Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Marzo 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mancanza di materie prime e costo del gas: la guerra in Ucraina mette in difficoltà il settore ceramico

di Simone Guandalini – Sono tanti i settori dell’economia messi a dura prova, in Europa e dunque anche in Italia, dalla guerra attualmente in corso in Ucraina. Se il primo effetto a livello economico della guerra è stato subito evidente a tutti (cittadini, aziende ed enti pubblici), con l’aumento dei costi delle utenze energetiche, che già avevano avuto un rialzo nei mesi precedenti alla guerra, ma che hanno subito, a partire dallo scorso mese di febbraio, un’ulteriore impennata (in particolar modo per quanto riguarda il gas), ci sono conseguenze meno evidenti che vanno, però, a colpire nello specifico singoli settori dell’economia. Per esempio, il settore auto, in quanto gli stabilimenti per il cablaggio di alcuni grandi marchi automobilistici si trovano proprio in Ucraina e hanno subito rallentamenti o stop delle produzioni soprattutto nei primi mesi di guerra. Un altro settore colpito dalle conseguenze della guerra è quello ceramico, di cui proprio il territorio modenese può vantare la presenza di uno dei più importanti distretti mondiali:

“Abbiamo scoperto dopo l’inizio della guerra – spiegano dalla FAP di San Felice, azienda attiva da oltre 40 anni nell’ambito della vendita di pavimenti, rivestimenti e arredo bagno e, che, dunque, si inserisce a metà della catena che dalle industrie produttrici di ceramiche porta alla vendita del prodotto al cliente finale (privati o aziende) – che una delle fonti primarie della materia prima fondamentale per realizzare le piastrelle, ovvero l’argilla, è l’Ucraina, per cui la guerra ha notevolmente complicato la situazione. Attualmente, quello che si nota è una mancanza dei materiali necessari per la realizzazione dei prodotti (le piastrelle), oppure tempi molto lunghi nel loro reperimento. Per questo, stiamo consigliando ai clienti di muoversi con un po’ di anticipo, proprio per ovviare alla carenza dei prodotti e riuscire ad avere quello che si cerca”.

Se la mancanza di materie prime costituisce un tratto peculiare del settore ceramico e di tutte quelle aziende, come la FAP, che, all’interno di questo settore, si inseriscono nella catena tra la produzione e la vendita dei prodotti all’utente finale, anche l’aumento del prezzo del gas e la pandemia da Coronavirus, che pure hanno riguardato in generale tutte le attività, non hanno risparmiato questo settore. Con l’ulteriore problematica, legata nello specifico al territorio modenese, della ricostruzione dopo il sisma del 2012, di cui nei prossimi giorni ricorrerà il decennale:

“Venivamo da un periodo pre-pandemia già complicato, in cui, con il discorso del terremoto, diversi anni sono stati concentrati sulla ricostruzione, con un modo di lavorare molto legato ad essa – continuano dalla FAP di San Felice, specializzata, per quanto riguarda l’ambiente bagno, oltre che nella vendita di arredo, sanitari e rubinetteria, anche nella progettazione (ad esempio con disegni in 3D). – Si partiva, dunque, già da una situazione un po’ negativa. La pandemia e, successivamente anche la situazione più attuale (guerra in Ucraina e aumenti delle bollette), hanno contribuito a rendere ancora più difficile questo periodo. Intanto dal punto di vista dei costi, perchè, essendo noi rivenditori, siamo l’anello centrale della catena: se i nostri fornitori, principalmente le ceramiche, aumentano i prezzi a causa dell’aumento dei costi, come è accaduto nell’ultimo periodo, noi ne risentiamo e anche i prezzi di vendita al pubblico finale crescono, come è accaduto nell’ultimo anno. Poi, anche il fatto che, durante la pandemia, si sia fermata la produzione per alcuni periodi, ha fatto sì che nel tempo tutto abbia ritardato di conseguenza. Anche le ceramiche stesse si sono trovate con carenze di materiale”.

L’ultimo periodo non ha, tuttavia, riservato solo conseguenze negative per il mondo legato al distretto ceramico. Se, da un lato, pandemia, aumento del costo delle utenze energetiche e mancanza di materie prime hanno sicuramente complicato la situazione, infatti, dall’altro, gli incentivi edilizi, quali bonus e superbonus 110%, hanno aumentato le richieste di prodotti, coinvolgendo, anche se non direttamente come quello edilizio, anche il settore ceramico:

“Con gli incentivi attuali (bonus edilizi e superbonus 110%) – confermano dalla FAP – in proporzione molta più gente si è mossa per realizzare lavori nelle proprie abitazioni, quindi la richiesta è abbastanza alta rispetto allo standard ed è effettivamente aumentata in tutto il settore edile. Spesso questa tipologia di lavori coinvolge anche aziende come la nostra. Magari non si tratta dell’intervento primario per cui si ricorre al bonus, ma, nel momento in cui ci sono dei lavori in corso nella propria abitazione, tanti ne approfittano per rifare la pavimentazione o il bagno, e qui entriamo in gioco noi. Possiamo dire di essere contenti dal punto di vista della quantità di lavoro. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda la qualità: si lavora un po’ male perchè, come detto, ci sono problemi di reperibilità del materiale e aumento dei costi”.

LEGGI ANCHE:

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della Pazientina
Rubrica - La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - Efficientamento energetico
Rubrica - Il miglioramento dell’efficienza energetica dell’ambiente domestico o lavorativo si può ottenere anche con accorgimenti di immediata realizzazione e non particolarmente impegnativi
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Consigli di salute
Dente scheggiato, come risolvere il problema
Capita spesso che, sia nei bambini, sia negli adulti, un trauma al viso, una caduta, attività sportive, incidenti oppure cibi particolarmente duri siano le cause principali della rottura dei denti
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della pizza
La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Nuovo scenario per lo stress test delle banche
L’ABE (Autorità Bancaria Europea), meglio conosciuta con l’acronimo inglese EBA, e la BCE (Banca Centrale Europea) hanno cambiato i criteri per misurare la capacità delle banche europee a resistere alle situazioni sfavorevoli del mercato finanziario.

Sul Panaro on air

    • WatchAuto della polizia a sirene spiegate si schianta all'incrocio
    • WatchUn nuovo braccio robotico in dono agli studenti dell'Its biomedicale
    • WatchPiù di 2500 multe all'autovelox di Massa Finalese: il bilancio della Polizia Locale di Finale Emilia

    La buona notizia

    Per i più piccoli
    A scuola a Concordia arriva l'educazione civica digitale
    Conosceranno la rappresentazione di sè negli ambienti digitali e le caratteristiche della comunicazione online.
    Le novità per la salute
    A Carpi nasce il primo Percorso Benessere dedicato ai pazienti oncologici
    Il programma di lavoro, personalizzato in base alle condizioni di salute di ciascuna persona, sarà redatto da un medico esperto nella riattivazione motoria
    La novità
    Emergenza casa: 2 milioni e mezzo di euro per Soliera, 900 mila a Nonantola
    Previsti ad esempio interventi per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) attualmente sfitti e che potranno così essere riassegnati,

    Curiosità

    Modena sul podio nella classifica delle città italiane dove si impreca di meno
    Curiosità
    Modena sul podio nella classifica delle città italiane dove si impreca di meno
    Preply, piattaforma globale di apprendimento delle lingue, ha realizzato uno studio sulle città italiane nelle quali si impreca di più
    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    L'indiscrezione
    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    A Modena già usata da quasi 500 persone nel primo anno di sperimentazione, E adesso va avanti
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Il ricordo
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Oltre duecento studenti in Assemblea legislativa per la il convegno dedicato ai "non ebrei che salvarono ebrei durante la Shoah".
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Animali
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Gli studenti potranno seguire da vicino il ciclo biologico delle chiocciole ma anche testare i prodotti che si possono ottenere dall’allevamento.
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Aziende e territorio
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Just Eat annuncia i vincitori dei Just Eat Awards 2022, i migliori ristoranti sulla piattaforma decretati dagli utenti attraverso venti categorie
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    L'iniziativa
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    Vengono accolti gratuitamente in tour didattici relativi al processo produttivo, accompagnati anche a visite in alcune delle stalle di soci-allevatori.
    Giugno e luglio, e di sabato: ecco le date preferite per sposarsi
    Giugno e luglio, e di sabato: ecco le date preferite per sposarsi
    La festa nuziale costa in media dai 22 mila euro al Nord fino ai 30 mila euro al Sud
    "Umoristi a Carpi": gentilezza e gratitudine è il tema del concorso azionale di grafica umoristica
    "Umoristi a Carpi": gentilezza e gratitudine è il tema del concorso azionale di grafica umoristica
    Al via il bando di partecipazione per il concorso nazionale di grafica umoristica dedicato a giovani e adulti: c’è tempo fino al 30 giugno
    "Niente" è il nuovo singolo della mirandolese Raffy
    "Niente" è il nuovo singolo della mirandolese Raffy
    Il singolo è già disponibile nei principali digital store
    • malaguti

    chiudi