Mirandola, la Cgil in piazza contro l’aggressione squadrista alla sede romana: “Difendere il sindacato è difendere la democrazia”
MIRANDOLA - Si è svolto nella serata di venerdì 15 ottobre, presso la centralissima Piazza Costituente, il presidio organizzato dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro: il concentramento, che ha raggruppato alcune decine di persone, è stato convocato a seguito dei gravi fatti occorsi la settimana scorsa a Roma, quando gruppi organizzati di no-vax ed esponenti dell'estrema destra capitolina hanno preso d'assalto la sede principale del maggiore sindacato italiano. Una vera e propria aggressione squadrista, come sottolineato da più parti, che ha suscitato indignazione e preoccupazione presso una cospicua parte dell'opinione pubblica nazionale.
"I fatti di Roma segnano un'escalation antidemocratica e squadrista contro la quale è necessario mobilitarsi," spiega Daniele Dieci, esponente della Camera del Lavoro sassolese, "attaccare il sindacato e i lavoratori significa colpire il fondamento della democrazia". Fanno eco le parole di Pierluigi Borellini, rappresentante della sezione locale di ANPI: "In Italia esiste una galassia neofascista nutrita, che si avvale, come recenti inchieste hanno messo in luce, dell'appoggio di tanti affaristi e colletti bianchi. E' questo il nuovo volto della destra eversiva". A sostegno del sindacato, sono intervenute anche alcune autorità locali, fra cui Lisa Luppi, sindaca di Cavezzo, Luca Prandini, primo cittadino di Concordia, Carlo Casari, capo dell'amministrazione comunale possidiese e Alberto Calciolari, presidente UCMAN e sindaco di Medolla. Unanime la posizione di condanna degli amministratori, che, sottolineando l'inaudita gravità dell'accaduto, hanno insistito sulla necessità di recuperare i valori costituzionali, in una prospettiva di pieno appoggio alla CGIL e ai lavoratori.
- Il caos come principio generatore: al via il festivalfilosofia, si parte con 19 lezioni magistrali a Modena, Carpi e Sassuolo
- Finale Emilia, sabato 19 settembre "Festa della frittella finalese" al Parco dell’Ovest
- "Young Music Festival & Street Food Fest", sabato 19 settembre Concordia si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto
- Calcio, Serie C: il Carpi pareggia 2-2 con l'Ospitaletto nel turno infrasettimanale
- Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
- Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
- "Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
































































