Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
28 Novembre 2021

Telefonia mobile: offerte 5G con prezzi proibitivi e scarsa diffusione, primeggiano ancora le tariffe 4G

MODENA- l 5G nonostante le prestazioni elevate non riesce ancora a tenere testa al 4G dal punto di vista dei prezzi. I principali pacchetti oggi sul mercato presentano, infatti, ancora costi proibitivi, che se abbinati alla scarsa copertura della rete di nuova generazione, portano gli utenti a preferire il ‘vecchio’ 4G.

È quanto emerge dall’ultimo Osservatorio SOStariffe.it che ha confrontato costi e composizione dei principali pacchetti di telefonia mobile 4G e 5G in commercio. Ecco quali sono le differenze, in termini di minuti, sms e GB, tra le offerte che puntano sulle due diverse tecnologie di connessione.

Con le tariffe 5G pacchetti più ‘ricchi’ ma anche più costosi

L’indagine di SOStariffe.it è stata condotta ad ottobre, con l’ausilio del proprio comparatore offerte telefonia mobile, ponendo a confronto le offerte a pacchetto basate su tecnologia di connessione in 4G-LTE e quelle che invece sfruttano la tecnologia 5G (distinguendo tra operatori tradizionali MNO e operatori virtuali MVNO).

I principali pacchetti 5G in commercio proposti dagli operatori tradizionali, cioè gli MNO (Mobile Network Operator), le compagnie telefoniche che dispongono di una rete di proprietà, offrono una ricchissima dotazione: minuti illimitati, una media di 2440 sms inclusi e ben 113 GB. Il pacchetto viene proposto al costo medio mensile di circa 19,59 euro. Nel nostro paese gli operatori tradizionali sono TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

Nonostante le prestazioni all’avanguardia si tratta ancora di un prezzo che non regge la concorrenza delle ben più accessibili offerte 4G. La situazione è in parte diversa se consideriamo i pacchetti 5G degli operatori virtuali, i gestori cioè che si appoggiano alla rete altrui.

In questo caso le offerte (in realtà molto poche) riescono a tenere il passo delle tariffe 4G: in media infatti possiamo ottenere gli stessi minuti illimitati, anche se con assai meno sms inclusi (solo 100) e un pacchetto di dati a disposizione inferiore (circa 97 GB) a 7,95 euro al mese. Un buon compromesso, se si considera che i prezzi del 4G sono in media anche di poco superiori.

4G: meno minuti e GB ma prezzi bassi e migliore copertura

Osservando i dati dello studio relativi alle tariffe 4G si coglie anzitutto una differenza di prezzo evidente, rispetto al più oneroso 5G. I pacchetti propongono una dotazione di minuti, sms e GB meno sovrabbondante ma comunque più che adeguata all’uso medio mensile del consumatore tipo.

I pacchetti degli operatori MNO, ad esempio, comprendono in media 2620 minuti, 1453 sms e 57 GB ad un costo mensile di 9,79 euro. Con meno di 10 euro, quindi, possiamo navigare con la certezza di poter contare su un’ottima copertura su tutto il territorio nazionale.

Prezzi ancora più bassi per gli operatori virtuali, che nel pacchetto medio comprendono 2659 minuti inclusi, 1903 sms e 66 GB a 8,14 euro. Anche se nella maggior parte dei casi si tratta di promozioni cosiddette ‘operator attack’ che possono essere sottoscritte solo in portabilità dai clienti di determinati gestori.

5G vs 45: a che punto siamo

A due anni dal lancio delle prime reti, in Italia la diffusione del 5G sta progressivamente avanzando, anche se le prestazioni sono ancora limitate rispetto a quelle effettive che si registreranno a completamento della rete. I principali MNO e alcuni MVNO (ancora pochi) presentano soluzioni da sfruttare per accedere alla nuova rete mobile velocissima, a costi mensili ancora un po’ elevati ma con una dotazione super di GB.

Nel frattempo, i pacchetti basati su reti di quarta generazione (4G), meno performanti in termini di velocità ma molto affidabili, rappresentano tuttavia ancora una buona soluzione. Le offerte degli operatori virtuali, in particolare, oltre ad essere più economiche, permettono anche di poter contare su un numero congruo di GB, minuti e sms.

A caccia delle migliori offerte con il comparatore

Per individuare un’offerta 5G o 4G adatta alle nostre esigenze di consumo e alle nostre tasche possiamo effettuare un’analisi con il comparatore SOStariffe.it: https://www.sostariffe.it/tariffe-cellulari/ consultabile anche in mobilità grazie all’app per Android e iOS:  https://www.sostariffe.it/app/.

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
SulPanaro Expo

Rubriche

Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere della nocciola
La rubrica "Appunti di gusto", a cura di Francesca Monarileggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c’è da sapere della mela
La rubrica "Appunti di gusto" a cura di Francesca Monarileggi tutto
Glocal
Economia circolare: l’innovazione fa bene all’ambiente
Venerdì 29 ottobre si sono chiusi con risultati ben oltre le più rosee aspettative, Ecomondo e Key Energy, i due saloni dedicati all´economia circolare e alle energie rinnovabili di Italian Exhibition Group.leggi tutto
"Il caffè della domenica" di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere del tè
La rubrica "Appunti di gusto" a cura di Francesca Monarileggi tutto
"E adesso un libro: rubrica di libri". Parla come ami di Maria Giovanna Luini
La rubrica “E adesso un libro” a cura di Francesca Monari.leggi tutto
Glocal
Ecomondo: a Rimini la fiera sull'economia circolare
Dal 26 al 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30, il quartiere fieristico di Rimini ospita due importanti manifestazioni sull’economia circolare e le energie rinnovabili: Ecomondo e Key Energy 2021.leggi tutto
Appunti di gusto, tutto quello che c'è da sapere del cacao
La rubrica "Appunti di gusto" a cura di Francesca Monarileggi tutto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    In Emilia-Romagna il 90% dei cittadini oggi è vaccinato contro il Covid
    Per le prime dosi, mentre va avanti la campagna per il terzo richiamo. Lo rende noto il presidente della Regione Stefano Bonaccini[...]
    Tanti bambini per la festa dell'albero a San Prospero
    Durante lo spettacolo ai bimbi viene chiesto di abbracciare un albero. Ma che emozioni percepiscono da questo gesto? C'è chi dice che abbracciare un albero è come abbracciare la mamma o chi sostiene addirittura che durante l'abbraccio l'albero gli abbia detto: "Sei tu il più bello".[...]

    Curiosità

    Venti piscine olimpioniche di foglie cadute: operatori Hera al lavoro per la raccolta
    Venti piscine olimpioniche di foglie cadute: operatori Hera al lavoro per la raccolta
    15 squadre di operatori sono già al lavoro per un’operazione che durerà ancora per tutto il mese di dicembre[...]
    Poste Italiane: 15 francobolli per celebrare i prodotti agroalimentari italiani
    Poste Italiane: 15 francobolli per celebrare i prodotti agroalimentari italiani
    I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.[...]
    Cavezzo, a villa Giardino il corso gratuito di arabo
    Cavezzo, a villa Giardino il corso gratuito di arabo
    Il corso è in special modo rivolto ai bambini e alle bambine della Comunità tunisina, ma è comunque aperto a tutti coloro che desiderino conoscere la lingua araba.[...]
    La Bassa modenese come la Gran Bretagna: anche Bomporto ha i suoi crop circles
    La Bassa modenese come la Gran Bretagna: anche Bomporto ha i suoi crop circles
    Strane forme geometriche sono state immortalate qualche giorno fa da un bomportese e le fotografie degli strani cerchi nei campi della Bassa sono state poi postate sui social.[...]
    Camposanto, calendario "a quattro zampe": si può partecipare con i propri cani e gatti
    Camposanto, calendario "a quattro zampe": si può partecipare con i propri cani e gatti
    L'appuntamento è per domenica 14 novembre, al parco "Daolio", oppure su appuntamento in studio[...]
    Mortizzuolo, alla scuola dell'infanzia "Budri" San Martino arriva a cavallo
    Mortizzuolo, alla scuola dell'infanzia "Budri" San Martino arriva a cavallo
    Proprio come nella celebre leggenda, San Martino è giunto a cavallo per incontrare i bambini della scuola[...]
    Da Bomporto a Modena, ecco le tre sorelle (due gemelle) insegnanti nella stessa scuola
    Da Bomporto a Modena, ecco le tre sorelle (due gemelle) insegnanti nella stessa scuola
    Fanno stampare il proprio nome sulla maglietta per farsi riconoscere[...]
    La Lamborghini mette i baffi per sensibilizzare sulle malattie maschili
    La Lamborghini mette i baffi per sensibilizzare sulle malattie maschili
    In occasione delle Bull Run in moltissime città vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica per la prevenzione e la ricerca scientifica raccogliendo fondi da destinare a questa organizzazione.[...]