Campo nomadi di Novi, Arletti e Carletti (FdI): “Necessarie azioni urgenti, area in stato di degrado”
NOVI DI MODENA - Sul tema del campo nomadi di via Gazzoli, a Novi di Modena, sono intervenute sia Annalisa Arletti, consigliera regionale di Fratelli d’Italia, che Federica Carletti, capogruppo per FdI nel Consiglio dell’Unione Terre d’Argine:
“Nonostante esista una Legge Regionale che promuove il superamento dei campi nomadi attraverso l’inclusione, da anni il campo in questione viene lasciato in condizioni di criticità sociale e di insicurezza” ha spiegato Annalisa Arletti. “Porteremo il caso in Regione attraverso un’interrogazione per approfondire la situazione critica di via Gazzoli a Novi di Modena “
“Questo per noi è inaccettabile e insensato, dal momento che, nei Comuni limitrofi, tante situazioni analoghe sono state arginate e, per questo, abbiamo deciso di coinvolgere anche la Regione per avere risposte su una situazione che deve essere affrontata più celermente possibile e nel rispetto di tutti. La permanenza di questa struttura è incompatibile con la Legge Regionale che prevede specifiche azioni per favorire l’accesso a soluzioni abitative ordinarie e il contrasto all’emarginazione”, ha concluso Arletti.
“Da anni assistiamo non solo ad una condizione di degrado del campo nomadi di via Gazzoli, ma anche a episodi di abbandono, di ricettazione di materiale rubato e si è dovuto procedere anche ad alcuni arresti per le attività illecite che si consumano in quell’area – ha detto Federica Carletti – Non è più possibile accettare una situazione simile, avendo tutti gli strumenti per poterla migliorare”.
“Per questo abbiamo interpellato l’Unione delle Terre d’Argine a cui è demandata la funzione di servizi sociali e chiediamo che ci venga data una risposta su quanto sia stato fatto o quanto sia in programma di fare per eliminare le criticità. Vogliamo sapere se sono stati attivati progetti di collaborazione con altri enti o associazioni del territorio per favorire l’integrazione dei residenti del campo e quali misure sono state prese per trovare soluzioni abitative ordinarie. Infine, vorremmo delucidazioni sulla destinazione dell’area in cui sorge il campo, ovvero sapere se è classificata come area agricola o se sono state approvate trasformazioni urbanistiche”, ha chiosato Carletti.
- Mirandola, il Congresso di Forza Italia elegge il nuovo direttivo e il nuovo segretario Pasquale Sessa
- Sabato 29 marzo torna anche nella Bassa la raccolta alimentare Conad a favore degli empori solidali
- Concordia, si presenta il libro "Il giovane meraviglioso. Vita di Pico della Mirandola"
- Agrivoltaico a Carpi, assemblea pubblica a Fossoli lunedì 31 marzo
- “Ne vale la pena”, a Carpi incontro con Andrea Pennacchi
- Cna propone 100 semplificazioni per liberare le energie delle piccole imprese
- Emilia-Romagna, dal 2 maggio ticket di 2,20 euro a confezione di medicinale
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Matematica, orgoglio della città di Pico: gli studenti di Mirandola vincono al Pi Greco Day