extra UE, incluso il Regno Unito. Le risorse destinate all'intervento sono di 50 mila euro.

Sono ammesse a contributo le fiere realizzate a partire dal 1° giugno e che si concluderanno entro il 31 dicembre 2021. Le spese finanziabili sono: check up preliminare con esperto paese, interpretariato, organizzazione incontri B2B, organizzazione visite individuali, organizzazione visite conoscitive collettive, catalogo collettiva, spazio espositivo e relativo allestimento, spedizione materiale e campioni, altri servizi strettamente connessi. Sono ammissibili le spese non ancora sostenute; tuttavia potranno essere ammesse anche le spese già effettuate a partire dal 1° gennaio 2021.

Le domande telematiche possono essere inviate a partire dalle ore 10,00 di lunedì 11 ottobre fino alle ore 12,00 di venerdì 22 ottobre 2021, con possibilità di precompilazione a partire dal 20 settembre.

Bando voucher internazionalizzazione

Il bando finanzia percorsi di rafforzamento della presenza all’estero delle MPMI modenesi con sviluppo di canali e strumenti di promozione, a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali. Il contributo a fondo perduto è pari al 70% della spesa sostenuta, con un massimale di 10 mila euro, oltre alla premialità di 250 euro per imprese in possesso del rating di legalità. Le risorse camerali a disposizione dell'intervento sono pari a 100 mila euro.

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1/1/2021 riguardanti: servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale; acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative; realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Le domande di contributo possono essere inviate online a partire dalle ore 8:00 di mercoledì 13 ottobre alle ore 21:00 di mercoledì 20 ottobre 2021, con possibilità di precompilazione a partire dal 21 settembre 2021.

Per entrambi i bandi, i contributi sono destinati alle imprese che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale. Le domande, da inviare sulla piattaforma Telemaco, verranno finanziate in base all'ordine cronologico di ricezione fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Le agevolazioni sono concesse in base al regime "de minimis" e non sono cumulabili con altri interventi agevolativi per la stessa tipologia di spesa.

Nello specifico, i sostegni concessi dai due bandi non sono cumulabili: qualora un’impresa dovesse risultare ammessa in entrambe le graduatorie, verrà assegnato dall’ufficio un termine di 10 gg. per esercitare l’opzione.

Ulteriori informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito camerale www.mo.camcom.it.

I contributi erogati negli anni precedenti

Il bando a sostegno della partecipazione a fiere internazionali è una iniziativa ormai consolidata che la Camera di Commercio di Modena mette in campo ormai da diversi anni. Nel 2020 sono state finanziate 52 imprese per un importo complessivo di 104 mila euro; nell’anno precedente (pre-pandemia) 124 imprese hanno ricevuto contributi per 250 mila euro.

Il bando voucher internazionalizzazione, invece, è stato proposto per la prima volta nel 2020 e rientra nel progetto triennale 2020-2022 “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali” finanziato con l'aumento del 20% del diritto annuale. Nel 2020 oltre alle risorse del progetto si è aggiunto uno stanziamento straordinario per aiutare le imprese a superare la crisi derivante dalla situazione emergenziale. Le imprese finanziate sono state 140 per un totale di 1.170 mila euro di contributi assegnati. A causa dello slittamento di molte fiere all'autunno prossimo, il termine per la rendicontazione di questi progetti è stato spostato al 30 novembre 2021. Ad oggi sono già stati liquidati 684 mila euro.

L’attività dell’azienda speciale Promos Italia

Oltre al sostegno economico, la Camera di Commercio supporta l’espansione internazionale del sistema Modena tramite l’azienda speciale Promos Italia che fornisce consulenza mirata e personalizzata alle imprese che intendono avviare o espandere la propria attività all’estero.

Numerose sono le iniziative intraprese per affiancare le imprese sui mercati internazionali favorendo l’incontro con potenziali controparti estere, inclusi servizi di assistenza per l’utilizzo di strumenti digitali per il posizionamento delle aziende sui principali marketplace (Amazon, Ebay, Etsy) e per l’utilizzo di Linkedin come canale di identificazione di nuove controparti commerciali nei mercati internazionali.

Intensa anche l’attività di formazione per mettere a disposizione delle imprese tutti gli aggiornamenti necessari in materia di commercio estero, normativa e contrattualistica internazionale, marketing internazionale.

I dati statistici sulle esportazioni modenesi

L’export della provincia di Modena sta superando velocemente gli effetti nefasti della pandemia: lo testimoniano gli ultimi dati Istat relativi al primo trimestre del 2021. Le vendite all’estero hanno raggiunto i 3.350 milioni di euro, con un aumento del +7,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. Modena risale così all’ottavo posto nella graduatoria delle provincie italiane per ammontare di export.

In base agli scenari prospettati da Prometeia, vi sono ottime aspettative, infatti nel 2021 le esportazioni delle imprese modenesi dovrebbero segnare un +15,3%, seguito da un +11,0% nel 2022.

Ultime 24h

A Sant’Agostino il profumo del tartufo bianco, torna la Sagra del Tuber Magnatum Pico
L'iniziativa
A Sant’Agostino il profumo del tartufo bianco, torna la Sagra del Tuber Magnatum Pico
La Sagra è in programma nei weekend del 6, 7 e 8 novembre, 13, 14 e 15 novembre e 20, 21 e 22 novembre
Scuola, formazione e lavoro: a Modena torna il Salone dell’Orientamento
L'iniziativa
Scuola, formazione e lavoro: a Modena torna il Salone dell’Orientamento
Sabato 7 novembre a ModenaFiere una giornata per conoscere da vicino gli istituti superiori, confrontare gli indirizzi di studio e scoprire le possibilità dopo il diploma
Da Gramellini a Fabio Volo, da Nazzi a Gabanelli e Scurati: Forum Eventi prosegue con gli incontri d'autore
Vestiti, usciamo
Da Gramellini a Fabio Volo, da Nazzi a Gabanelli e Scurati: Forum Eventi prosegue con gli incontri d'autore
Dall'8 novembre, a Modena quattro domeniche e un martedì con grandi novità editoriali e i loro autori
Nidi e servizi educativi 0-6, dalla Regione 8 milioni di euro ai Comuni e alle Unioni di Comuni
L'iniziativa
Nidi e servizi educativi 0-6, dalla Regione 8 milioni di euro ai Comuni e alle Unioni di Comuni
Approvato dalla Giunta regionale il riparto del Fondo regionale 2026 per il consolidamento e la qualificazione dei servizi educativi per la prima infanzia
"Trame orli e sottopunti", a Limidi spettacolo di musiche e letture
L'iniziativa
"Trame orli e sottopunti", a Limidi spettacolo di musiche e letture
Appuntamento venerdì 6 novembre, alle ore 21, presso la Sala al 1° piano del Centro Polivalente
"Soli dentro", a Cavezzo presentazione della raccolta di racconti firmata da Emma Avanzi e Mariangela Maretti
L'iniziativa
"Soli dentro", a Cavezzo presentazione della raccolta di racconti firmata da Emma Avanzi e Mariangela Maretti
Mercoledì 18 novembre è in programma l'ultimo appuntamento della "Rassegna d’autunno – Parole, musica, immagini"
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Pensiero libero in tempi complessi
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi