Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Carpi, un unico biglietto per tutti i Musei di Palazzo dei Pio

CARPI - Un unico biglietto per visitare, a prezzo scontato, i Musei di Palazzo dei Pio (il Museo del Palazzo e il Museo della Città) e il Museo Monumento al deportato politico e razziale nei campi di sterminio nazisti. Con la firma della convenzione tra il Comune di Carpi e la Fondazione Fossoli, approvata dalla Giunta comunale, nasce, infatti, la biglietteria di rete che unisce le due realtà museali presenti all’interno del Palazzo nell’intento di promuovere la cultura museale sul territorio e di consentire una razionalizzazione dei costi di gestione. I visitatori potranno, dunque, acquistare sia ai Musei di Palazzo dei Pio sia al Museo Monumento al deportato un biglietto cumulativo al costo di 6 euro per l’intero e di 4 euro per il ridotto (ai Musei di Palazzo dei Pio il singolo intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro; al Museo al deportato il singolo intero costa 3 euro, il ridotto 2 euro) e visitare entrambi i musei.

“Con l’avvio della biglietteria coordinata – commenta l’assessore alla Cultura Giuliano Albaranisi compie un passo significativo verso una fruizione culturale più integrata, accessibile e consapevole. Questo progetto – prosegue – nasce dalla volontà di valorizzare in modo unitario due luoghi simbolici della nostra identità, capaci di raccontare, da prospettive diverse ma complementari, la storia, l’arte e la memoria della comunità. La biglietteria unica favorisce un’esperienza di visita più fluida e invita cittadini e visitatori a cogliere il legame profondo tra patrimonio storico-artistico e memoria civile, rafforzando il ruolo della cultura come strumento di conoscenza, dialogo e responsabilità collettiva”.

“L’operazione è positiva – afferma la presidente della Fondazione Fossoli, Manuela Ghizzonianche perché consente e favorisce la possibilità che due pubblici non sempre sovrapponibili, come quelli dei visitatori del Museo Monumento e dei Musei di Palazzo Pio, possano integrarsi, e dunque scoprire anche il resto dello straordinario patrimonio storico, artistico e memoriale della città. Chi arriva specificatamente per visitare il Museo Monumento potrà così scoprire le meraviglie di Palazzo dei Pio, e viceversa, in un’integrazione virtuosa a beneficio della conoscenza del territorio nel suo complesso”.

Il nuovo sistema di biglietteria in rete consentirà di migliorare la conoscenza dei musei aderenti e di favorirne la collaborazione; di sviluppare iniziative e progetti comuni e di condividere le risorse attivando economie di scala per le risorse umane e finanziarie. Permetterà, infine, di elaborare progetti condivisi per accedere a finanziamenti pubblici e privati. La nuova biglietteria di rete entra nei servizi di biglietteria già assegnati a Vivaticket per i Musei di Palazzo dei Pio e il Teatro Comunale per il periodo 2026-2028. La convenzione rimarrà in vigore dalla data di sottoscrizione, entro fine gennaio, fino al 31 dicembre 2028 e sarà rinnovabile per ulteriori tre anni.

Palazzo dei Pio, Carpi

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Vasto incendio boschivo a Palagano, sul posto squadre dei vigili del fuoco da tutta la provincia - II video
Cronaca
Vasto incendio boschivo a Palagano, sul posto squadre dei vigili del fuoco da tutta la provincia - II video
In totale sono impiegati oltre 30 unità di personale e circa 10 mezzi antincendio.
Ex insegnante dello Ial di Serramazzoni apre 4 ristoranti a Miami e assume una decina di ex allievi
La storia
Ex insegnante dello Ial di Serramazzoni apre 4 ristoranti a Miami e assume una decina di ex allievi
Tra i clienti anche vip come Laura Pausini, Max Pezzali e il presidente della Fifa Gianni Infantino.
Bambina di 8 anni lasciata in casa da sola senza cibo chiama il 118 e chiede aiuto
Cronaca
Bambina di 8 anni lasciata in casa da sola senza cibo chiama il 118 e chiede aiuto
La bimba è stata presa in carico dagli assistenti sociali per garantirle un supporto psicologico e una collocazione sicura.
Piazza pubblica, uso privato: Italia Nostra sul caso di Piazza Roma a Modena chiusa al pubblico durante il festival "Jazz Open"
Il punto
Piazza pubblica, uso privato: Italia Nostra sul caso di Piazza Roma a Modena chiusa al pubblico durante il festival "Jazz Open"
Italia Nostra chiede alle Soprintendenze di pronunciarsi e denuncia un fenomeno che investe i luoghi centrali di molte città italiane.
Finale Emilia, oltre 20 eventi tra agosto e settembre con "Finalestate"
Vestiti, usciamo
Finale Emilia, oltre 20 eventi tra agosto e settembre con "Finalestate"
Si parte domenica 23 agosto con “Ecomonster puppet show”.
Ospedale Ramazzini senza climatizzazione per quattro giorni, Fratelli d'Italia porta il caso in Regione
Politica
Ospedale Ramazzini senza climatizzazione per quattro giorni, Fratelli d'Italia porta il caso in Regione
Annalisa Arletti e Ferdinando Pulitanò parlano di "situazione inaccettabile" e presentano un'interrogazione in Regione.
Crisi Realco (insegne Sigma-Ecu), l'asta assegna 23 punti vendita, ma tramonta definitivamente la vendita unitaria del gruppo
Aziende e territorio
Crisi Realco (insegne Sigma-Ecu), l'asta assegna 23 punti vendita, ma tramonta definitivamente la vendita unitaria del gruppo
L'esito dell'asta costituisce un risultato significativo perché permette di salvaguardare una parte rilevante della rete di vendita e numerosi posti di lavoro.
Caldo, anche per giovedì 6 agosto allerta arancione per temperature estreme: previste punte di 40°
meteo
Caldo, anche per giovedì 6 agosto allerta arancione per temperature estreme: previste punte di 40°
A dirlo è il nuovo bollettino diramato dalla Regione Emilia-Romagna che conferma il proseguimento della nuova ondata di calore che in questi giorni sta interessando anche il territorio modenese.
Rissa in zona Crocetta a Modena, denunciato un uomo trovato in possesso di un coltello
Cronaca
Rissa in zona Crocetta a Modena, denunciato un uomo trovato in possesso di un coltello
Gli agenti intervenuti, dopo aver separato i due, sono riusciti a riportare la situazione alla calma, procedendo alla loro identificazione.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

La storia
Mirandola, sotto il Palazzo Comunale riaffiora la città medievale
Gli scavi legati al restauro post sisma hanno restituito nuove tracce della storia cittadina: dal granaio trecentesco incendiato alla loggia quattrocentesca, fino ai reperti che raccontano tavola, commerci e vita quotidiana nel Basso Medioevo
Curiosità
​Mirandola in festa: Laura Baraldi compie 100 anni
​La neo-centenaria ha celebrato lo straordinario traguardo in via Curiel circondata dall'affetto del figlio Stefano, degli amici e della comunità
Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale

Curiosità

​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio

chiudi