Discarica di Finale Emilia nel piano regionale dei rifiuti, Sinistra Civica e Coraggiosa: “Decisione politica che non ci sorprende”
FINALE EMILIA - Attraverso una nota stampa, Sinistra Civica e Coraggiosa per Finale Emilia interviene sulla decisione di mantenere all'interno del piano rifiuti della Regione Emilia-Romagna la discarica di Finale Emilia:
"La decisione della giunta regionale guidata da Bonaccini di mantenere nel Piano regionale dei rifiuti la discarica di Finale Emilia come unico sito per lo smaltimento di tutti i rifiuti speciali prodotti in regione non ci sorprende. Si tratta di una decisione politica già nota dal momento che in sede di adozione del Piano l’unica discarica attiva fino al 2027 era solo quella di Finale Emilia. Per di più, con affidamento del sito a Feronia srl, soggetto individuato dalla precedente amministrazione di centro sinistra, come gestore senza alcuna gara pubblica ed attualmente imputato per inquinamento doloso al Tribunale di Modena. Una decisione politica che mostra da un lato tutta l’arroganza di un presidente di Regione che da anni rifiuta di prendere atto della volontà del consiglio comunale di Finale Emilia che più volte ha ribadito la contrarietà ad una nuova discarica per Finale Emilia. E che, dall’altro, mostra tutta l’inefficacia dell’azione della giunta Poletti e della sua maggioranza che in campagna elettorale aveva vantato i buoni rapporti proprio con il presidente Bonaccini per allontanare il rischio discarica. I risultati del più classico dei teatrini della politica oggi sono sotto gli occhi di tutti. Ci auguriamo che la discarica di Finale Emilia continui a rimanere sotto sequestro ancora a lungo e che il disegno della giunta regionale non possa andare a compimento. Noi di certo non ci arrendiamo di fronte ad un palese sopruso nei confronti di una comunità che è stanca di promesse puntualmente non mantenute. Attendiamo di conoscere le valutazioni della giunta regionale rispetto alle osservazioni contrarie alla discarica che abbiamo inviato in regione e nel frattempo continuiamo a chiedere al sindaco Poletti di attivarsi immediatamente per la definitiva bonifica del sito prima che la magistratura intervenga anche su questo ingiustificabile immobilismo" Sinistra Civica e Coraggiosa per Finale Emilia.
- "Donare per la vita", a Mirandola il convegno organizzato dal Lions Club
- Nonantola, Castelfranco e San Cesario con Modena per gestire Villa Sorra
- Crescono del 22% i passeggeri sui treni regionali dell’Emilia-Romagna. Parte l’orario invernale dal 10 dicembre
- A Cavezzo si modifica la viabilità in via Neri: in zona scuola media si va a senso unico
- Mercati agroalimentari: 600 mila euro a progetti di imprese per promuovere export ed economia solidale
- A Soliera arriva "Disco Christmas", il concerto di Natale della Bruno Lugli Orchestra
- "La nostra Mirandola" festeggia 22 anni di attività a Villa Frassinesi
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Era scomparso da Novi, ritrovato senza vita il giovane Fabio Occhi
- Scuole superiori modenesi, il "Morandi" di Finale primo tra i licei scientifici. Terzo il "Fanti" di Carpi
- San Felice, Beatrice Carbone: “Bea Pasta e Cucina è per me un progetto in cui credere, non solo un posto in cui andare a lavorare”
- Finale Emilia, morto in un incidente in Nigeria il 26enne Alessandro Ebiesuwa