Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cavezzo, a Disvetro torna Gusto Pera: tante delizie per celebrare “sua maestà, la pera”.

"Pere al potere": è questo lo slogan - chiaramente provocatorio - della nuova edizione di Gusto Pera, evento di valorizzazione anche gastronomica del frutto tipico della nostra terra che andrà in scena Domenica mattina 8 Settembre nel pereto monumentale di Maurizio Tondelli, a Disvetro di Cavezzo, nella Bassa Modenese. Vista l'annata particolarmente felice, con i filari letteralmente traboccanti di pere, abbiamo pensato che fosse giusto proporre un programma più ricco e articolato: capace di coinvolgere anche i produttori di gusto del territorio, il mondo dell'arte e della scuola. E così, nel mese di Settembre, si potranno gustare piatti e prodotti a base di pera in alcuni ristoranti, pizzerie, panetterie e gelaterie della nostra provincia ("La pera in tavola": vedi elenco qui sotto); per lo stesso motivo, dopo l'esecuzione di "Mangia una pera" - inno della manifestazione - e l'ineludibile Elogio della Pera, il giornalista dendrogastronomico Carlo Mantovani, deus ex machina dell'evento, procederà a premiare con un meritatissimo diploma di Cavaliere della Paesaggezza due virtuosi produttori di gusto modenesi, che si sono distinti per la loro capacità di valorizzare la pera in cucina: la stimata Sfoglina e docente di Alma Rina Poletti, per il suo Strudel di pianura, e il direttore della mensa aziendale della Ferrari Umberto Giovanardi, per i suoi Tortelli alla Maranello. Prima della visita al pereto - guidata come sempre dal proprietario, l'agricoltore Maurizio Tondelli - e degli assaggi finali a base di pera - Mantovani premierà anche i vincitori della prima edizione del concorso fotografico "La pera in foto", pensato proprio per valorizzare e rilanciare l'immagine di questo nobile frutto. Dopo la visita guidata, in attesa degli assaggi, ad intrattenere i presenti interverranno alcuni graditissimi ospiti: la poetessa di Quarantoli Cosetta Malavolta con l'attore Guerrino Ferrari e il comico bolognese Simone Merini. Per chiudere i festeggiamenti di un anno che per la nostra pera si annuncia davvero speciale, il vulcanico giornalista di Concordia sulla Secchia ha organizzato poi l'evento denominato "La pera a scuola", una lezione di Paesaggezza con laboratorio gastronomico che si terrà il 4 Ottobre presso la scuola alberghiera CFP Nazareno di Carpi: dopo aver chiarito il concetto di cucina dendrogastronomica, cioè quella in cui la frutta è protagonista anche di piatti salati, gli studenti del Nazareno prepareranno un menù a base di pera ideato dallo stesso Mantovani, con l'obiettivo di stimolare i ragazzi e incoraggiarli ad utilizzare i prodotti tipici del territorio.

 
LA PERA IN TAVOLA - I PIATTI E I PRODOTTI PROPOSTI DAI PRODUTTORI DI GUSTO ADERENTI
Un buon numero di produttori di gusto ha raccolto il nostro invito e ha aderito a Gusto Pera: ristoranti, pizzerie, panetterie, pasticcerie e gelaterie che - per celebrare il frutto tipico della nostraq terra - nel corso del mese di Settembre proporranno piatti e prodotti in cui la pera è protagonista. Ricordando che è sempre opportuno prenotare, ecco l'elenco:
BOMPORTO - Ristorante La lanterna di Diogene (Tortelli con Pere e Blu di Capra e Torta Bomportese)
CAMPOGALLIANO - Osteria Emilia (da 21 Settembre - Insalata di bollito con pere alla Saba e Uvetta; Tortelloni ricotta noci e pere; Filetto di maialino sfumato all'agresto con pere caramellate, croccante di prosciutto e aceto balsamico; cestino di lingua di gatto, gelato alla pera, pere caramellate, croccante di prosciutto allo zucchero e aceto balsamico)
CARPI - Ristorante L'Incontro (dall’( al 22 Settembre: Risotto Carnaroli con crema di parmigiano, pera affumicata e ristretto di Sorbara; semifreddo di pere e cioccolato); Gelateria Km Zero (Gelato alla Pera)
CAVEZZO - Ristorante La Forchetta (Caramelle con pere e tartufo; poi, fuori menù, solo su richiesta, Tagliata di manzo con le pere e taleggio).
FORMIGINE - Ristorante Dondi (dal 21 Settembre: Pera Williams con zabaione caldo al marsala e mandorle).
MIRANDOLA - Pasticceria Busuoli (torta “Mirandolina”, con pere e cioccolato); Pizzeria Totò e Peppino (pizza con fiordilatte di latte d'Agerola, vellutata di Pera, speck Trentino Alto Adige IGP e Gorgonzola)
NONANTOLA - Forno Baracca (dal 21 di Settembre - Pane con salsiccia, Gorgonzola e pere)
SAN FELICE - Locanda della Fiorina (tortello con ricotta stagionata, formaggio di fossa di Sogliano e Pere abate saltate)
SAN POSSIDONIO - Cipof (condimento Balsamico alla pera)
 
