Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
06 Novembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Conferiti i premi della 2° edizione del bando “Carlo Saetti – Opocrin S.p.A.” a quattro studentesse Unimore

MODENA - Al Campus di via Campi di Unimore, a Modena, si è tenuta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del bando “Carlo Saetti – Opocrin S.p.A.”, che ha assegnato quattro premi da duemila euro ciascuno per premiare le brillanti carriere di studenti e studentesse della laurea a ciclo unico in Farmacia, di quella in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, della triennale in Biotecnologie e della laurea magistrale in Biotecnologie Mediche di Unimore.

Il premio destinato a laureati in corso nell’a.a. 2023/2024 nel corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia è andato a Giulia Bottai per la tesi dal titolo: “Profilo lipidomico mediante UHPLC-ESI-QTOF-MS per l'individuazione di potenziali biomarker nel cancro del colon-retto”.

“La tesi sperimentale di Laurea Magistrale in Farmacia di Giulia Bottai affronta una tematica altamente innovativa e relativa all’analisi lipidomica di campioni di siero derivanti da pazienti affetti da carcinoma del colon-retto al fine di identificare nuovi biomarker, mediante cromatografia liquida ad alta prestazione accoppiata alla spettrometria di massa. Tale progetto, realizzato mediante il programma di mobilità internazionale Erasmus+ per studio, dimostra la solida preparazione degli studenti di Farmacia nell’affrontare studi di carattere multidisciplinare e conferma il ruolo delle collaborazioni internazionali nei percorsi di formazione magistrale. Un ringraziamento sentito alla ditta Opocrin per avere riconosciuto i risultati importanti raggiunti con questo progetto in ambito farmaceutico, confermando ancora una volta il ruolo del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia di Unimore, che da sempre investe nella ricerca e nella formazione di alto livello“ – ha commentato la Prof.ssa Federica Pellati.

Il premio destinato a laureati in corso nell’a.a.  2023/2024   nel corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche è stato assegnato a Greta Malavasi per la sua tesi: “Sviluppo di nanoparticelle d'oro antiossidanti utilizzando un approccio di analisi delle superfici”.

“Il riconoscimento al lavoro di tesi della Dott.ssa Malavasi, svolto all’interno del progetto Erasmus+, evidenzia l’importanza della sperimentazione in ambiti tecnologico-farmaceutici-analitici nello sviluppo di nuovi farmaci, strategici per l’innovazione terapeutica e strategici soprattutto per le aziende farmaceutiche. Ringrazio la Ditta Opocrin che è parte attiva da tanti anni nella progettazione del Corso in CTF, presente nel Comitato di indirizzo, per la costante collaborazione e attenzione al Corso di studio e ai temi di sviluppo farmaceutico e caratterizzazione che i nostri tesisti sviluppano con successo sia in tesi in Italia che all’estero - ha proseguito la Prof.ssa Barbara Ruozi.

 Il premio destinato a laureati in corso nell’a.a.  2023/2024   nel corso di Laurea Triennale Biotecnologie è stato vinto da Giada De Angelis grazie alla tesi: “Espressione di FOXP2 nello striato in un modello animale della malattia di Parkinson”.

“La tesi triennale in Biotecnologie di Giada De Angelis è risultata vincitrice del premio grazie alla qualità scientifica del lavoro e alla sua piena aderenza alle tematiche del bando, in particolare la valutazione in vivo di meccanismi neurodegenerativi. Il progetto, condotto con tecniche immunoistochimiche e analisi statistiche rigorose, offre contributi di interesse per la ricerca farmacologica. Valorizzare anche le tesi di laurea triennale nel settore delle biotecnologie significa riconoscere e stimolare il talento fin dai primi anni di formazione, motivando studentesse e studenti meritevoli a proseguire verso percorsi avanzati. Il mio sincero ringraziamento va a Opocrin, che con questo premio di laurea ha riconosciuto il valore scientifico di una giovanissima ricercatrice, sostenendo l’eccellenza nel settore delle biotecnologie e promuovendo la ricerca di qualità” ha aggiunto la Prof.ssa Carol Imbriano.

L’ultimo premio, destinato a laureati in corso nell’a.a.  2023/2024   nel corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, è andato a Elisa Zotta grazie alla sua tesi: “Impatto dei recettori per le neurotrofine nella crescita e regolazione del microambiente infiammatorio del cSCC in modelli 3D”.

“La tesi della Dott.ssa Elisa Zotta, svolta presso il laboratorio DermoLAB sotto la supervisione della Prof.ssa Marconi, rappresenta un contributo rilevante alla ricerca sul carcinoma squamocellulare cutaneo (cSCC). Il lavoro dimostra il valore dei modelli tumorali tridimensionali in vitro nello studio delle cellule staminali tumorali, fondamentali per l’iniziazione e la progressione del tumore. La ricerca, inserita nell’ambito di un progetto finanziato da Fondazione AIRC, ha inoltre confermato il ruolo chiave del recettore CD271 nel controllo del differenziamento cellulare, dell’infiammazione cutanea e dei processi di trasformazione tumorale, aprendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie mirate contro il cSCC. Ringrazio vivamente la ditta Opocrin per avere conferito alla nostra studentessa questo importante premio, riconoscendole l’importanza dei risultati raggiunti con questo progetto in ambito oncologico, e apprezzando la formazione e la ricerca ad alto impatto che caratterizza da anni le Biotecnologie Mediche di Unimore” - ha concluso la Prof.ssa Alessandra Recchia.

Dal 1964 Opocrin si occupa di ricercare, isolare e sviluppare nuovi e più sicuri principi attivi biologici per l’impiego umano. Da piccolo Laboratorio di Ricerca fondato dal farmacologo Prof. Pietro Bianchini Opocrin è diventata oggi un’azienda leader mondiale nella produzione di derivati dell’eparina e uno dei maggiori player nel settore API.

 

Leggi anche: Per gli studenti Unimore sopralluoghi sul rischio alluvionale a Bomporto e Bastiglia

 

Ultime 24h

Guasto all’impianto della Dialisi di Vignola, i pazienti effettueranno i trattamenti a Sassuolo e Carpi
Salute
Guasto all’impianto della Dialisi di Vignola, i pazienti effettueranno i trattamenti a Sassuolo e Carpi
Saranno assistiti anche da personale infermieristico di Vignola che affiancherà i colleghi delle due strutture
"Autunno fuori dal Comune", un mese alla scoperta del territorio modenese
L'iniziativa
"Autunno fuori dal Comune", un mese alla scoperta del territorio modenese
Dal 7 al 29 novembre nove esperienze guidate tra arte, storia, musica, tradizioni e sapori
Attenzione alla "truffa della bottiglia vuota"
Da sapere
Attenzione alla "truffa della bottiglia vuota"
La Polizia Locale Unione del Sorbara mette in guardia da una nuova tecnica utilizzata per rubare borse, cellulari ed oggetti di valore dalle auto
Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla  - di Osvaldo Ramous
Il caso
Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla - di Osvaldo Ramous
L’accordo tra Vantive e Rockwell Medical apre una nuova fase per lo stabilimento e i suoi circa 500 lavoratori. Servono un piano industriale verificabile, investimenti e impegni sull’occupazione
Vantive di Medolla, AVS: "L’accordo con Rockwell Medical non basta: servono garanzie per il lavoro e una regia pubblica"
Politica
Vantive di Medolla, AVS: "L’accordo con Rockwell Medical non basta: servono garanzie per il lavoro e una regia pubblica"
"Come AVS esprimiamo vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori di Medolla e sosteniamo la richiesta di un confronto trasparente" si legge nella nota
La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
Il riconoscimento
La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
Il conferimento si terrà il 7 novembre nella chiesa di Santa Maria della Pietà, presso il Campo Santo Teutonico a Roma
Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
Politica
Payback, Vignali (FI): "La Regione dica quanto è costato l'acquisto di dispositivi medici"
Il consigliere regionale vuole sapere le principali cause degli sforamenti registrati dalla Regione
Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria
L'incontro
Machine Vision e intelligenza artificiale, al Tecnopolo di Modena un confronto tra ricerca e industria
A confronto i principali player regionali e nazionali nel settore della visione artificiale industriale
SulPanaro Expo

