Mirandola, riaperto il ponte sul cavo Fossa Reggiana
MIRANDOLA- A Mirandola, nella località Luia della frazione di San Martino Spino, riaperto venerdì 10 settembre il transito a senso unico alternato sul ponte sul Cavo fossa Reggiana, lungo la strada provinciale 7 delle Valli, al confine con la provincia di Mantova e Ferrara.
La strada era chiusa dallo scorso 2 agosto, per consentire un intervento di manutenzione straordinaria del manufatto.
Ora i lavori proseguiranno fino al termine previsto per il mese di dicembre 2021 con la circolazione a senso unico alternato.
I lavori sono realizzati dalla società cooperativa Batea di Concordia sulla Secchia con un investimento di 300 mila euro, messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e trasporti, e con la collaborazione logistica del consorzio di bonifica di Burana.
L’intervento si è reso necessario a seguito delle ispezioni eseguite nell’ambito del programma di monitoraggio dei ponti della Provincia di Modena, dove era emersa una situazione di degrado delle strutture, dovuta alla mancanza dei giunti di dilatazione e alla regimazione delle acque superficiali, che hanno deteriorato il manto stradale.
Inoltre sulle travi portanti, le armature risultano ossidate e scoperte in più punti.
Il ponte, realizzato nel 1961 dalla ditta Imcam di Modena è stato realizzato in cemento armato a tre campate con due spalle e due pile centrali, mentre le fondazioni sono costruite con pali e le pile realizzate con strutture in cemento prefabbricate.
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Malore mentre è al lavoro all'ospedale di Mirandola, grave una veterinaria 29enne
- Sorbara, caduto mentre era al lavoro in un cantiere a Cavezzo: morto Massimo Giliberti
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni