Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Settembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cavezzo, a Disvetro torna Gusto Pera: tante delizie per celebrare “sua maestà, la pera”.

"Pere al potere": è questo lo slogan - chiaramente provocatorio - della nuova edizione di Gusto Pera, evento di valorizzazione anche gastronomica del frutto tipico della nostra terra che andrà in scena Domenica mattina 8 Settembre nel pereto monumentale di Maurizio Tondelli, a Disvetro di Cavezzo, nella Bassa Modenese. Vista l'annata particolarmente felice, con i filari letteralmente traboccanti di pere, abbiamo pensato che fosse giusto proporre un programma più ricco e articolato: capace di coinvolgere anche i produttori di gusto del territorio, il mondo dell'arte e della scuola. E così, nel mese di Settembre, si potranno gustare piatti e prodotti a base di pera in alcuni ristoranti, pizzerie, panetterie e gelaterie della nostra provincia ("La pera in tavola": vedi elenco qui sotto); per lo stesso motivo, dopo l'esecuzione di "Mangia una pera" - inno della manifestazione - e l'ineludibile Elogio della Pera, il giornalista dendrogastronomico Carlo Mantovani, deus ex machina dell'evento, procederà a premiare con un meritatissimo diploma di Cavaliere della Paesaggezza due virtuosi produttori di gusto modenesi, che si sono distinti per la loro capacità di valorizzare la pera in cucina: la stimata Sfoglina e docente di Alma Rina Poletti, per il suo Strudel di pianura, e il direttore della mensa aziendale della Ferrari Umberto Giovanardi, per i suoi Tortelli alla Maranello. Prima della visita al pereto - guidata come sempre dal proprietario, l'agricoltore Maurizio Tondelli - e degli assaggi finali a base di pera - Mantovani premierà anche i vincitori della prima edizione del concorso fotografico "La pera in foto", pensato proprio per valorizzare e rilanciare l'immagine di questo nobile frutto. Dopo la visita guidata, in attesa degli assaggi, ad intrattenere i presenti interverranno alcuni graditissimi ospiti: la poetessa di Quarantoli Cosetta Malavolta con l'attore Guerrino Ferrari e il comico bolognese Simone Merini. Per chiudere i festeggiamenti di un anno che per la nostra pera si annuncia davvero speciale, il vulcanico giornalista di Concordia sulla Secchia ha organizzato poi l'evento denominato "La pera a scuola", una lezione di Paesaggezza con laboratorio gastronomico che si terrà il 4 Ottobre presso la scuola alberghiera CFP Nazareno di Carpi: dopo aver chiarito il concetto di cucina dendrogastronomica, cioè quella in cui la frutta è protagonista anche di piatti salati, gli studenti del Nazareno prepareranno un menù a base di pera ideato dallo stesso Mantovani, con l'obiettivo di stimolare i ragazzi e incoraggiarli ad utilizzare i prodotti tipici del territorio.

 
LA PERA IN TAVOLA - I PIATTI E I PRODOTTI PROPOSTI DAI PRODUTTORI DI GUSTO ADERENTI
Un buon numero di produttori di gusto ha raccolto il nostro invito e ha aderito a Gusto Pera: ristoranti, pizzerie, panetterie, pasticcerie e gelaterie che - per celebrare il frutto tipico della nostraq terra - nel corso del mese di Settembre proporranno piatti e prodotti in cui la pera è protagonista. Ricordando che è sempre opportuno prenotare, ecco l'elenco:
BOMPORTO - Ristorante La lanterna di Diogene (Tortelli con Pere e Blu di Capra e Torta Bomportese)
CAMPOGALLIANO - Osteria Emilia (da 21 Settembre - Insalata di bollito con pere alla Saba e Uvetta; Tortelloni ricotta noci e pere; Filetto di maialino sfumato all'agresto con pere caramellate, croccante di prosciutto e aceto balsamico; cestino di lingua di gatto, gelato alla pera, pere caramellate, croccante di prosciutto allo zucchero e aceto balsamico)
CARPI - Ristorante L'Incontro (dall’( al 22 Settembre: Risotto Carnaroli con crema di parmigiano, pera affumicata e ristretto di Sorbara; semifreddo di pere e cioccolato); Gelateria Km Zero (Gelato alla Pera)
CAVEZZO - Ristorante La Forchetta (Caramelle con pere e tartufo; poi, fuori menù, solo su richiesta, Tagliata di manzo con le pere e taleggio).
FORMIGINE - Ristorante Dondi (dal 21 Settembre: Pera Williams con zabaione caldo al marsala e mandorle).
MIRANDOLA - Pasticceria Busuoli (torta “Mirandolina”, con pere e cioccolato); Pizzeria Totò e Peppino (pizza con fiordilatte di latte d'Agerola, vellutata di Pera, speck Trentino Alto Adige IGP e Gorgonzola)
NONANTOLA - Forno Baracca (dal 21 di Settembre - Pane con salsiccia, Gorgonzola e pere)
SAN FELICE - Locanda della Fiorina (tortello con ricotta stagionata, formaggio di fossa di Sogliano e Pere abate saltate)
SAN POSSIDONIO - Cipof (condimento Balsamico alla pera)
 
LA PERA IN FOTO: I VINCITORI DEL CONCORSO DI VALORZZAZIONE FOTOGRAFICA DELLA PERA
Nonostante il termine di consegna piuttosto ravvicinato, la prima edizione di questo concorso - che vuole magnificare la bellezza e la bontà delle pere, frutto tipico delle nostre terre – ha comunque visto diversi contributi fotografici: i due più interessanti saranno premiati nel corso dell’evento Gusto Pera, che si terrà Domenica 8 Settembre a Cavezzo, nella tenuta Tondelli. Per la Categoria Smartphone, il premio se lo aggiudica Eleonora Simoncelli di Ferrara con “ApPeró”: un’immagine di surreale ma gradevole giocosità scattata nelle campagne ferraresi di Aguscello, dove – grazie all’uso di variopinte mollette - le pere (Abate), in attesa di maturazione, sembrano appese alla pianta come panni ad asciugare.
Il premio della Categoria Fotocamera, invece, lo abbiamo assegnato alla fotografa mirandolese Roberta Mulinazzi, che ha presentato “O-Pera d’arte”: un’immagine sensuale e di grande impatto visivo che vede una modella sdraiata su un coloratissimo letto di pere (Wiliams), per la loro forma da sempre simbolo di amore e femminilità.
 
 
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Oggi sono stato a trovare un amico
Glocal - Oggi sono andato a fare visita ad un amico. La sensazione era proprio quella. Quando sono entrato all’interno dello spazio espositivo dei Musei Civici di Bologna, dove è stata allestita la mostra su uno dei più grandi statisti italiani - sto parlando di Enrico Berlinguer - ho provato una piacevole sensazione di appartenenza.
Glocal
Problem solving: quando gli Angeli ci danno una mano
Glocal - Gli Angeli esistono. Nel momento del bisogno arrivano e ti risolvono i problemi. Senza chiedere nulla in cambio, se non un semplice grazie. In una società dove tutto ha un prezzo, anche l’assistenza in situazioni d’emergenza, non è cosa da poco.
Glocal
Global Wealth Report 2024: lo 0,7% della popolazione detiene il 40,4% della ricchezza mondiale
Glocal - Secondo il Rapporto sulla Ricchezza Globale 2024 (Global Wealth Report) realizzato da UBS, lo 0,7% della popolazione del pianeta, appartenente alla categoria dei “ricconi”, detiene il 40,4% della ricchezza mondiale.
Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 6
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Da sapere
    Campanella per 7 mln studenti, Iss 'dormire bene e non saltare prima colazione'
    Per merenda va bene un frutto fresco di stagione mentre andrebbero evitati cibi ultra-processati ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi (snack, merendine, patatine in sacchetto).
    In cucina
    Modena, la solidarietà passa per i piccoli chef. Al via le iscrizioni per "cuochi per un giorno".
    "Cuochi per un giorno": la solidarietà dei bimbi passa attraverso i fornelli.
    L'anniversario
    Sarà Ornella Muti la madrina dell'evento Cinevalley a San Felice sul Panaro
    Icona del cinema italiano, è celebre per i suoi ruoli in commedie e drammi che le hanno valso numerosi riconoscimenti in carriera, e ancora oggi.

    Curiosità

    Truffe online, colpa delle banche come dice Riondino? Poche regole per difendersi
    Da sapere
    Truffe online, colpa delle banche come dice Riondino? Poche regole per difendersi
    Le truffe vanno combattute da tutti, a partire dalle banche. Ma un po' di educazione finanziaria di base può aiutare a evitare problemi
    Sinner in finale US Open 2024, come cambia ranking e quanto guadagna
    Sport
    Sinner in finale US Open 2024, come cambia ranking e quanto guadagna
    Sinner, primo tennista italiano a giocare la finale dell'Open degli Stati Uniti, si assicura anche un assegno decisamente cospicuo nell'ambito del montepremi record del torneo
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    Curiosità
    Alle Tattoo tatua i Modena City Ramblers
    In occasione del concerto della band alla Festa dell’unità provinciale di Modena
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Da sapere
    Abbonamenti gratuiti per bus e treni, occhio alla fake news
    Il falso messaggio, che può trarre in inganno perché riporta l’immagine della tessera regionale ‘Mi Muovo’, promette sei mesi di abbonamento gratuito con un’offerta speciale da attivare subito.
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Ultime notizie
    Mitragliatori e bombe a mano ritrovati in Appennino
    Si tratta di armamenti risalenti al secondo conflitto mondiale. Ora sono stati fatti brillare
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Curiosità
    Per la mobilità su strada gli emiliano-romagnoli puntano sul mercato delle auto usate
    Nel I semestre 2024, secondo l’elaborazione di AutoScout24 su base dati ACI a Modena il numero dei passaggi di proprietà è salito del 9.4%.
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Ambiente
    I Vigili del fuoco si preparano per il World Rescue Challenge, sull'estricazione incidenti stradali
    Si tratta di un evento mondiale che si terrà alle Azzorre in autunno
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Curiosità
    Viaggi, cos'è il nuovo fenomeno dei “solo traveler”
    Cresce il desiderio di libertà e di indipendenza degli italiani: il 69% vorrebbe andare in vacanze da solo. 
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Previsioni
    Mollo tutto e cambio vita: in Emilia 1 su 10 è pronto a farlo. E lo ha già pianificato
    Le mete preferite? tra le 5 isole principali ci sono Sardegna e Sicilia, mentre tra le località italiane optano per Dolomiti e Lago di Garda.
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.

    chiudi