Rubriche

Pensiero libero in tempi complessi
Gambro, il futuro industriale non può essere una scommessa a Medolla - di Osvaldo Ramous
Il caso - L’accordo tra Vantive e Rockwell Medical apre una nuova fase per lo stabilimento e i suoi circa 500 lavoratori. Servono un piano industriale verificabile, investimenti e impegni sull’occupazione
Questione di Vista
Due ore all’aperto: quanto deve stare fuori un bambino?
Salute - Le linee di indirizzo parlano di due ore al giorno all’aperto, ma nessuno studio ha mai testato quella dose. La sperimentazione di Canton ne ha aggiunte quaranta minuti al giorno per tre anni, evitando la miopia a un bambino su undici. Sulla miopia già presente l’effetto resta incerto.
Pensiero libero in tempi complessi
Coscienza e conoscenza: il primo passo verso un mondo migliore - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Una riflessione sul valore delle piccole cose, sulle responsabilità quotidiane e sulla necessità di riscoprire il rispetto come fondamento della convivenza umana.
Francesca Monari
L'UTILE E IL DILETTEVOLE | “Presto Cose, Vedo Gente”: l'idea diffusa che fa bene al portafoglio e all'ambiente
Rubrica - Presto Cose, Vedo Gente è uno dei progetti comunitari più innovativi per contrastare l'acquisto del superfluo
Pensiero libero in tempi complessi
La sicurezza non è il contrario dell’inclusione - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dalle violenze che coinvolgono giovani in diverse città italiane all’aggressione avvenuta a Mirandola: il pugno di ferro può essere uno strumento, ma non può diventare l’unica risposta.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Alla scoperta dello sguardo che cambiò la fotografia
Rubrica - Varcando la soglia della dimora immersa nella campagna reggiana ci si trova di colpo avvolti nell’universo visivo di uno dei maestri della fotografia contemporanea
Dodici contro tre: chi vede meglio i colori, noi o il gambero mantide?
Curiosità - Dodici recettori per i colori contro i nostri tre: sulla carta il gambero mantide vince facile. Nel 2014 un esperimento ha ribaltato le previsioni, e i ricercatori discutono ancora su come usi quei recettori. Perché a vedere, alla fine, è il cervello.
Francesca Monari
PERSONE | Arianna Dall’Olio: così trasmetto l’inglese ai più piccoli attraverso teatro
La storia - Mirandolese doc, ha trasformato un’inclinazione precoce in una carriera dinamica e appassionata
Pensiero libero in tempi complessi
Punire non basta, prevenire è un dovere: quale comunità vogliamo offrire ai giovani? - Di Osvaldo Ramous
Il caso - Dai fatti di Mirandola una riflessione che va oltre la condanna di una rissa: comprendere il disagio non significa giustificare chi aggredisce
Questione di Vista
Miopia nei bambini: quanto conta davvero la genetica?
Salute - Avere due genitori miopi quadruplica le probabilità che un bambino diventi miope, eppure due su tre in quelle famiglie non lo diventano. Lo studio di Jones su 514 bambini misura anche l’effetto delle ore passate all’aperto, che pesa di più proprio dove la storia familiare è sfavorevole.

La buona notizia

Volontariato
Alla Casa della Comunità i volontari di AMO 9 Comuni aiutano i cittadini a orientarsi tra i servizi sanitari di San Felice
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, un servizio di accoglienza per facilitare l'accesso agli ambulatori. La struttura, realizzata con 3,3 milioni di euro di fondi PNRR, assiste già migliaia di pazienti
Il vernissage
La signora Nives compie 105 anni, è festa a Cavezzo
Il sindaco: "Una vita così lunga custodisce ricordi, affetti ed esperienze che meritano di essere riconosciuti e valorizzati. Occasioni come questa ci ricordano quanto siano preziose le persone anziane e quanto sia importante far sentire loro la nostra vicinanza"
Da sapere
San Felice cerca volontari per la cura del verde pubblico: il Comune fornisce attrezzature e formazione
L'ingegner Anna Aragone: «Il verde è un bene comune, dobbiamo prendercene cura tutti». Previsti strumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e corsi di formazione
Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo

Curiosità

Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
Per i più piccoli
Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
​Un progetto innovativo promosso dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dal CEAS Tutti per la Terra per trasformare gli studenti in custodi della sostenibilità attraverso piccoli gesti quotidiani
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il caso
Dalla Borsa alle piste da corsa: Enrico Malverti si inventa un fumetto per insegnare la finanza ai ragazzi
Il trader di Cavezzo crea Leo Drake, un ingegnere appassionato di motori e investimenti. Tra circuiti, rischi e strategie, il nuovo personaggio racconta come funzionano i mercati finanziari
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
Curiosità
In Emilia-Romagna il nome per cane più scelto è Luna
A rivelarlo è Rover, il più grande marketplace online al mondo per i servizi di pet care personalizzati, con il suo report "Top Pet Names"
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Per i più piccoli
La musica entra in classe: ripartono i progetti della Fondazione Andreoli
Si tengono, gratuitamente, lezioni su cori, bande, orchestre e laboratori musicali con lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica d'insieme e favorire l'inclusione
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
La storia
Il cardinale che portava gli occhiali... prima degli occhiali? Lo ha dipinto un modenese
A.d. 1352: un pittore modenese dipinge un cardinale con gli occhiali sul naso. Peccato che il dipinto fosse ambientato nel 1263 e gli occhiali non esistevano ancora
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
La storia
Dalla Sicilia a Verona con cavallo e carretto: Nino attraversa l’Italia e trova ospitalità a Sozzigalli
Partito da Bagheria il 5 settembre, sta percorrendo circa 1.500 chilometri per raggiungere Fieracavalli. A Sozzigalli una famiglia gli ha aperto le porte di casa, accogliendo anche Ferdinando, il cavallo che lo accompagna in questa straordinaria avventura.
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”

chiudi