Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
08 Febbraio 2023

Bomporto, doppia inaugurazione per la Fiera di San Martino

BOMPORTO- Sarà la prefetta Alessandra Camporota la protagonista della doppia inaugurazione che caratterizzerà l’apertura della Fiera di San Martino di Bomporto.

Nove giorni di intrattenimento, incontri culturali, eccellenze gastronomiche e sapori tipici del territorio.

Dal 6 al 14 novembre torna la Fiera di San Martino, tradizionale appuntamento organizzato dal Comune di Bomporto in collaborazione col Comitato Fiera, composto dai rappresentanti delle associazioni di volontariato. Un ritorno atteso dopo lo stop forzato dello scorso anno, ennesimo segno della ripartenza della comunità dopo i mesi di restrizioni causate dalla Pandemia, per una Fiera che propone tante conferme e altrettante novità.

La principale novità riguarda l’inaugurazione di piazzetta Municipio, il nuovo spazio cittadino davanti alla sede del Comune, ideato nell’ambito del progetto ‘Costruire gentilezza’, che ospita la panchina viola simbolo della comunità solidale.

La Piazzetta, luogo pensato per favorire la pratica di comportamenti gentili e far diventare la gentilezza un’abitudine diffusa, sarà inaugurata sabato 6 novembre alle 15.30 in concomitanza con l’apertura ufficiale della Fiera, alla presenza della prefetto di Modena Alessandra Camporota.

Prima di tenere a battesimo la manifestazione e la nuova area, la prefetta sarà nella Sala del Consiglio del Municipio storico per un saluto ai rappresentanti della comunità, delle associazioni di volontariato e dei protagonisti della Fiera.

Dopo la doppia inaugurazione, è previsto il consueto saluto del sindaco alle attività commerciali, ai cittadini e ai visitatori. “Abbiamo scelto di inaugurare questo spazio dedicato alla coesione sociale e alla solidarietà nel momento di massimo ‘fare Comunità’ dell’anno– spiega il sindaco Giovannini – cioè proprio la nostra storica Fiera”.

Nei giorni di Fiera non mancheranno Borgobuono, il villaggio delle eccellenze dove è possibile gustare i piatti della tradizione, che si sposta in piazza Donatori di Sangue: grazie anche quest’anno alle associazioni Festa della Tagliatella di Solara, Festa del Lambrusco di Sorbara, AVIC di Bomporto, Baracca Beach di Bomporto e Gruppo Scout AGESCI di Bomporto e l’Enoteca Lambrusco con i produttori vinicoli locali.

Nuova e prestigiosa cornice anche per il San Martino d’Oro: dopo l’edizione virtuale del 2020, i riconoscimenti ai bomportesi più meritevoli del 2021 tornano in presenza giovedì 11 novembre in Municipio, nella rinnovata Sala del Consiglio.

Da non perdere anche la serata sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena di martedì 9 novembre, alla presenza del Gran Maestro della Consorteria Maurizio Fini e del Vicario Giordano Foroni, arricchita dalla possibilità di fare visite guidate all’interno dell’acetaia comunale recentemente inaugurata.

Il giusto risalto anche ad un’altra grande eccellenza del territorio, il Lambrusco di Sorbara con le cantine di Rosso Rubino (Azienda agricola Garuti, Cantina della Volta, Cantina Divinja, Cantina Righi e Francesco Bellei): pronte a far conoscere ai visitatori gli impianti di raccolta, di produzione e distribuzione in visite guidate su prenotazione domenica 14 novembre, Giornata europea dell’Enoturismo.

Tra gli appuntamenti dedicati alla cultura domenica 7 novembre c’è il Café Letterario: una giornata non stop di presentazioni di libri, e l’esposizione Libriamo in collaborazione con l’Associazione Editori modenesi, lunedì 8 la presentazione del libro “Sgurbiòl. Delle cose e del tempo di Leila”, con l’autrice Antonella Romeo, invitato da ANPI e domenica 14 quando verrà svelato il portale “Naviganti di terra”, enciclopedia virtuale dedicata alla storia locale bomportese.

Nei giorni di Fiera ampio spazio sarà dedicato all’intrattenimento: da Coccolasino e Asino bus dedicato ai bambini al Festival delle Street & Marching Band, dai trampolieri al teatro di strada. E poi la pesca di beneficienza organizzata dalla parrocchia, i mercati straordinari e tematici, le letture per bambini in biblioteca, le visite guidate del Gruppo storici locali, “Banchettiamo” con le proposte e le storie delle associazioni di volontariato e tanto altro.

