Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
13 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“Stazione Rulli Frulli” di Finale Emilia, a Federico Alberghini il premio “Imprenditori per il Bene Comune”

FINALE EMILIA - Nella cornice del Festival della Dottrina Sociale, giunto alla sua XI edizione, viene conferito a Federico Alberghini, direttore de "La Stazione Rulli Frulli", il Premio Imprenditori per il Bene Comune. Istituito da Cattolica Assicurazioni fin dalla prima edizione del Festival, il Premio pone in luce imprenditori, sia profit che non profit, che hanno saputo orientare la propria impresa al bene comune, realizzando opere concrete che coniughino mercato e persona, sviluppo economico e sostenibilità ambientale, profitto e solidarietà. Imprenditori la cui azione non si riduce al “qui” ed “ora”, ma guarda al futuro, contribuendo a costruirlo e migliorarlo. Queste le motivazioni che hanno orientato la decisione della commissione:
“Federico Alberghini viene premiato per la sua capacità di creare in Italia una musica nuova, fatta di sostenibilità e inclusione. In seguito al terremoto del 2012, che ha conferito nuova vita all’iniziativa sperimentale da cui è nata la Banda Rulli Frulli, Alberghini è diventato il capitano di un'orchestra dove persone disorientate e smarrite divengono artiste, mentre oggetti di recupero diventano strumenti musicali. Nasce così un'armonia che unisce bambini, ragazzi e famiglie superando le differenze e creando una sinfonia magica. Con passione, tenacia e condivisione il “metodo Rulli Frulli” si è diffuso in tutta Italia, generando nuove iniziative e progetti, ultimo quello de La Stazione Rulli Frulli, vera e propria impresa sociale pensata per accogliere la diversità e favorire la partecipazione, l’inclusione, l’innovazione socioculturale e la crescita economica. L'inarrestabile energia che muove Federico Alberghini trasforma i sogni in realtà: solo insieme agli altri, senza escludere nessuno, tutto diventa possibile!”.
Molte sono le risonanze con la tematica quanto mai attuale scelta quest’anno dal Festival, “Audaci nella speranza | Creativi con coraggio”, che dichiara l’urgenza di spalancare gli occhi sulla realtà nella sua interezza, maturare ed iniziare a vivere in modo responsabile. È proprio questo l’obiettivo che sottende il progetto de La Stazione Rulli Frulli, che verrà inaugurata nel maggio 2022: l’ambizione è quella, infatti, di diventare un centro di eccellenza a livello nazionale nel campo dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e dell’aggregazione giovanile di qualità. Sorgerà all’interno dell’edificio della Ex Autostazione di Finale Emilia, destinata dal Comune ad attività di tipo sociale e culturale ed assegnata in concessione per 20 anni all’associazione Rulli Frulli Lab ETS APS, grazie ad un progetto elaborato con la collaborazione e l’appoggio della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli. Il progetto di riqualificazione e trasformazione della Ex-Autostazione –  reso possibile dal contributo di enti pubblici, fondazioni, aziende, prime tra tutti Fondazione Smurfit Kappa e Regione Emilia Romagna – ha  come priorità la creazione di un contesto accogliente e privo di barriere fisiche e relazionali. Molteplici le tematiche affrontate: dalla riqualificazione degli spazi urbani alla costituzione di “patti di comunità” che includano le realtà imprenditoriali, associative, dei servizi sociali e scolastici del territorio; dalla diffusione dell’upcycling alle attività artistiche e creative come mezzo di inclusione sociale; dall’accesso al lavoro per i giovani con disabilità all’aggregazione giovanile consapevole e inclusiva. L’idea nasce come naturale proseguo di una serie di attività, iniziative e progetti già collaudati, che da 10 anni a questa parte hanno ottenuto grande consenso e attenzione. Lo spazio ospiterà:
  • la Sala prove della Banda Rulli Frulli, composta da 80 elementi, e dei Rulli FrulliNI, gruppo musicale di 35 bambini;
  • la web radio Stazione Rulli, che coinvolge i ragazzi delle scuole superiori del territorio;
  • lo studio di registrazione professionale con l'offerta di servizi aggiuntivi integrati;
  • AstroNave Lab, laboratorio artigianale e socio-occupazionale di falegnameria, con annesso punto espositivo e di vendita;
  • il laboratorio di costruzione degli strumenti musicali;
  • il Bar-A-Onda, punto di ristoro con dehor che offre prodotti locali e a km0;
  • la Sala polivalente, spazio dedicato ad attività culturali e sociali, così come agli eventi istituzionali o aziendali, con servizio di catering interno.
Il sogno che sottende la realizzazione de La Stazione Rulli Frulli è ambizioso quanto possibile e, soprattutto, necessario: dare vita ad uno spazio socioculturale in grado di radicarsi sul territorio a beneficio di tutta la comunità, catalizzando attenzione, entusiasmo, risorse, energie. Uno spazio multifunzionale già sulla carta e comunque in perenne divenire, pronto ad accogliere nuove spinte creative ed impulsi generativi. Uno spazio che possa veicolare un’importante azione di sensibilizzazione e costruzione di una rete sociale allargata, che coinvolga tutta la comunità nel supportare e accogliere le persone con disabilità e le loro famiglie. Uno spazio per tutti e di tutti.   LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.

Sul Panaro on air

    • WatchFlash mob a Medolla
    • WatchEcco Cine valley 2024, San Felice sul Panaro torna capitale del cinema
    • WatchSulle strade della Bassa i controlli della Polizia Locale si fanno dal cielo, col drone
  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir

    chiudi