Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
02 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Finale Emilia, la biblioteca comunale “Giuseppe Pederiali” compie dieci anni

FINALE EMILIA - “La Biblioteca Comunale di Finale Emilia nel 2024 festeggia i dieci anni di attività – spiega l’assessora ai servizi bibliotecari e scolastici, Patrizia Melarauna ricorrenza che celebreremo in modo adeguato con un calendario di appuntamenti che stiamo definendo e che saranno distribuiti durante tutto l’arco dell’anno”.

Era la mattina del 30 marzo 2014 quando veniva inaugurato il MAF, Multi Area Finalese, il nuovo edificio costruito nell’immediato post terremoto e destinato ad ospitare parte degli uffici comunali, che a causa del sisma avevano dovuto lasciare la loro sede originaria, la sala consiliare, ma soprattutto la nuova bellissima biblioteca, caratterizzata dalle grandi vetrate e dal murale “Mattoni di libri” realizzato dall’artista Alessandro Sanna, e l’archivio storico comunale. Biblioteca che, proprio in quell’occasione, venne intitolata allo scrittore e giornalista finalese Giuseppe Pederiali, scomparso appena un anno prima, e che avrebbe aperto al pubblico il 1° aprile 2014.

“Sono passati dieci anni da quel momento – riprende l’assessora Melara - ma le ottime premesse che la biblioteca lasciava presagire sono state tutte confermate. Il lavoro che, all’epoca, seguì con tanta passione e competenza la nostra responsabile della Biblioteca e dell'Archivio storico, Antonietta Furini, fu veramente ben fatto”.

Gli spazi della biblioteca, ognuno dei quali contraddistinto da un colore, vennero pensati in relazione ai compiti del servizio e tenendo conto dell'interazione con gli altri servizi presenti: l'ingresso ricco di novità librarie; una zona "Giornali e riviste" con quotidiani e riviste e la possibilità di sedersi comodamente per consultarle; diverse postazioni multimediali dotate di cuffie; un'ampia area dedicata alle letterature con in evidenza "Poesia, teatro e audiolibri"; la "Raccolta Finalese", in cui è ordinato il materiale di cultura locale; una posizione destinata a "Lingue e culture" con romanzi e racconti in lingua originale; la coloratissima sezione destinata a bambini e ragazzi, il primo piano in cui si incontrano libri di approfondimento relativi ai vari ambiti del sapere e un ampio spazio-studio con postazioni in cui è possibile utilizzare il proprio portatile e collegarsi tramite wi-fi.

“Senza dimenticare, poi, l'archivio storico, dedicato al letterato finalese Cesare Frassoni – aggiunge l’assessora Melara - con i suoi quasi 2 chilometri di ripiani in armadi compattabili che ospitano e conservano la documentazione storica finalese, che parte dal 1438”.

La biblioteca a Finale Emilia ha una lunga storia: ufficialmente l’inaugurazione di quella comunale risale al 2 giugno 1951, ma già nel 1910 Finale Emilia disponeva di una Biblioteca Popolare, realizzata su sollecitazione di tre degli intellettuali più in vista dell’epoca: il professor Ciro Castelfranchi, l’anarchico Oberdan Gigli e il socialista Carlo Grossi. Ospitata nel palazzo Municipale, la Biblioteca venne poi trasferita nel 1977 negli ambienti di Palazzo Pirani, in piazza Garibaldi, dove restò fino al 20 maggio 2012. Nella nuova biblioteca, dal momento dell’inaugurazione del 2014 a oggi, si sono svolte e sono state direttamente organizzate e curate tantissime iniziative, impossibile ricordarle tutte. Solo nel corso del 2023 sono state realizzate attività con 66 classi delle scuole di ogni ordine e grado, si sono svolte presentazioni di libri, iniziative e laboratori per bambini, mostre fotografiche, spettacoli, incontri dei gruppi di lettura, oltre ad altre attività sia online che in presenza, compresa la tombolata natalizia e il corso di lingua italiana per donne straniere organizzato dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord.

“Nel 2023 gli utenti attivi della biblioteca sono stati 1633 – prosegue l’assessora Melaraun centinaio in più rispetto al 2022 e circa 300 in più rispetto al 2020, quando a causa del Covid il numero era sceso a 1353 dai 1872 dell’anno precedente. Lo stesso andamento lo registriamo anche nei movimenti (cioè le prenotazioni, i prestiti interni e quelli interbibliotecari) degli ultimi anni: nel corso del 2023, sono stati 19.433, mille e duecento in più rispetto al 2022 e 5.400 in più nei confronti del 2020. Nel 2019, ultimo anno pre-covid, erano stati 23.357. Un risultato che per noi resta un obiettivo da tornare a raggiungere nel minor tempo possibile. Intanto, per restare aggiornati sulle tante attività in programma per il 2024 e sugli eventi che celebreranno il decennale, invito tutti a frequentare il MAF di viale della Rinascita, oltre che a seguire i canali istituzionali e social del Comune, la pagina Facebook e la pagina Instagram @biblioteca.finale.emilia che forniranno tutte le informazioni necessarie”.

Significativa, negli ultimi anni, anche l’attività che riguarda l’archivio storico, per il quale sono circa un centinaio all’anno le richieste di accesso.

“Grazie ai fondi regionali – conclude Patrizia Melara - in questi anni è stato catalogato il fondo antico che comprende libri del '500, del '600, del '700 e dell'800. Nel 2023 è anche proseguita la catalogazione del Fondo Musicale Antico. Questi documenti ora sono tutti visibili sui cataloghi Bibliomo (www.bibliomo.it) e OPAC nazionale”.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    La storia
    Fabio Volo a Modena, pienone di pubblico per la sua serata al Forum Bper - IL RESOCONTO
    In un mondo che spesso glorifica il trionfo, portare alla luce i sogni e le vite di chi ha una storia più ordinaria è un atto di grande valore.
    La storia
    Balorda 2025, beneficenza e nuova presidenza
    Ritrovo nella vecchia sede, già conosciuta dal pubblico della biciclettata goliardica più longeva e amata della Pianura Padana
    La storia
    In vacanza in Appennino, bambino di 8 anni scappa dal rifugio e si perde nel bosco
    Le battute di ricerca sono state rese complesse anche dalle temperature basse e dal meteo avverso. Ci sono volute tre ore e la mobilitazione del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna per trovarlo

    Curiosità

    Gianni Morandi festeggia i suoi 80 anni da tifoso a Lisbona
    Ultime notizie
    Gianni Morandi festeggia i suoi 80 anni da tifoso a Lisbona
    Cantante, fabbricatore di 'hit', conduttore televisivo, attore, simbolo della cultura pop, star del web, portatore sano del buon umore e supereroe. Sì, perché Gianni Morandi è indistruttibile
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés

    chiudi