“In più di cento anni di storia della Fiera di San Martino – racconta il sindaco Angelo Giovannini – sono state pochissime le edizioni saltate, compresa, nostro malgrado, quella dello scorso 2020. È quindi con gioia e soddisfazione che salutiamo il ritorno della ‘nostra’ Fiera storica, una Fiera che ripropone molte delle sue tradizionali attrattive. Come sempre va un sincero ringraziamento, da parte dell’Amministrazione comunale e di tutti i cittadini, ai tanti volontari che rendono possibile lo svolgimento di una manifestazione che non si riuscirebbe a realizzare senza la passione e il lavoro costante dei molti che per mesi lavorano al progetto, a partire dal Comitato Fiera, coadiuvato dagli uffici comunali.

“San Martino torna ad essere quel momento di serenità, di festa, di occasione per stare insieme che è sempre stato, nove giorni di appuntamenti e di incontri che i bomportesi saranno lieti di condividere con amici e ospiti provenienti dai comuni limitrofi e da tutta la provincia”- conclude il primo cittadino bomportese.

 

Leggi anche

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Nuovo scenario per lo stress test delle banche
L’ABE (Autorità Bancaria Europea), meglio conosciuta con l’acronimo inglese EBA, e la BCE (Banca Centrale Europea) hanno cambiato i criteri per misurare la capacità delle banche europee a resistere alle situazioni sfavorevoli del mercato finanziario.leggi tutto
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - L'impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico da 3 kWp installato sul tetto di un’abitazione media permette di ridurre fino al 60% il prelievo di energia elettrica dalla reteleggi tutto
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monarileggi tutto
“E adesso un libro: rubrica di libri” Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere dello zabaione
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monarileggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monarileggi tutto
Consigli di salute
Quando si perdono i denti, vanno sostituiti. Anche quelli dietro che non si vedono
Si può creare un’instabilità di tutta l’arcata dentale, quindi cefalee e problemi posturali, dolori alle articolazioni, mal di schiena e tensioni muscolari.leggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Terreni agricoli nei pressi della villa Pico di Portovecchio, indetto il bando per la concessione
    La struttura di San Martino Spino in epoca rinascimentale era un allevamento di cavalli, poi centro logistico militare[...]
    Mirandola, 47 posti in più all'asilo per bimbi e bimbe, aprono due nuovi nidi
    Questa mattina  è stato il turno del Micronido “Belli & Monelli” (viale della Favorita, 9) alla presenza delle istituzioni locali.[...]
    Quando l'emicrania è donna. A che punto sono i nuovi studi per debellare il mal di testa
    Nel periodo compreso tra pubertà e menopausa, circa il 27 per cento delle donne ne risulta affetto[...]

    Curiosità

    Medolla, l'azienda Menù protagonista a Sanremo con una pizza dedicata a Chiara Ferragni
    Medolla, l'azienda Menù protagonista a Sanremo con una pizza dedicata a Chiara Ferragni
    L'azienda Menù di Medolla è stata confermata per il terzo anno consecutivo official supplier di Casa Sanremo[...]
    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Sono arrivati i Giorni della Merla, ecco la loro storia
    Secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.[...]
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    A Carpi boom di multe per le infrazioni col semaforo rosso: se ne fa una ogni due ore. Ogni giorno
    Il semaforo più "bucato" è quello nell’intersezione fra via Guastalla e la tangenziale “Losi”, in direzione ovest (cioè verso Rio Saliceto)[...]
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    Modena, una grande coperta in piazza Grande contro la violenza sulle donne
    La grande coperta sarà formata da quadrati di 50x50 cm eseguiti ai ferri o all’uncinetto da chiunque voglia partecipare all'iniziativa[...]
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Il libro bomba del principe Harry tradotto in Italia a Carpi: "Tutto rimasto segreto fino all'ultimo"
    Parla una delle traduttrici italiane della casa editrice, la carpigiana Sara Crimi[...]
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    Buon compleanno Liliana Cavani, per la regista carpigiana grande festa per i suoi 90 anni
    A Roma il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha organizzato per la cineasta conterranea un rendez vous nella sede del Ministero con tutti i grandi nomi della cultura[...]
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Alle Tattoo, al MAT75 di Limidi di Soliera saranno esposti i tatuaggi dedicati a Gianluca Vialli
    Tante le persone recatesi nello shop di Alle Tattoo per commemorare attraverso un tatuaggio la scomparsa del grande campione[...]
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Modena al terzo posto tra le città italiane più educate
    Preply - piattaforma globale di apprendimento delle lingue - ha realizzato uno studio per individuare le città più educate d’Italia[...]
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    Disegnate a Soliera da Alle Tattoo le nuove divise del Volley Modena
    La collaborazione tra lo sport e l'artista modenese sfocerà anche in eventi benefici dove si potranno acquistare le maglie delle giocatrici[...]
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    L'Ucraina e la regina Elisabetta, gli Australian Open e le elezioni. Ma anche Drusilla, Blanco e Vlahovic: ecco il 2022 delle ricerche web
    Su Internet cerchiamo sempre notizie e aggiornamenti su quanto accade attorno a noi, e il motore di ricerca Google lo ha messo in classifica.[...]
    • malaguti