Discarica Finale Emilia. Sulla bocciatura del Tar nessuna responsabilità della Giunta Palazzi
FINALE EMILIA- La discarica di Finale Emilia, dopo l'ennesima bocciatura del ricorso proposto dal Comune contro la Regione e la società Feronia, torna al centro delle polemiche. Un "fallimento" che pesa sull'attuale Amministrazione ma che, inevitabilmente, tira in ballo anche l'operato della Giunta Palazzi: alla quale si imputa la responsabilità, oggi come allora, di aver consegnato le carte in ritardo. Determinando poi la bocciatura del Tar.
Ma già nel luglio 2021 la questione era stata ampiamente discussa in Consiglio e, nella seduta del 29 luglio, Palazzi aveva richiesto l'intervento dell'avvocato Graziosi- il legale rappresentante scelto dal Comune- mettendo i puntini sulle i e ripercorrendo le tempistiche dell'affidamento allo studio legale che, secondo il sindaco leghista, era stato puntuale e tutt'altro che inoperoso.
"L'ampliamento della discarica era stato pubblicato sul Bollettino regionale il 6 aprile 2019. Già il 9 aprile l'Amministrazioe aveva già cercato uno studio legale che potesse supportare il Comune con il ricorso al Tar- aveva spiegato Palazzi- E lo studio Graziosi era stato contattato dopo 10 giorni dalla pubblicazione sul Bur".
Una tesi che era stata ampiamente confermata dall'avvocato Graziosi: "Mi fu dato l'incarico con un certo anticipio e il ricorso fu presentato entro i 60 giorni previsti dalla legge e dalla Regione Emilia-Romagna".
Quindi perchè, se presentato entro i tempi stabiliti così come sostenuto da Palazzi e Graziosi, il ricorso è stato respinto?
"In termini giuridici perché Feronia ha sostenuto che, siccome il Comune aveva avuto una comunicazione individuale prima che venisse pubblicata sul Bur, quello era il termine che faceve fede"- aveva chiarito Graziosi.
"Volevamo costringere il Tar a pronunciarsi prima della fine del nostro mandato- aveva concluso Palazzi- se non verremo riconfermati chi verrà dopo di noi dovrà essere pronto a proseguire in quest'opera di contrasto".
LEGGI ANCHE
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
- In ospedale lotta ancora tra la vita e la morte il 12enne ferito a Mirandola
- Dove si mangia meglio a Modena? Si deve venire nella Bassa
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi