Alluvione, tutte le iniziative di solidarietà per i territori colpiti
La macchina della solidarietà online è attiva quotidianamente per supportare il tessuto economico, culturale e sportivo della Regione. A oggi complessivamente sono stati raccolti sulla piattaforma 610mila euro, frutto di 11.500 donazioni arrivate da tutta Italia. Mentre le Istituzioni preparano il piano per gli aiuti economici alla popolazione, su GoFundMe sono attive infatti centinaia di iniziative di personal fundraising volte a sostenere il mondo dello sport, della cultura, dell’artigianato o le numerose aziende danneggiate dall’acqua.
I tremila euro raccolti in un solo giorno dimostrano, ad esempio, l’amore degli abitanti di Lugo, una delle città più colpite dall’alluvione, per il Teatro Rossini, completamente allagato, come il Museo ‘Carlo Zauli’ di Faenza, gestito dai figli del noto scultore ceramista.
Il maltempo ha inferto un brutto colpo alle associazioni con finalità culturali e sociali del territorio. La Kaizoku Records di Imola supporta da dieci anni band musicali emergenti promuovendo la musica e l’aggregazione sociale. La loro raccolta fondi servirà per rialzarsi e per aiutare successivamente gli artisti che hanno perso le loro strumentazioni.
Gli aiuti del fundraising online riguardano anche il mondo dello sport. La sede del Club Atletico Faenza (sezione Lotta), è stata invasa dall’alluvione del 3 Maggio. Stessa sorte dello stadio “Negrini” di Castenaso, sempre in provincia di Bologna.
La solidarietà online non ha dimenticato inoltre le aziende agricole del territorio, come quella dei genitori di Moreno Foschini, Delio e Dorotea, entrambi deceduti in seguito all’alluvione lo scorso 18 maggio.
In generale sono numerose le attività commerciali che stanno beneficiando dei fondi raccolti grazie alla generosità degli italiani. “Bottega Ceramiche Lega”, “Pantou Ceramics” e “Lidia Carlini” sono tre importanti realtà della ceramica di Faenza che hanno bisogno di un aiuto dopo i danni subiti nei loro laboratori. Anche in questo caso la macchina della solidarietà online si muove costantemente per aiutarle a rialzarsi.
La pagina creata da GoFundMe con tutte le raccolte riguardanti l’alluvione in Emilia-Romagna è raggiungibile al seguente link.
Associazione Ristoratori Modena e Provincia ed Emilia Romagna Responsabile
Anche l’Associazione Ristoratori Modena e Provincia ed Emilia Romagna Responsabile si sono adoperati per aiutare e sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione destinando una parte degli incassi della giornata di mercoledì 24 maggio e la quota sociale degli associati- quantificabile in qualche migliaia di euro- per acquistare generi di prima necessità.
- Coop in prima linea contro l’alluvione: stanziato un milione di euro
- Come diventare volontario e andare ad aiutare gli alluvionati in Romagna
- Emergenza alluvione, in Comune a Medolla punto di raccolta dei beni da donare
- Raccolta fondi per gli alluvionati, appuntamento a San Prospero martedì, mercoledì e venerdì
- Mirandola concentra gli sforzi sul comune di Casola: isolato dalle frane e colpito dall’alluvione
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Carpi: non risponde ai famigliari, nulla da fare per una donna nonostante i soccorsi di pompieri e Croce Blu
- La macchina sull'argine, poi vanno sul ponte chiuso per farsi i selfie col fiume in piena
- San Felice, titolare inseguito e speronato dai ladri: ennesimo furto ai danni di Alessi Bici
- E' a Mirandola la prima aula debate per la scuola, donata da Bpm e Pro Mirandola