LA PERA IN FOTO: I VINCITORI DEL CONCORSO DI VALORZZAZIONE FOTOGRAFICA DELLA PERA
Nonostante il termine di consegna piuttosto ravvicinato, la prima edizione di questo concorso - che vuole magnificare la bellezza e la bontà delle pere, frutto tipico delle nostre terre – ha comunque visto diversi contributi fotografici: i due più interessanti saranno premiati nel corso dell’evento Gusto Pera, che si terrà Domenica 8 Settembre a Cavezzo, nella tenuta Tondelli. Per la Categoria Smartphone, il premio se lo aggiudica Eleonora Simoncelli di Ferrara con “ApPeró”: un’immagine di surreale ma gradevole giocosità scattata nelle campagne ferraresi di Aguscello, dove – grazie all’uso di variopinte mollette - le pere (Abate), in attesa di maturazione, sembrano appese alla pianta come panni ad asciugare.
Il premio della Categoria Fotocamera, invece, lo abbiamo assegnato alla fotografa mirandolese Roberta Mulinazzi, che ha presentato “O-Pera d’arte”: un’immagine sensuale e di grande impatto visivo che vede una modella sdraiata su un coloratissimo letto di pere (Wiliams), per la loro forma da sempre simbolo di amore e femminilità.
 
 

Ultime 24h

Calcio, Serie C: per il Carpi pareggio esterno sul campo del Novara (2-2)
I risultati
Calcio, Serie C: per il Carpi pareggio esterno sul campo del Novara (2-2)
I biancorossi salgono a 6 punti in classifica dopo la sesta giornata del Girone A
Calcio, Serie B: il Modena batte 2-1 l'Empoli con una rovesciata di Belotti e un gol di Ambrosino
I risultati
Calcio, Serie B: il Modena batte 2-1 l'Empoli con una rovesciata di Belotti e un gol di Ambrosino
I gialli conquistano, in rimonta, il primo successo stagionale al "Braglia"
Canili, Vignali (FI): "La Regione rinuncia all’identificazione fotografica degli animali ospitati"
Politica
Canili, Vignali (FI): "La Regione rinuncia all’identificazione fotografica degli animali ospitati"
Affiancare la fotografia dell’animale al microchip renderebbe molto più semplice e immediato riconoscere un cane o un gatto in caso di smarrimento o furto, si legge nella nota.
Modena, in piazza Roma arriva la passeggiata a sei zampe con “Una domenica da cani”
L'iniziativa
Modena, in piazza Roma arriva la passeggiata a sei zampe con “Una domenica da cani”
Domenica 27 settembre appuntamento a cani e proprietari con il dog trainer e Youtuber cinofilo Marco Annovi di AmDogTraining.
Medolla, giovedì 1° ottobre incontro con la prof.ssa Ilaria Capua al Teatro "Facchini"
L'appuntamento
Medolla, giovedì 1° ottobre incontro con la prof.ssa Ilaria Capua al Teatro "Facchini"
L'iniziativa, organizzata dal Circolo Medico "M. Merighi", si terrà alle ore 20.30
Bollo auto, Patto per il Nord: "Soddisfatti per i cittadini, ma il federalismo è un’altra cosa"
Politica
Bollo auto, Patto per il Nord: "Soddisfatti per i cittadini, ma il federalismo è un’altra cosa"
"Secondo le stime diffuse, nella sola provincia di Modena il risparmio potrebbe raggiungere i 62,4 milioni di euro" si legge nella nota
Bando affitto 2026, dal 22 settembre a Modena al via la raccolta di domande
Il contributo
Bando affitto 2026, dal 22 settembre a Modena al via la raccolta di domande
Le risorse provengono dal fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione. Contributi da 1500 a 2mila euro
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il fiume che accoglie: storie e navigazione sulla Nena
Rubrica - Storie che galleggiano: la Nena porta il Po dentro un viaggio senza tempo
Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi