Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mancanza di componentistica e cablaggi: la guerra in Ucraina incide anche sul settore auto

Non solo il tragico bilancio riguardante la perdita di vita umane e le città assediate, ma anche una serie di "danni collaterali" che colpiscono diversi settori dell'economia anche nelle nazioni dell'Unione Europea, tra cui l'Italia. Sono gli effetti della guerra in corso dal 24 febbraio scorso in Ucraina. Tra quelli maggiormente danneggiati a livello economico c'è anche il settore auto, già messo a dura prova nell'ultimo biennio dagli effetti dei lockdown dovuti alla pandemia da Coronavirus, specialmente nel 2020, e dalla mancanza di componentistica nell'anno seguente. Gli stabilimenti per il cablaggio di alcuni grandi marchi automobilistici si trovano, infatti, proprio in Ucraina e la guerra in corso ha naturalmente causato uno stop delle produzioni, che, a catena, ha portato ad un rallentamento anche nella produzione di automobili negli stabilimenti europei.
"Già dal 2021 si è cominciato ad avvertire il problema della componentistica", spiega Nicola Vincenzi, amministratore delegato di Gualdi Motors, concessionaria Opel, Citroen e Peugeot a Mirandola. "Il problema del 2021 è stato il ritardo nei tempi di consegna delle automobili. A partire da maggio-giugno, alcune linee si sono fermate per mancanza di prodotti di componentistica. A causa di ciò, i magazzini dei concessionari, in assenza dell'arrivo di nuove vetture, si sono svuotati e, a seconda del marchio, dal momento in cui il cliente si informava per l'acquisto, servivano minimo 4-5 mesi (in molti casi di più) per la consegna della macchina. Questo ha scoraggiato i clienti ed è un problema che c'è tuttora. Alla mancanza di componentistica elettrica (centraline, sensori di parcheggio, retrocamere, touchscreen...), si stanno aggiungendo altri problemi relativi ai cablaggi. Alcune case automobilistiche hanno i loro stabilimenti per il cablaggio in Ucraina. A questo, poi, si aggiungono i problemi relativi all'aumento del costo dell'energia utilizzata nelle fabbriche. Tutto ciò ha portato ad un aumento sensibile dei prezzi delle auto".
I problemi relativi alla mancanza di componentistica si inseriscono all'interno di un quadro già complicato per il settore auto, soprattutto a causa della pandemia:
"Il 2020 e il 2021 sono stati anni di crisi" continua Vincenzi. "Il 2020 si è caratterizzato, nel primo semestre, per un crollo enorme del fatturato, dovuto a lockdown e chiusura dell'attività. Il calo del fatturato ha riguardato entrambi i settori in cui operiamo: non solo le vendite, ma anche la manutenzione, che ha tardato a riprendersi. Dal punto di vista delle vendite, invece, già da luglio-agosto 2020 c'è stata una ripresa molto forte, per cui per quanto ci riguarda l'anno 2020 ha chiuso in perdita, ma con un recupero di oltre il 30% di vendite nel secondo semestre in confronto ai volumi del primo semestre. Abbiamo chiuso in perdita, ma con minime differenze, anche grazie al fatto che, nei mesi di lockdown, siamo riusciti a non sospendere mai del tutto le vendite, avendo un sito già attrezzato anche per la vendita online, compresa la prenotazione con carta di credito. Da inizio pandemia, inoltre, oltre ad Opel, di cui siamo concessionaria già dal 1980, ci siamo allargati inserendo i marchi Citroen e Peugeot".
concessionaria Gualdi Mirandola settore auto Il settore auto deve, poi, fare i conti anche con l'aumento, da un lato, dei costi dell'energia necessaria per fare funzionare gli stabilimenti di produzione, che comportano inevitabilmente una ricaduta sul costo finale delle vetture, e dall'altro, sull'aumento del costo dei carburanti, che riguarda, quasi indiscriminatamente gasolio, benzina, gpl, metano ed elettrico, che può scoraggiare i clienti:
"L'aumento del costo delle materie prime, i problemi relativi all'arrivo della componentistica e l'aumento del costo dell'energia hanno portato ad un aumento dei costi delle vetture, mediamente, in un anno, intorno al 10%", spiega l'amministratore delegato di Gualdi Motors. "Questo aumento dei prezzi di vendita ha portato ad una maggiore richiesta dell'usato, di cui, però, adesso, c'è scarsità, perchè se non arrivano le macchine nuove, per i problemi relativi alla componentistica accennati prima, ci sono di conseguenza poche permute e anche i noleggiatori (circa il 40% dei veicoli usati delle concessionarie proviene da noleggiatori), ci forniscono meno vetture. Per quanto riguarda l'aumento del costo del carburante, è aumentato tutto di proporzione. E' aumentata la benzina, così come il gasolio, così come il gpl, così come il costo della corrente per caricare un'auto elettrica. Per chi fa poca strada è ancora giusto valutare l'acquisto di un diesel, mentre per chi fa dai 20mila chilometri in su all'anno e ha bisogno di una certa autonomia è più indicato rivolgersi verso un'auto a gasolio, tenendo presente che si sta lavorando verso motori sempre più efficienti anche per quanto riguarda le emissioni di CO2".
Un ruolo di primo piano, nel settore auto, lo sta svolgendo anche la transizione verso le auto ibride o elettriche, all'interno dei discorsi relativi alla lotta al cambiamento climatico e alla riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti:
"Gli ultimi due anni hanno fatto esplodere, anche in Italia, il mercato dell'elettrico e dell'ibrido", continua Nicola Vincenzi. "Si vedono delle differenze nell'ordine del +400% delle vendite dell'elettrico da un mese all'altro. Per fare degli esempi, due anni fa immatricolavamo 300 macchine al mese a livello Italia. Oggi se ne fanno 3.500-4.000 al mese. E' un mercato che si sta sviluppando, anche se non credo che si potrà arrivare all'elettrificazione totale: sarà impossibile, soprattutto per chi usa la macchina per lavoro. Per quanto riguarda gli incentivi in quest'ambito, il Governo ha stanziato un piano pluriennale da un miliardo all'anno per otto anni, per l'evoluzione green in diversi settori, tra cui quello automobilistico. Stiamo attendendo il decreto applicativo riguardo ai dettagli delle misure: questo sta creando un'aspettativa per cui anche la clientela sta sospendendo gli acquisti in attesa di novità. Sull'acquisto di un'auto elettrica, infatti, incide molto anche il budget a disposizione del cliente: una vettura elettrica medio-piccola dei marchi generalisti mediamente costa dai 25mila ai 30mila euro. Bisognerebbe uscire dalla concezione dell'acquisto e pensare ad un noleggio: il costo mensile sarebbe superiore rispetto ad una vettura a benzina o gasolio, ma verrebbe ripagato da un netto risparmio in termini di costo del carburante. Per quanto riguarda la questione ibrido, invece, servirebbero interventi più mirati, a livello di incentivi, verso l'ibrido plug-in".
LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA
Glocal
Nel 2050 un pensionato per ogni lavoratore
Glocal - Finanze pubbliche e welfare non saranno più sostenibili con il calo delle nascite
Linee guida per i Social | Ecco come iniziare bene a comunicare un'attività
Rubrica - Francesca Monari ha chiesto a Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese, come impostare correttamente una pagina social
Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    I dati
    Ricostruzione, prorogati al 31 dicembre 2025 i termini per l'esecuzione dei lavori finanziati
    Nuova ordinanza del Commissario e presidente della Regione. Modificate le scadenze di tutti i procedimenti in corso gestiti con la piattaforma informatica Mude
    Il caso
    Finale Emilia, ha riaperto a Canaletto il circolo musicale Lato B
    Dopo tempi di incertezze torna la musica nella ex scuola elementare
    Ultime notizie
    Da Medolla Eurosets dona ossigenatori per le operazioni ai bambini in Camerun
    L'azienda sostiene il progetto “Cuori ribelli” della Onlus “Una voce per Padre Pio”

    Curiosità

    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    La storia
    Da Mirandola a Trieste, Raffaele Bruschi nella spedizione che ha scoperto un nuovo ramo del fiume Timavo
    Il mirandolese era con gli speleologi della Società adriatica che hanno fatto la sensazionale scoperta scientifica: "Siamo stati dove nessuno mai"
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    Il caso
    A Mirandola uno scorcio di piazza Costituente ora porta il nome di Largo Elvino Castellazzi
    E' tra gli ultimi atti della giunta di Alberto Greco, che a giugno lascerà la carica di sindaco di Mirandola. “Un modo concreto per ricordare una grande persona”

    chiudi