Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Turismo, Maestri dell’Accoglienza di Airbnb: un pediatra, un’assistente sociale e un Superhost di 25 anni

(Adnkronos) - Un pediatra in Sicilia, un’assistente sociale sul Lago di Como, un giovane Superhost di 25 anni in Puglia, un’infermiera in un borgo di montagna e una ex designer nel Chianti: percorsi diversi, accomunati dallo stesso impegno, accogliere le persone e far conoscere il proprio territorio. Sono loro i protagonisti della seconda edizione dei Maestri dell’Accoglienza di Airbnb, il riconoscimento dedicato agli host che rappresentano il meglio dell’ospitalità italiana. Un’occasione per dare voce alle persone che rendono speciale una community di Superhost sempre più grande: secondo i dati interni di Airbnb, tra giugno 2025 e giugno 2026, i Superhost italiani sono aumentati del +16%. Sono i piccoli territori, soprattutto, a distinguersi anche per la qualità dell’accoglienza: nei comuni sotto i 30.000 abitanti, il 39% degli annunci raggiunge le valutazioni più alte, contro il 33% nei centri più grandi. Un’ospitalità che genera valore anche per le comunità locali: nel 2025, gli ospiti Airbnb nei piccoli comuni hanno generato 346 milioni di euro di spesa diretta, di cui 143 milioni nel settore della ristorazione, 100 milioni nello shopping e 61 milioni nei trasporti. Attraverso gli effetti moltiplicatori, questa spesa diretta ha attivato un totale di 836 milioni di euro di produzione economica . 

Dalla Sicilia alla Lombardia, passando per la Toscana e la Puglia, i cinque vincitori raccontano altrettanti modi di far sentire gli ospiti a casa. La novità di quest’anno è la categoria 'Miglior host emergente', che premia chi, pur avendo iniziato a ospitare da poco, si distingue per risultati eccellenti, dimostrando che per accogliere bene contano la passione e la visione, non solo gli anni di esperienza. Le altre categorie sono 'Tesoro nascosto', dedicata agli host che valorizzano luoghi fuori dai circuiti turistici di massa e fanno scoprire agli ospiti le mete che non si trovano facilmente; 'Ospitalità eccezionale', che premia la cura e l’attenzione esemplare verso gli ospiti; 'Miglior alloggio per famiglie e gruppi', dedicata agli alloggi pensati per stare insieme, con spazi confortevoli e attenzioni che rendono il soggiorno facile e speciale per grandi e piccini; e 'Miglior alloggio qualità-prezzo', che valorizza un’accoglienza di qualità a prezzi accessibili.  

"Viaggiare non significa soltanto visitare un luogo, ma entrare in contatto con le persone che lo rendono unico. Gli host, con la loro conoscenza del territorio e la voglia di condividerlo, permettono agli ospiti di vivere l’Italia da una prospettiva più autentica, scoprendone storie, tradizioni e luoghi inaspettati. Con I Maestri dell’Accoglienza vogliamo dare voce a queste persone e al valore dell’ospitalità nel creare legami e opportunità per le comunità locali", commenta Matteo Sarzana, Country Manager Airbnb per l'Italia e il Sud Est Europa. 

 

Ma chi sono i cinque host che si sono aggiudicati il riconoscimento? A Noceno, piccolo borgo della Val Muggiasca, Innocenta, infermiera di professione, ha dato nuova vita alla casa dei suoi avi, un tempo osteria di famiglia, trasformandola nel Rifugio Como Lake. Niente bar, niente locali, solo boschi e stelle: a 800 metri di altitudine si nasconde un volto inaspettato del Lago di Como. Dal suo debutto su Airbnb nel 2025, il rifugio (entrato a far parte del 5% dei migliori alloggi del Lago di Como) ha già accolto viaggiatori da tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Indonesia, portandoli alla scoperta di un territorio lontano dai circuiti più battuti. "Ogni volta che qualcuno si innamora di questi boschi, sento che una piccola parte del mio sogno si è realizzata", racconta Innocenta. A Ostuni, in Puglia a soli 25 anni, Fabio ha trovato nell’ospitalità la sua strada professionale, diventando Superhost in meno di dodici mesi. Laureato in Scienze Gastronomiche e con un’esperienza nel mondo della ristorazione, si è avvicinato quasi per caso all’ospitalità, iniziando ad aiutare il fratello nella ristrutturazione di un trullo tradizionale nella campagna di Ostuni. Quello che era nato come un progetto di famiglia si è presto trasformato in una vera e propria professione: oggi gestisce Trullo Luceri, dove nel suo primo anno da host ha accolto centinaia di viaggiatori internazionali, ottenendo una valutazione di 5 stelle. Un risultato che riflette il suo modo di intendere l’ospitalità, fatto di attenzione ai dettagli, accoglienza personalizzata e desiderio di offrire agli ospiti un’esperienza autentica, legata alle tradizioni e ai sapori della Valle d’Itria. "A 25 anni non sempre sai quale strada prendere. Diventare host mi ha aiutato a trovare la mia", racconta Fabio. 

A Cefalù, in Sicilia, Da studente di Medicina a Superhost, per Antonio, l'ospitalità è una passione che dura da oltre dieci anni. Pediatra di professione, ha iniziato a ospitare su Airbnb a diciott'anni per mantenersi agli studi, aprendo ai viaggiatori la casa dei nonni a Cefalù, in un palazzo settecentesco vicino alla Cattedrale, patrimonio Unesco. Oggi accoglie personalmente gli ospiti con un benvenuto che sa di casa e di Sicilia: un’arancina, un gelato e aperitivi in terrazza, costruendo rapporti che spesso durano oltre il soggiorno. "L'ospitalità eccezionale è far sentire ogni ospite parte di una storia", racconta Antonio. A San Casciano in Val di Pesa, Toscana, un casolare del XVI secolo nel cuore del Chianti, pensato per far ritrovare famiglie e gruppi di amici. Beatrice, ex designer e Superhost da 14 anni, ha trasformato l’antica dimora in Vichiaccio Country House, un casale immerso tra i vigneti che può accogliere fino a 11 persone. Dalla grande cucina con camino, cuore della casa, alla vasca idromassaggio e al parco giochi, ogni spazio è pensato per condividere momenti insieme. Un intero piano è inoltre accessibile anche alle persone con disabilità, a testimonianza di un’idea di ospitalità attenta alle esigenze di ogni ospite. "Ho smesso di girare il mondo: oggi il mondo viene a casa mia, con Airbnb", racconta Beatrice. Infine, a Sueglio, in Lombardia da casa delle suore a rifugio per giovani viaggiatori: a Sueglio, l'ospitalità accessibile dà nuova vita a un luogo del passato. Claudia, assistente sociale, ha recuperato insieme alla socia Valentina l'edificio dove da ragazza trascorreva le vacanze con la parrocchia. Oggi La Casa di Sueglio offre otto camere prenotabili anche singolarmente, prezzi contenuti e spazi comuni, attirando giovani viaggiatori alla scoperta della Valvarrone. "Oggi è tornata ad accogliere giovani, proprio come faceva allora", racconta Claudia. 

---

economia

[email protected] (Web Info)

Ultime 24h

Mirandola celebra la Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate
La cerimonia
Mirandola celebra la Giornata dell'unità nazionale e delle forze armate
La cerimonia si è svolta questa mattina, presso il Cimitero Monumentale
Scherma, il campione olimpico Aldo Montano ospite di Pentamodena
Sport
Scherma, il campione olimpico Aldo Montano ospite di Pentamodena
L'oro olimpico nella sciabola individuale ad Atene 2004 si è intrattenuto con i giovani sportivi raccontando alcuni momenti della propria carriera
Spazi per i giovani a Mirandola, Patto per il Nord: "Sì all'aggregazione, ma servono luoghi aperti a tutti"
Politica
Spazi per i giovani a Mirandola, Patto per il Nord: "Sì all'aggregazione, ma servono luoghi aperti a tutti"
Nota stampa in seguito all’interpellanza presentata dal Partito Democratico sul futuro di Acquaragia e Palacomini
Pediatria di Carpi, 2mila euro dall’associazione Birriamo per la diagnosi delle allergie respiratorie
La solidarietà
Pediatria di Carpi, 2mila euro dall’associazione Birriamo per la diagnosi delle allergie respiratorie
l contributo arriva dal ricavato della prima Festa della Birra di Fossoli, organizzata nel 2025
Rockwell Medical acquirente dello stabilimento Vantive di Medolla, i sindacati: "Sminuiti i tavoli con Ministero e Regione, subito risposte"
Aziende e territorio
Rockwell Medical acquirente dello stabilimento Vantive di Medolla, i sindacati: "Sminuiti i tavoli con Ministero e Regione, subito risposte"
"Metodo inaccettabile, immediate le assemblee coi lavoratori. Il Ministero convochi le parti" chiedono Cgil, Cisl e Uil in una nota
Sanità, FdI: "Motivare il trasferimento dell'attività dell'Unità Farmaci Antiblastici del Ramazzini di Carpi all'ospedale di Baggiovara"
Salute
Sanità, FdI: "Motivare il trasferimento dell'attività dell'Unità Farmaci Antiblastici del Ramazzini di Carpi all'ospedale di Baggiovara"
La risposta dell’assessore regionale Fabi: "Le due aziende modenesi hanno individuato presso l'ospedale di Baggiovara la sede per una nuova UFA di valenza provinciale"
Rockwell Medical acquirente dello stabilimento Vantive di Medolla, il sindaco Calciolari: "Priorità all'attenzione nei confronti dei lavoratori"
Aziende e territorio
Rockwell Medical acquirente dello stabilimento Vantive di Medolla, il sindaco Calciolari: "Priorità all'attenzione nei confronti dei lavoratori"
"Per ora mantengo un giudizio sospeso e seguirò personalmente l'evolversi della situazione in raccordo con il ministero, la regione, le rappresentanze sindacali" afferma il primo cittadino
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Raptor Engineering e la McLaren GT3 "remano" bene al Mugello
Sport
Raptor Engineering e la McLaren GT3 "remano" bene al Mugello
Solida prova e zero penalità nel diluvio per l’equipaggio Deledda-Petrov-Moulin nella finalissima del Campionato Italiano GT Endurance
SulPanaro Expo

Rubriche

Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.
Pensiero libero in tempi complessi
Quando la violenza diventa uno spettacolo: il ruolo di chi guarda e filma - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi