Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
04 Dicembre 2022

La prima edizione di TEDxMirandola è ora disponibile per tutti: gratuitamente e online

MIRANDOLA- La prima edizione di TEDxMirandola è ora disponibile per tutti, gratuitamente e online.

In linea con la mission degli eventi TEDx “Ideas worth spreading”, idee che vale la pena diffondere, i talk portati sul palco dai nove speaker protagonisti iniziano ora la loro nuova vita online, pronti a raggiungere un pubblico nazionale e internazionale e farsi portavoce di contenuti di grande valore, di emozioni, di scienza e di innovazione.

Con il tema Matters of Life – Questioni di Vita, la prima storica edizione di TEDxMirandola dello scorso 3 luglio, organizzata nel cuore del distretto biomedicale, è stata un grande successo: sia per contenuti portati sul palco sia per partecipazione di pubblico e copertura mediatica. Storie straordinarie in una giornata di emozioni autentiche con la partecipazione dei protagonisti del territorio, ora da rivivere online sulla piattaforma internazionale TED e su tedxmirandola.com.

Ecco il dettaglio dei video dei nove prestigiosi speaker che si che si sono alternati sul palco di TEDxMirandola, celebrando la vita in tutte le sue meravigliose forme:

 

Norma Cerletti: “Welcome (your) mistakes!

Demonizziamo sempre troppo i nostri errori, eppure sono proprio loro a farci imparare e mettere alla prova nella nostra vita. Anche nell’imparare l’inglese. Ecco cosa ci consiglia Norma con il suo TED Talk, lei che l’inglese ora lo insegna in tutta Italia. È infatti l’insegnante più in voga e più famosa del momento, con la sua community Norma’s Teaching, fondata nel 2020 sui canali social offrendo mini-corsi gratuiti d’inglese. Ha imparato l’inglese con una pronuncia perfetta negli Stati Uniti al quarto anno di lice e il 15 giugno 2021 è uscito il suo primo libro. 

 

 

Maurizio Reggiani: “Il futuro delle super sport cars”.

Oggi le automobili supersportive non possono non tenere conto della mobilità sostenibile e le tematiche ambientali. Ecco spiegato in questo TED talk come le macchine supersportive del futuro abbracceranno l’elettrico. Chief Technical Officer (CTO) di Lamborghini, membro del Board, Direttore ricerca & sviluppo, capo della Squadra Corse, divisione Motorsport di Automobili Lamborghini, Reggiani si occupa dello sviluppo di strategie a lungo termine, tecnologie per carrozzeria e telaio, gruppo di propulsione, sospensioni ed elettronica.

 

Massimo Dominici: “Terapie cellulari dallo 0G al 5G”.

Un viaggio nel fantastico mondo delle terapie cellulari, in un’evoluzione spiegata dalle prime generazioni a quella odierna, la quinta, con i potenti strumenti a disposizione della scienza di oggi per salvare sempre più vite umane.

Professore ordinario di Oncologia medica all’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore del Laboratorio terapie cellulari e della Struttura complessa oncologia medica, Dominici è fondatore di laboratori di ricerca e startup innovative, membro di numerose società e fondazioni scientifiche internazionali. Eletto primo presidente non americano della International Society for Cell and Gene Therapy, è stato selezionato nella power list 2020 dei cento maggiori opinion leader mondiali nel settore da The Medicine Maker.

 

Alessandro Bergamini: “Fotografare la diversità: viaggio alla ricerca della bellezza”.

Un’affascinante celebrazione della bellezza e della diversità dei popoli del mondo, raccolta nell’Atlante dell’Umanità e in questo TED talk ricco di immagini.

Fotografo, autore, viaggiatore, è stato premiato al Concorso National Geographic Italia 2015, Bergamini gira il mondo per fotografare la bellezza dei popoli e dell’umanità, fa parte del team di Grandi Viaggi Fotografici e accompagna gruppi di fotografi e appassionati. 

https://www.youtube.com/watch?v=MONUn3YMEZs

 

Chiara Malavasi: “Ripartire dai sogni quando tutto crolla”.

Con questo suo TED Talk ci parla di come sia riuscita, nonostante le difficoltà, a non abbandonare mai il proprio sogno di diventare ballerina. Infatti, oggi Malavasi è una ballerina professionista e ha studiato alla English National Ballet School a Londra, una delle accademie più prestigiose al mondo. Nonostante la vita l’abbia messa di fronte a momenti di grande dolore, la sua determinazione le ha permesso di raggiungere l’eccellenza e di esibirsi nei migliori teatri europei. 

 

 

Alessia Cavazza: “Everyone matters: the importance of being rare”.

Se parliamo di malattie rare, stiamo considerando una fetta di popolazione che non è affatto “rara”. Ecco perché è importante parlare e cercare cure innovative per tutte quelle malattie poco conosciute. Ogni singola vita conta!

Assistant professor presso l’University College di Londra e originaria di Mirandola, Cavazza dirige presso il Great Ormond Street Children’s Hospital un team di ricercatori nelle terapie geniche per il trattamento delle malattie genetiche rare pediatriche che coinvolgono il sistema immunitario. 

 

Elisabetta Aldrovandi: “La vita che vince sulla violenza”.

Riuscire a non accettare mai alcuna forma di violenza contro donne e minori è la sua missione, e nel suo TED talk illustra le modalità di difesa a disposizione. Avvocatessa, presidentessa e co-fondatrice dell’Osservatorio nazionale sostegno vittime, Aldrovandi è Garante regionale per la tutela delle vittime di reato per la Regione Lombardia, docente di Criminologia e Vittimologia presso Limec di Milano e membra delle audizioni in commissione Giustizia alla Camera e al Senato.

https://www.youtube.com/watch?v=MQ8M1tTSNlY

 

Greta Tosoni: “Riscoprire i confini della sessualità

Nella nostra società odierna il tema dell’accettazione di sé, del proprio corpo e delle proprie sensazioni o volontà non può più essere oggetto di discriminazione o di chiusura. Riscoprire i nostri confini della sessualità è un percorso affascinante di cui prendere coscienza, e di cui Greta si fa portavoce. Sex coach ed educatrice sessuale certificata, Tosoni ha esordito come fotografa e artista per poi co-fondare Virgin & Martyr, un’associazione dedicata alla creazione di luoghi sicuri – online e offline – in cui divulgare e permettere il confronto sulle tematiche dell’educazione sessuale, socio-emotiva e digitale. 

 

Rita Cucchiara: “L’intelligenza non è artificiale

Le frontiere e le prospettive dell’intelligenza artificiale verteranno sempre di più sulla specializzazione della tecnologia per rispondere ai nostri bisogni in maniera personalizzata. Ecco perché siamo noi gli artefici di questo futuro.

Professoressa ordinaria di Sistemi di elaborazione dell’informazione presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, responsabile del laboratorio AImagelab, specializzato in intelligenza artificiale, visione artificiale e machine learning della rete europea ELLIS, Cucchiara è anche responsabile del laboratorio Red-Vision e NVIDIA AI Technology Center e coordinatrice gruppo di lavoro su intelligenza artificiale per il Ministero dell’Università e Ricerca. 

https://www.youtube.com/watch?v=Pitifa8RmdY

 

La prima esperienza del TEDx a Mirandola si è conclusa andando oltre ogni aspettativa: una community fervente e affiatata, con tantissimi partner e volontari, tutti accomunati dalla passione per la scienza, la cultura e l’innovazione.

Nel frattempo, il team di giovani organizzatori è già al lavoro per la seconda edizione di TEDxMirandola, che si terrà nel 2022. Si tratterà di un appuntamento speciale in occasione di due ricorrenze che hanno segnato la storia e determinato il presente dell’Area nord della provincia di Modena: il 60esimo anniversario della nascita della prima impresa biomedicale sul territorio mirandolese e il decennale del sisma del 2012. Tra ricostruzione post-terremoto e – ci si augura – pandemia in buona parte alle spalle, l’edizione del 2022 parte da premesse ottimistiche e verterà sulla rinascita, sul riscatto e sul guardare al futuro con il tema Back to Life – Ritorno alla Vita.

A patrocinare l’iniziativa molte importanti istituzioni del territorio, tra cui il Comune di Mirandola, il Tecnopolo TPM, CNA, Confindustria Emilia e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Tantissimi anche i partner d’eccezione, tra cui Livanova, Medtronic, Eurosets, Encaplast, CPL Concordia, Imperiale group, E4 Computer Engineering, Olympus, Innova Finance, Capgemini Engineering, Baxter, Elcam Medical, Acea Costruzioni, Admodum R&D, Plastod, Norak group, UAV Solutions, Agile e WeBaze.

Leggi anche

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere della torta delle rose
Francesca Monari ci invita a degustare questo dolce dal fascino antico, soffice a lentissima lievitazione e lavorazione tipico della città di Mantova.leggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Consigli di salute
Come proteggere la tua bocca durante le feste? Ecco i consigli del dentista!
I dolci che costellano il periodo natalizio possono facilitare l’insorgere di carie: cioccolata, torroni e panettoni, ma anche bevande gassate e calici di spumante possono aggredire lo smalto dei dentileggi tutto
Glocal
Il partito dei disillusi e i governi dei migliori
Durante i sette trimestri del governo Draghi l’Italia è stata l’unica economia del G7 che ha visto aumentare il PIL trimestre su trimestre.leggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto| Tutto quello che c’è da sapere del cachi
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Prevenire la carie nei molari dei bambini? Si può
Attraverso la sigillatura dei solchi, una procedura assolutamente non invasiva ma in grado di limitare il rischio carie.leggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere dell’africanetto
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchBaby gang a Finale Emilia: dopo gli arresti piano di reinserimento per i minori coinvolti
    • WatchIncidente stradale mortale a Finale Emilia, è morta Beatrice Boccasanta
    • WatchA Mirandola una benemerenza per monsignor Cavina

    La buona notizia

    "Natale a casa di Lucio": i presepi dell'artista Marcello Aversa in mostra nella casa di Lucio Dalla
    In una delle sue più celebri canzoni, “L’anno che verrà”, Lucio Dalla immaginava il futuro desiderato come quello in cui “sarà tre volte Natale” ed era questo, infatti, il periodo dell’anno che preferiva[...]
    Per Angelica Ferri della Villa La Personala di Mirandola il premio Internazionale “Profilo Donna”
    Già prima del terremoto, concessa per matrimoni ed eventi molto esclusivi quale, tra gli altri, il matrimonio tra Maddalena Corvaglia ed il batterista di Vasco Rossi, Stef Burns, oggi Villa La Personala si afferma sempre più come location d’eccellenza[...]

    Curiosità

    Meraki: ecco cosa vuol dire la parola d'ordine del Governo Meloni
    Meraki: ecco cosa vuol dire la parola d'ordine del Governo Meloni
    Meloni spiega: "E' un approccio che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, dalla progressiva uscita dalla pandemia fino alla complessa congiuntura economica e internazionale, può e deve offrire alla nostra nazione anche delle occasioni".[...]
    Navigazione sui fiumi, dalla Regione oltre 61 milioni per rilanciare il sistema idroviario padano
    Navigazione sui fiumi, dalla Regione oltre 61 milioni per rilanciare il sistema idroviario padano
    A 20 anni di distanza dagli ultimi finanziamenti statali riprende il progetto delle ‘autostrade d’acqua’: opere sostenibili che rientrano a pieno titolo nella transizione ecologica[...]
    Il Morandi di Finale Emilia migliore scuola della provincia per il Linguistico
    Il Morandi di Finale Emilia migliore scuola della provincia per il Linguistico
    L'altra eccellenza è il Pico di Mirandola, un po' sbiadito ma sempre sul podio dei migliori licei modenesi per chi prosegue gli studi.[...]
    Esercitazione anti incendio nella Galleria dell'Alta velocità di Bologna- LE FOTO
    Esercitazione anti incendio nella Galleria dell'Alta velocità di Bologna- LE FOTO
    Lo scenario ipotizzato è stato quello di un principio di incendio su un mezzo utilizzato per la manutenzione dell’infrastruttura, in quel momento in corso di trasferimento con tre tecnici a bordo e la conseguente fermata di emergenza nella stazione sotterranea di Bologna Centrale.[...]
    Aironi guardabuoi, con il riscaldamento globale non partono per l'Africa e restano qui: salvati in 4 a Modena
    Aironi guardabuoi, con il riscaldamento globale non partono per l'Africa e restano qui: salvati in 4 a Modena
    Destabilizzati dal meteo ritardano la partenza per poi trovarsi, col calare delle temperature, con difficoltà respiratorie. Quattro esemplari in difficoltà sono stati salvati in questi giorni dal Pettirosso. [...]
    Sequestrata una falsa Ferrari: era una Toyota trasformata artigianalmente
    Sequestrata una falsa Ferrari: era una Toyota trasformata artigianalmente
    L'auto era stata trasformata nella carrozzeria e negli accessori esterni per renderla del tutto somigliante a una Ferrari F430[...]
    Mondiali, foto con la bocca tappata per i giocatori tedeschi: "Diritti umani non negoziabili"
    Mondiali, foto con la bocca tappata per i giocatori tedeschi: "Diritti umani non negoziabili"
    Protesta dei giocatori della Germania contro la decisione della Fifa di vietare la fascia arcobaleno con la scritta 'One love'[...]
    Colpa degli altri e autopromozione, i risultati della ricerca sugli stili di guida degli automobilisti
    Colpa degli altri e autopromozione, i risultati della ricerca sugli stili di guida degli automobilisti
    Seconda edizione della ricerca sugli stili di guida, commissionata da Anas e condotta da CSA Research - Centro Statistica Aziendale[...]
    Mondiali Qatar 2022, Argentina eletta la Nazionale del cuore degli italiani
    Mondiali Qatar 2022, Argentina eletta la Nazionale del cuore degli italiani
    Superscommesse e Supernews hanno lanciato un sondaggio che ha permesso a migliaia di appassionati di votare per la propria Nazionale del cuore in questo Mondiale 2022.[...]
    • malaguti