Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

TEDx Mirandola, il racconto della giornata: dalla resilienza di Chiara Malavasi, fino alle foto di Alessandro Bergamini, tutti i dettagli sulla rassegna

MIRANDOLA - Nove relatori, nove punti di vista, nove angolazioni diverse a proposito di un unico tema. "Matters of life", la prima rassegna di conferenze "brandizzata" TED nella città dei Pico, si è conclusa con un applauso scrosciante, che ha decretato il successo di un evento ben costruito, autenticamente capace di rappresentare a tutto tondo una questione fondamentale (quindi, complessa) come quella proposta. Esperienze, saperi, visioni, si sono alternate sul palco dell'Auditorium Montalcini, contribuendo a creare un mosaico ricco, in fin dei conti una vera e propria raccolta antologica di vissuti.

Il primo intervento è stato affidato a Chiara Malavasi, la giovanissima ballerina cavezzese che, nonostante la tragica scomparsa della madre a seguito del sisma del 2012, ha saputo costruirsi una carriera di alto profilo: dopo gli studi presso l'English National Ballet School di Londra, Chiara è infatti stata ingaggiata da un'importante compagnia di ballo rumena, con la quale si è esibita in tutto il mondo (QUI la sua intervista). "Non smette di sognare", ha esortato la danzatrice, "io ho lottato per i miei sogni e sono riuscita a realizzarli. Non arrendetevi alle prime difficoltà, perseverate!".

Una storia di resilienza, quella di Chiara, alla quale è succeduto il monologo dell'avvocata Elisabetta Aldrovandi, docente di criminologia a presidente dell'Osservatorio Nazionale di Sostegno alla Vittime. "Ogni giorno impieghiamo la forza per affrontare la quotidianità," spiega la legale, "ma quando questa si trasforma in prevaricazione dell'altro, allora occorre intervenire. Viviamo in uno stato di diritto, abbiamo tutti gli strumenti per poter contrastare fenomeni come il femminicidio o le violenze sui bambini. Vicende come quelle di Gina Stella (ndr, l'assistente socio sanitaria nel 2016 violentata da un paziente del centro di salute mentale presso il quale era impiegata) non devono ripetersi."

Ampio l'excursus scientifico, con gli interventi di tre luminari in materia di medicina e nuove tecnologie: a inaugurare il filone, Massimo Dominici, professore ordinario di oncologia presso l'Università di Modena. Dominici ha proposto un interessante parallelismo fra i due significati di "cellulare", illustrando come tecnologie quali il 4G e l'HD abbiano un ruolo determinante nella lotta alle patologie tumorali. "Grazie alla tecnologia 4G, possiamo creare linfociti in grado di accerchiare e distruggere le cellule neoplasiche in novantasei ore", spiega il professore. A illustrare vantaggi e sfide relativi all'intelligenza artificiale, collegata in videoconferenza, Rita Cucchiara, collega di Dominici presso l'ateneo modenese e titolare della cattedra di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Ha chiuso invece il domaine scientifico Alessia Cavazza, esperta di malattie pediatriche rare.

Spazio all'anima motoristica della provincia, con la conferenza di Maurizio Reggiani. direttore del ramo ricerca e sviluppo Lamborghini. "I cambiamenti climatici impongono un progressivo addio alla CO2", riflette il Chief Technical Officer, "quindi il concetto tradizionale di automobile va rivalutato. Lamborghini è un marchio che ha sempre saputo innovare, dobbiamo continuare a farlo anche in questo frangente. Certo, una macchina è emozione, soprattutto se si tratta di un modello sportivo: con l'elettrico, il rombo del motore viene meno, la prestazione cambia. Occorre fare i conti con questi elementi, ma parafrasando Il Gattopardo, se tutto vogliamo che rimanga com'è, bisogna che tutto cambi".

Non è mancata nemmeno una parentesi dedicata alle lingue straniere: Norma Cerletti, celeberrima insegnante d'inglese (capace di raccogliere sui social oltre un milione di followers), ha tenuto il proprio monologo interamente nell'idioma di Shakespeare, insistendo sul valore dell'errore nei processi di apprendimento. "Sono solita affermare che o si vince, o si impara", afferma la ventottenne, "quindi l'errore è fondamentale: basta segnacci rossi e demonizzazione degli sbagli, l'apprendimento è un percorso che richiede tempo."

Suggestivo l'intervento di Alessandro Bergamini, fotografo finalese che ha girato il mondo per ritrarre i volti di popolazioni "a rischio scomparsa". Accompagnato da alcuni degli scatti raccolti nel volume HumanityBergamini ha raccontato come si instauri un legame speciale fra colui che dimora dietro l'obiettivo e il soggetto ritratto: "Mi interessano le popolazioni la cui cultura è messa a rischio dalla globalizzazione. Ritengo che la diversità sia un fattore da valorizzare, in ogni suo aspetto: la diversità è bellezza ed è anche intorno a noi. Osservo sempre con grande attenzione gli anziani che giocano al bar, le signore che fanno la sfoglia: sono l'espressione di un substrato culturale che tende a scomparire, ma che risiede fortemente nella nostra realtà. La mia attività non si ferma però alla fotografia. Mi occupo di basket inclusivo, che è un ottimo modo per valorizzare le caratteristiche di ciascuno".

A chiudere la rassegna, l'intervento della sessuologa Greta Tosoni (ne abbiamo parlato QUI).

   
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi