Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
07 Dicembre 2021

Bomporto, doppia inaugurazione per la Fiera di San Martino

BOMPORTO- Sarà la prefetta Alessandra Camporota la protagonista della doppia inaugurazione che caratterizzerà l’apertura della Fiera di San Martino di Bomporto.

Nove giorni di intrattenimento, incontri culturali, eccellenze gastronomiche e sapori tipici del territorio.

Dal 6 al 14 novembre torna la Fiera di San Martino, tradizionale appuntamento organizzato dal Comune di Bomporto in collaborazione col Comitato Fiera, composto dai rappresentanti delle associazioni di volontariato. Un ritorno atteso dopo lo stop forzato dello scorso anno, ennesimo segno della ripartenza della comunità dopo i mesi di restrizioni causate dalla Pandemia, per una Fiera che propone tante conferme e altrettante novità.

La principale novità riguarda l’inaugurazione di piazzetta Municipio, il nuovo spazio cittadino davanti alla sede del Comune, ideato nell’ambito del progetto ‘Costruire gentilezza’, che ospita la panchina viola simbolo della comunità solidale.

La Piazzetta, luogo pensato per favorire la pratica di comportamenti gentili e far diventare la gentilezza un’abitudine diffusa, sarà inaugurata sabato 6 novembre alle 15.30 in concomitanza con l’apertura ufficiale della Fiera, alla presenza della prefetto di Modena Alessandra Camporota.

Prima di tenere a battesimo la manifestazione e la nuova area, la prefetta sarà nella Sala del Consiglio del Municipio storico per un saluto ai rappresentanti della comunità, delle associazioni di volontariato e dei protagonisti della Fiera.

Dopo la doppia inaugurazione, è previsto il consueto saluto del sindaco alle attività commerciali, ai cittadini e ai visitatori. “Abbiamo scelto di inaugurare questo spazio dedicato alla coesione sociale e alla solidarietà nel momento di massimo ‘fare Comunità’ dell’anno– spiega il sindaco Giovannini – cioè proprio la nostra storica Fiera”.

Nei giorni di Fiera non mancheranno Borgobuono, il villaggio delle eccellenze dove è possibile gustare i piatti della tradizione, che si sposta in piazza Donatori di Sangue: grazie anche quest’anno alle associazioni Festa della Tagliatella di Solara, Festa del Lambrusco di Sorbara, AVIC di Bomporto, Baracca Beach di Bomporto e Gruppo Scout AGESCI di Bomporto e l’Enoteca Lambrusco con i produttori vinicoli locali.

Nuova e prestigiosa cornice anche per il San Martino d’Oro: dopo l’edizione virtuale del 2020, i riconoscimenti ai bomportesi più meritevoli del 2021 tornano in presenza giovedì 11 novembre in Municipio, nella rinnovata Sala del Consiglio.

Da non perdere anche la serata sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena di martedì 9 novembre, alla presenza del Gran Maestro della Consorteria Maurizio Fini e del Vicario Giordano Foroni, arricchita dalla possibilità di fare visite guidate all’interno dell’acetaia comunale recentemente inaugurata.

Il giusto risalto anche ad un’altra grande eccellenza del territorio, il Lambrusco di Sorbara con le cantine di Rosso Rubino (Azienda agricola Garuti, Cantina della Volta, Cantina Divinja, Cantina Righi e Francesco Bellei): pronte a far conoscere ai visitatori gli impianti di raccolta, di produzione e distribuzione in visite guidate su prenotazione domenica 14 novembre, Giornata europea dell’Enoturismo.

Tra gli appuntamenti dedicati alla cultura domenica 7 novembre c’è il Café Letterario: una giornata non stop di presentazioni di libri, e l’esposizione Libriamo in collaborazione con l’Associazione Editori modenesi, lunedì 8 la presentazione del libro “Sgurbiòl. Delle cose e del tempo di Leila”, con l’autrice Antonella Romeo, invitato da ANPI e domenica 14 quando verrà svelato il portale “Naviganti di terra”, enciclopedia virtuale dedicata alla storia locale bomportese.

Nei giorni di Fiera ampio spazio sarà dedicato all’intrattenimento: da Coccolasino e Asino bus dedicato ai bambini al Festival delle Street & Marching Band, dai trampolieri al teatro di strada. E poi la pesca di beneficienza organizzata dalla parrocchia, i mercati straordinari e tematici, le letture per bambini in biblioteca, le visite guidate del Gruppo storici locali, “Banchettiamo” con le proposte e le storie delle associazioni di volontariato e tanto altro.

“In più di cento anni di storia della Fiera di San Martino – racconta il sindaco Angelo Giovannini – sono state pochissime le edizioni saltate, compresa, nostro malgrado, quella dello scorso 2020. È quindi con gioia e soddisfazione che salutiamo il ritorno della ‘nostra’ Fiera storica, una Fiera che ripropone molte delle sue tradizionali attrattive. Come sempre va un sincero ringraziamento, da parte dell’Amministrazione comunale e di tutti i cittadini, ai tanti volontari che rendono possibile lo svolgimento di una manifestazione che non si riuscirebbe a realizzare senza la passione e il lavoro costante dei molti che per mesi lavorano al progetto, a partire dal Comitato Fiera, coadiuvato dagli uffici comunali.

“San Martino torna ad essere quel momento di serenità, di festa, di occasione per stare insieme che è sempre stato, nove giorni di appuntamenti e di incontri che i bomportesi saranno lieti di condividere con amici e ospiti provenienti dai comuni limitrofi e da tutta la provincia”- conclude il primo cittadino bomportese.

 

Leggi anche

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
C'è aria di ripresa nell'economia italiana
L’Agenzia americana di rating Fitch conferma il rating a BBB con outlook stabile, con la previsione che nel 2021 la crescita del PIL si attesti attorno ad un 6,2%.leggi tutto
"Il caffè della domenica" di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere della nocciola
La rubrica "Appunti di gusto", a cura di Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere della mela
La rubrica "Appunti di gusto" a cura di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Economia circolare: l’innovazione fa bene all’ambiente
Venerdì 29 ottobre si sono chiusi con risultati ben oltre le più rosee aspettative, Ecomondo e Key Energy, i due saloni dedicati all´economia circolare e alle energie rinnovabili di Italian Exhibition Group.leggi tutto
"Il caffè della domenica" di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere del tè
La rubrica "Appunti di gusto" a cura di Francesca Monarileggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Combattere il divario digitale a scuola: dalla Regione tablet, pc e sim a oltre 15mila studenti
    Un investimento da 6 milioni di euro grazie anche al contributo di Zanichelli Editore[...]
    Per i piccoli pazienti di oncoematologia arrivano i Blood Brothers Avis
    L'associazione modenese per il dono del sangue ha portato in regalo 56 pupazzi ai piccoli pazienti della Struttura di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico[...]
    I ragazzi e le ragazze delle Sassi di Soliera a lezione di legalità coi Carabinieri
    Bullismo, all’uso dei social networks e alla violenza di genere: si è discusso di questo nell'incontro[...]

    Curiosità

    Bomporto, la storia di Marcello Billi: giovanissimo cultore della pizza gourmet
    Bomporto, la storia di Marcello Billi: giovanissimo cultore della pizza gourmet
    La storia di Marcello Billi, il ventiquattrenne bomportese che ha fatto della pizza gourmet la propria scelta professionale (e di vita)[...]
    Adolescenti e pandemia, la voce dei giovani dell'Emilia-Romagna alle prese con l'emergenza sanitaria
    Adolescenti e pandemia, la voce dei giovani dell'Emilia-Romagna alle prese con l'emergenza sanitaria
    I risultati della ricerca promossa dalla Regione tra 20.750 ragazze e ragazzi dagli 11 ai 19 anni[...]
    Per i volontari di Protezione Civile è November (t)Raining
    Per i volontari di Protezione Civile è November (t)Raining
    Più di 70 volontari si sono esercitati in diversi campi, dalla logistica alle radiocomunicazioni, dalla cucina all'amministrazione.[...]
    Cavezzo, il mottese Edoardo Benatti a Dakar in taxi per sostenere la popolazione locale
    Cavezzo, il mottese Edoardo Benatti a Dakar in taxi per sostenere la popolazione locale
    E' possibile aiutare Edoardo partecipando ad una pizzata in cui parlerà del suo progetto riguardante questo "rally Cavezzo-Dakar"[...]
    Comparve insieme all'amante nel video di una canzone di Gigi D'Alessio: ottiene risarcimento
    Comparve insieme all'amante nel video di una canzone di Gigi D'Alessio: ottiene risarcimento
    La diffusione del video sotto forma di Dvd costò alla donna la fine del matrimonio[...]
    A Carpi accese in centro le luminarie di Natale
    A Carpi accese in centro le luminarie di Natale
    Nonostante la pioggia, tante persone, soprattutto bambini entusiasti in particolare per l'installazione artistica di Lorenzo Lunati:[...]
    Venti piscine olimpioniche di foglie cadute: operatori Hera al lavoro per la raccolta
    Venti piscine olimpioniche di foglie cadute: operatori Hera al lavoro per la raccolta
    15 squadre di operatori sono già al lavoro per un’operazione che durerà ancora per tutto il mese di dicembre[...]
    Poste Italiane: 15 francobolli per celebrare i prodotti agroalimentari italiani
    Poste Italiane: 15 francobolli per celebrare i prodotti agroalimentari italiani
    I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.[...]
    Cavezzo, a villa Giardino il corso gratuito di arabo
    Cavezzo, a villa Giardino il corso gratuito di arabo
    Il corso è in special modo rivolto ai bambini e alle bambine della Comunità tunisina, ma è comunque aperto a tutti coloro che desiderino conoscere la lingua araba.[...]